Eccomi con una nuova ricetta! Ritornare ai vecchi ritmi dopo un lungo periodo di vacanza è un po’ difficile ma ce la sto mettendo tutta e pian piano ritroverete nel blog tante nuove ricette!
Le pizzette di melanzane sono molto sfiziose e consiglio di provarle perchè saranno apprezzate da tutti. Possono essere servite sia come antipasto che come contorno e sono sicura che piaceranno anche ai bambini!
Le pizzette di melanzane sono molto accattivanti e, inoltre, costituiscono una ricetta leggera e salutare e direi anche piuttosto light. Per cui non vi resta che provarle ! Adatte a chi segue anche una dieta vegetariana ma potreste condirle con gli ingredienti tipici della pizza per renderle ancor più saporite, aggiungendo prosciutto cotto, olive e tutto ciò che incontra i vostri gusti.
Io le ho farcite alla mediterranea, “pizzette alla pummarola”, con semplice pomodoro, origano e mozzarella!
Ingredienti
- 1 melanzana tonda viola
- 150 ml di passata di pomodoro
- 1 fiordilatte (o provola)
- origano q.b.
- qualche foglia di basilico
- sale q.b.
Preparazione
Lavare e spuntare la melanzana, quindi tagliarla a fette sottili di circa un cm di spessore.
Riscaldare una padella antiaderente e passarvi le melanzane a “scottarle” da entrambi i lati per un paio di minuti.
Adagiare le fette di melanzane sulla leccarda foderata di carta forno, versate sopra ad ogni fetta della passata di pomodoro precedentemente condita con sale e basilico, una spolverata di origano e, se preferite, irrorate con un filo di olio. Distribuite qualche dadino di mozzarella fatta precedentemente sgocciolare o comunque ben strizzata.
Passate le pizzette di melanzane in forno caldo con resistenza superiore accesa a 200° per circa 5 minuti o finchè la mozzarella si sia sciolta.
Sfornare e servire le pizzette di melanzane con foglie di basilico.
Buonissime, provatele!
Sono semplici, veloci e facilissime da preparare. Magari con i vostri bambini…
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!