Patate croccanti al forno: ricetta perfetta

IMG_2281

 

Noi in famiglia adoriamo le patate al forno, e penso che anche tutti voi abbiate una predilezione per questo contorno, dal momento che esse costituiscono il classico contorno tipico italiano, che piace a grandi e piccini!

Uno dei piatti più semplici da preparare, ma non sempre si riesce ad ottenere il risultato sperato: delle patate croccanti fuori e tenere dentro. In realtà, bastano davvero pochi accorgimenti e si riuscirà a rendere felici davvero tutti con delle ottime patate al forno!

Le patate al forno croccanti sono da sempre il contorno che mette d’accordo tutti a tavola e si prestano ad accompagnare numerosissimi piatti della tradizione, come il pollo al forno, il polpettone e tanto altro ancora.

Vi posto ora la ricetta per delle patate al forno, praticamente perfette, grazie ad alcuni passaggi che vi descriverò a breve. Devo dire che vengono molto ma molto buone, croccanti fuori e morbide dentro, non mi hanno mai delusa!

Nella ricetta non scriverò la quantità delle patate perchè dipende dal numero dei commensali ma noi preferiamo sempre abbondare, quindi circa 2 patate (medie) a testa). Ecco i consigli per avere delle patate al forno croccanti e saporite!

Ingredienti

  • patate q.b.
  • 1-2 spicchi di aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • aghi di rosmarino fresco
  • origano
  • peperoncino se piace
  • paprika
  • altre spezie a piacere (salvia, timo, etc.)

Procedimento

Sbucciare le patate con il pelapatate, sciacquandole molto bene sotto l’acqua corrente. Tagliarle in spicchi regolari, in modo che abbiano una cottura uniforme. Mettere le patate in una ciotola immerse nell’acqua, in questo modo le patate rilasceranno il loro amido. Vi consiglio di tenerle immerse almeno mezzora, io ho prolungato anche di un’ora-due ore.

Cambiate più volte l’acqua, finchè non sarà più torbida.

2014-03-09 11.14.37

Intanto, portate a bollore dell’acqua in una pentola, senza aggiungere sale.

Quando l’acqua inizierà a bollire, aggiungervi le patate dopo averle sciacquate. Sbollentare le patate per circa 4-6 minuti dalla ripresa del bollore. Il tempo preciso dipende dalle dimensioni che avrete dato agli spicchi.

Le patate non dovranno essere lessate, ma dovranno rimanere al dente!

2014-03-09 11.18.17

Scolare le patate, farle raffreddare un po’ e adagiarle in una terrina.

Ora condite le patate con olio evo, sale q.b., spicchi d’aglio (consiglio di infilzarli in uno stuzzicadenti, così sarà più facile individuarli ed  eliminarli dopo la cottura) e spezie a piacere. Io le condisco con pepe, rosmarino, origano, paprika, alloro, salvia (potreste aggiungere timo e tutti gli aromi che sono di vostro gradimento).

Mescolare molto bene per condirle uniformemente.

2014-03-09 11.39.40

Mettere le patate in una pirofila o teglia antiaderente (anche quelle usa e getta vanno benissimo) e infornare in forno preriscaldato.

2014-03-09 11.41.00

Cottura

Cuocere le patate a 200° per 20 minuti, abbassare poi la temperatura del forno a 180° e continuare a cuocere per altri 15-20 minuti. Mescolare ogni tanto le patate durante la cottura. Mettete poi il grilll a 200° per 5 minuti per favorire la crosticina esterna delle patate.

Prima di sfornare le patate, consiglio di inframmezzare il manico di un cucchiaio di legno nello sportello del forno, per mantenerlo semi-aperto e far fuoriuscire il vapore.

Lasciare ancora qualche minuto ancora le patate in forno, prima di servirle.

Ecco le patate al forno perfette!

IMG_2280

l

2014-03-09 12.55.15

 

Io ho accompagnato in questo caso le patate alle pepite di pollo croccanti.

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

3 Risposte a “Patate croccanti al forno: ricetta perfetta”

  1. Ho sempre preparato delle patate al forno discrete, più che mangiabili, ma (e forse questo ci accomuna!)essendo una perfezionista, cercavo sempre quel qualcosa che mancava per essere perfette… ecco, grazie a te ho trovato la maniera!!! Grazie ai tuoi consigli ho mangiato le patate che ho sempre voluto saper cucinare!!! Grazie grazie e ancora grazie!!!!!! Non lascio mai commenti a nessuno perché sono molto anti-social, ma questa cosa te la dovevo proprio dire!!!!!! Inutile dirti che continuerò a seguirti, assiduamente aggiungerei 😀

    1. Ciao Nicoletta, che piacere leggerti! Davvero, credimi… E il fatto che non sei solita commentare, mi rende ancor più felice! Sono contenta che le patate a forno ti siano venute bene! Spero di continuare a non deludervi..Un bacio!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.