Pennoni in crema di asparagi e pancetta

2014-04-07 13.13.52

 

Siamo in piena stagione degli asparagi e ultimamente sto utilizzando questo tipo particolare di verdura nei primi piatti. Dopo la pasta con prosciutto cotto, scamorza e asparagi, ho elaborato quest’altra ricettina, sperando vi possa piacere.

Gli asparagi non sono apprezzati da tutti, lo so, ma in questo modo vi posso dire che piaceranno anche ai più scettici e recalcitranti, perché gli asparagi vengono frullati con formaggio spalmabile, latte e formaggio grattugiato. E in più, c’è la pancetta che dà un tocco in più a questo primo piatto. Quindi, prova superata!

Se cercate idee su come cucinare gli asparagi, questo piatto fa proprio al vostro caso.

Vediamo come prepararlo. Non indicherò le quantità degli ingredienti perchè esse dipendono dal numero dei commensali.

Ingredienti

  • qualche asparago
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • pancetta q.b.
  • robiola (o altro formaggio spalmabile, come ricotta, etc.)
  • latte q.b.
  • grana grattugiata q.b.
  • pennoni (100-120 g a persona)
  • pepe nero q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Pulire gli asparagi eliminando la parte bianca inferiore del gambo, e con un pela patate la parte più legnosa, assottigliando i fusti. Sbollentateli per qualche minuto in acqua (dipende dalla dimensione del tronco degli asparagi, io li ho sbollentati per 3 minuti circa). Poi, scolateli serbando l’acqua di cottura degli asparagi, e tagliateli a rondelle, mettendo da parte le punte, che vi serviranno per decorare il vostro piatto.

In una padella, fate dorare uno spicchio d’aglio in olio evo. Aggiungete gli asparagi tagliati a rondelle con le punte e fate insaporire qualche minuto. Aggiungere, ora, la pancetta tagliata a dadini e fate rosolare per qualche minuto. Salare e pepare q.b.

pizap.com10.90687419660389421396889260171

Nel bicchiere del frullatore, aggiungervi gli asparagi, la robiola, un goccio di latte e il formaggio grattugiato. Potreste utilizzare qualsiasi altro tipo di formaggio cremoso, ad esempio, ricotta, philadelphia…Frullare fino ad ottenere una crema, che andrete ad aggiungere alla padella con la pancetta e mescolate il tutto.

pizap.com10.392356164287775751396889553943

Lessare la pasta nell’acqua di cottura degli asparagi, salatela e aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura al condimento.

Scolate la pasta e versatela nella padella, facendola saltare la pasta a fiamma vivace per un minuto.

Impiattare decorando co2014-04-07 13.14.11n le punte degli asparagi e con una spolverata di pepe nero.

A me è piaciuto tantissimo questo primo piatto, e a voi?

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.