Peperoni arrostiti in padella

Un contorno molto gustoso è costituito dai peperoni arrostiti e ripassati in padella.

Io li adoro, costituiscono un contorno che può accompagnare carni rosse o bianche, finanche il pesce, oppure costituire un piatto unico, da accompagnare da un buon pane casereccio, con cui fare la “scarpetta” nell’olio rilasciato dai peperoni…la pace dei sensi!

2014-03-05 13.49.29

 Ingredienti:

  • 2 peperoni rossi medi
  • olio evo
  • uno spicchio d’aglio
  • olive nere denocciolate q.b.
  • sale

Procedimento: 

Arrostire i peperoni nella modalità che preferite. In forno o sulla classica piastra in ghisa. Arrostiteli bene da ogni lato, girandoli ogni tanto, finchè la pelle dei peperoni si sia annerita del tutto.

Sistemate i peperoni arrostiti su un piatto, copriteli da una busta per alimenti: in questo modo, grazie al vapore che si creerà, sarà molto più facile spellarli! Quando saranno intiepiditi, spellare i peperoni, eliminando la pelle abbrustolita.

Eliminate il picciuolo, i filamenti bianchi interni e i semini. A questo punto potrete congelarli, se avete peperoni in eccesso.

Tagliare i peperoni a listarelle.

2014-03-05 12.28.16

In una padella soffriggete uno spicchio d’aglio in olio evo, quando si sarà dorato sollevarlo, ed aggiungervi i peperoni. Se amate un gusto un po’ piccante, aggiungete anche un peperoncino. Mescolate e far insaporire i peperoni per qualche minuto.

2014-03-05 12.31.54

 

Aggiungete le olive nere denocciolate q.b. e mescolate, girando sempre a fuoco basso. Aggiungere sale quanto basta.

2014-03-05 12.45.16

 

 

Servire caldi o freddi. Una fetta di pane casereccio, magari fatto in casa e a lievitazione naturale, sembra quasi d’obbligo!

DSCN4603

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

3 Risposte a “Peperoni arrostiti in padella”

    1. Ciaoooo neanche io ne sapevo nulla ihih! L’ho aperto da 2 giorni, in realtà è un desiderio che covavo da un bel po’… Ti ho inserita nella blog roll, spero di aver fatto bene! grazie che carina che sei., ci s vede nel gruppo la Pasta madre! Baci anche a te! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.