Pasta patate e provola alla napoletana

La pasta e patate napoletana è un piatto semplice e povero, dove l’aggettivo povero si riferisce ai pochi ingredienti utilizzati, senza alcun demerito. E’ un piatto della tradizione che costituisce davvero un must nella cucina di Napoli e dintorni. La caratteristica di questo primo piatto è che la pasta deve cuocere insieme alle patate, già precedentemente cotte, le quale finiranno di spappolarsi mentre cuoce la pasta, diventando quasi una crema. Deve risultare un piatto non troppo brodoso, quasi asciutto, infatti si suol dire che la pasta e patate debba essere azzeccat azzecat!

2013-12-30 14.32

 

 

Si può fare in maniera semplice, ma c’è anche una versione più ricca, dove si fa gratinare la pasta e patate nel forno, con passaggio delle cocottine sotto il grill per formare una gustosissima crosticina.Ogni famiglia ha la sua ricetta, le possibili varianti sono date dall’aggiunta di una carota nel soffritto iniziale, dell’utilizzo del lardo o della pancetta tesa oppure può cambiare il formato di pasta utilizzato.

Vediamo come la facciamo in famiglia!

Ingredienti per 4 persone:

  • 650 g di patate
  • 350 g di pasta mista corta
  • 1 costa di sedano
  • 4 pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • passata di pomodoro (50 ml) oppure un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 2 foglie di basilico
  • 1 scorza di parmigiano
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 200 g di provola
  • peperoncino essiccato in polvere q.b.

Procedimento:

Lavare e sbucciare le patate. Tagliarle a spicchi più o meno regolari e lasciarli in ammollo in acqua fredda, cambiando un paio di volte l’acqua. Questo procedimento serve per far togliere l’amido alle patate, per evitare che siano troppo collose in cottura. Scolarle e asciugarle, tamponandole con un canovaccio.

In una pentola capiente, soffriggete in olio evo uno spicchio d’aglio e una cipolla affettata, aggiungete il sedano, e i pomodorini tagliati in 4 parti. Quando l’aglio si sarà imbiondito, sollevarlo ed aggiungere le patate e fate rosolare per qualche minuto, rigirando spesso con un mestolo per non far attaccare sul fondo le patate. Aggiungete qualche fogliolina spezzettata di basilico e un po’ di passata di pomodoro perchè la pasta e patate deve essere abbastanza colorita, non troppo anemica: in alternativa, potreste aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro, ottenendo il medesimo effetto. Lasciate insaporire ancora per circa 5-10 minuti. Aggiungere a questo punto tanta acqua fino a ricoprire a filo le patate: la quantità deve, cioè, essere necessaria per la cottura delle patate.

Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20-30 minuti, girando ogni tanto con un mestolo, aggiungendo altra acqua se occorre… Una volta che le patate si saranno cotte, sollevate gli odori (i pomodori schiacciati, il sedano e pezzi più grandi di cipolla, perchè non sono graditi in famiglia…), e schiacciate con i rebbi di una forchetta qualche patata, per rendere il composto ancor più cremoso.

Aggiungete altra acqua per potervi cuocere la pasta. Quando avrà raggiunto il bollore, aggiungere sale grosso q.b. e calarvi la pasta: io ho usato chiaramente pasta mista corta, come nella tradizione napoletana, ma ciò non vi impedisce di usare altri formati, come ditali o tubettoni, gnocchetti, mafalde spezzate, etc. Nel frattempo che la pasta cuoce, tagliate a dadini la provola. Quando la pasta è al dente aggiungete le scorzette di parmigiano (le croste) e 1/3 della provola, pepe q.b. e girate con un mestolo piuttosto velocemente per evitare che la provola possa attaccarsi e diventare un corpo unico.

Spegnete il fuoco, e fate riposare un paio di minuti: la pasta e patate va, infatti, assaporata non bollente, ma leggermente intiepidita. A questo punto, potete servire la pasta e patate così com’è, con semplice mantecatura finale. Si spegne il fuoco e si aggiunge la provola residua tagliata a tocchetti, mescolando fino a che sarà azzeccata. Impiattare e distribuire altra provola sulla superficie. Servire la pasta e patate con provola cospargendo abbondante parmigiano grattugiato e peperoncino in polvere q.b.

DSCN2826 copia

Oppure, potreste servire la pasta e patate con provola gratinata nel forno. In questo caso, la cottura della pasta dovrà essere un po’ più al dente. Quindi, versate la pasta nei tegamini di terracotta, aggiungete sulla superficie la provola a dadini fino a ricoprire tutte le cocottine, effettuate una spolverata abbondante di parmigiano.

pizap.com10.89204808184877041394536202464

Passate le cocotte sotto il grill a 200° per 5-7 min circa per gratinare il tutto, il tempo è indicativo: dovrà formarsi una crosticina.

Buon appetito!

2013-12-30 14.31

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.