Plumcake all’olio d’oliva di Massari

Plumcake all’olio d’oliva di Massari

Plumcake all'olio d'oliva di Massari
Plumcake all’olio d’oliva di Massari

Oggi sul blog il dolce perfetto per le vostre colazioni, il plumcake all’olio del Maestro Iginio Massari, un nome, una garanzia!

In realtà, è un dolce da credenza perfetto per tutte le occasioni, un cake leggero e soffice, nonchè molto profumato.

Di solito, i plumcake sono un po’ a rischio di afflosciamenti e affossamenti al centro, mai che una volta venissero belli gonfi. Ma con questa ricetta si può!

E’ un plumcake all’olio di oliva (nelle zone del Maestro ne usano uno leggero, fruttato), quindi senza burro nè lattosio, l’ideale se avete una qualche intolleranza o allergia a questi ingredienti.

IMG_3854

Per la riuscita di questo dolce, seguite la ricetta del maestro, non omettendo nessun singolo passaggio, è importante. Questo è il cake del Maestro, che trovate sul suo sito personale, e in generale con questa ricetta vengono tutti belli alti con la classica spaccatura centrale.

Plumcake all’olio d’oliva di Massari

IMG_3859
Plumcake all’olio d’oliva di Massari

Soffice e profumato, è il dolce che vi propongo oggi!.

Ricetta tratta dal libro “Non solo zucchero”, vol.1 del Maestro Massari, che trovate nei file del gruppo di Iginio Massari fb.

Ingredienti per due cake (oppure uno da 30-32 cm)*

  • 300 g di zucchero (la ricetta originale dice isomalto)
  • 300 g di uova intere (peso senza guscio, sono circa 6
    uova)
  • 50 g succo d’arancia**
  • 3 g sale
  • 2 bucce d’arancia grattugiata (io una di limone)
  • (ho aggiunto un cucchiaino di estratto di vaniglia homemade)
  • 10 g di lievito per dolci in polvere
  • 300 g di farina tipo 00
  • 160 g di olio d’oliva
  • 110 g di farina 00

**io l’ho sostituito da limone, non avendo le arance

*oppure uno da 28 cm e 3 mini plum cake come me. Oppure potete fare mezza dose e utilizzare uno stampo lungo 24 cm

Procedimento

Mettere nella ciotola della planetaria le uova intere, la buccia d’arancia, il succo, il sale, lo zucchero e scaldare fino a 40°C. Io ho scaldato la ciotola a bagnomaria sciumando con una frustina a mano. Ho poi utilizzato limone (buccia e succo) e vaniglia come aromi. Ho utilizzato il mio estratto di vaniglia homemade. Dopodichè montare con la frusta a filo per 15 minuti, fino ad ottenere un composto molto spumoso, che quadruplichi di volume. E’ fondamentale questo passaggio, mi raccomando.

Setacciate 2 volte i 300 g di farina con il lievito ed unitela poi a pioggia al composto, usando le fruste al minimo (se avete il ken, usate la spatola pasticceria). Unire poi l’olio versandolo in piccole dosi (in 4 tempi), cercando di non smontare il composto. Infine, unire gli ultimi 110 g di farina anch’essa precedentemente setacciata, e poco per volta.
Preriscaldare il forno a 200°
Versate il composto nello stampo da plumcake imburrato ed infarinato (io ho utilizzato lo spray staccante)
Con una spatola o un coltello affilato intinta in un poco di burro fuso (io olio di oliva), praticate un taglio longitudinale sulla superficie del dolce per agevolare la classica apertura del cake.

IMG_3840
 

Cottura

Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50-55 minuti. In ogni caso vale sempre la prova stecchino: infilzandolo, dovrà uscire asciutto. Se utilizzate il forno ventilato, consigliabile è abbassare la temperatura di 10°. Sfornate e fate raffreddare. Una volta intiepidita, servite su un vassoio da portata.

Spolverizzare con zucchero a velo a piacere.

Plumcake all’olio d’oliva di Massari

IMG_3845
Plumcake all’olio d’oliva di Massari

Tagliare a fette e servire.

Consiglio di conservare in buste salvafreschezza con chiusura a pressione.

Soffice!

IMG_3866
Plumcake all’olio d’oliva di Massari

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.