Pasta frolla light alla ricotta e senza burro

Pasta frolla light alla ricotta e senza burro

Pasta frolla alla ricotta
Pasta frolla alla ricotta

Avevo voglia di fare una crostata o dei biscotti senza troppi sensi di colpa per la mia linea fisica. Avevo, inoltre, della ricotta in frigo… Quindi, ho fatto 2+2 e realizzato questa pasta frolla, alla ricotta, ovviamente! Una pasta frolla, possiamo dirlo, davvero light visto che nella ricetta non vi è burro, nemmeno olio, solo un uovo e ho, inoltre, utilizzato zucchero di canna, riducendolo a 100 grammi (anziché 150 g.). Ho dovuto aggiungere un po’ di lievito per dolci per il timore che potesse diventare troppo “biscottata” e dura. In questo modo ho ottenuto davvero un’ottima pasta frolla: friabile, non dura e molto gustosa!

Io ho utilizzato questa ricetta di pasta frolla alla ricotta come base per una crostata di frutta, ottenendo un successone visto che è andata a ruba! Nessuno ha immaginato che fosse una pasta frolla priva di grassi!  Con la pasta frolla residua ho, inoltre, realizzato alcuni deliziosi biscottini.

Vediamo come fare questa pasta frolla alla ricotta!

Io vi ho preparate anche una deliziosa crostata light con crema e fragole.

Ingredienti

  • 150 g di ricotta
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 uovo intero (60 g)
  • 1 pizzico di sale
  • 300 g di farina 00
  • buccia grattata di un limone
  • vaniglia (io un cucchiaino di estratto)
  • 8 gr di lievito per dolci

Procedimento

Se si tratta di una ricotta un po’ acquosa, farla sgocciolare prima mettendola in un colino per far perdere il siero residuo. In una terrina versarvi la ricotta, aggiungere lo zucchero e con una forchetta mescolare bene il tutto, ottenendo una cremina. Aggiungere il sale e l’uovo intero, mescolando sempre con una forchetta. Aggiungere gli aromi prescelti: io ho messo buccia grattugiata di un limone fresco e un cucchiaino di estratto di vaniglia.

Setacciare la farina con il lievito ed aggiungerla a pioggia al composto. Iniziare ad amalgamare con l’aiuto di una forchetta.

pizap.com10.83465211512520911396793639311

Trasferitevi poi sulla spianatoia ed impastate con le mani fino ad ottenere un panetto sodo e compatto.

2014-04-05 23.54.11

Avvolgerlo da pellicola e riporre in frigo per almeno 30 minuti prima del suo utilizzo.

pizap.com10.78957669809460641396794707697

 

I biscottini realizzati con questa pasta frolla erano deliziosi! 🙂

Ho steso la pasta frolla su una spianatoia leggermente cosparsa di farina, ho formato i biscotti con gli appositi taglia pasta e li ho infornati a 170° per circa 10-12 minuti…appena il bordo inizia a colorarsi, sfornarli e far raffreddare i biscotti su una gratella.

Conservarli in una scatola di latte così si manterranno a lungo!

2014-04-09 11.24.54

Ecco l’interno dei biscotti light, con pasta frolla alla ricotta. 🙂 Io li ho spolverizzati con zucchero a velo, chiaramente non fatelo per un risultato completamente light!

Pasta frolla alla ricotta

 

Per la crostata con crema pasticcera e fragole, basta cliccare sopra per piterla vedere.

Buona questa pasta frolla alla ricotta!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

7 Risposte a “Pasta frolla light alla ricotta e senza burro”

    1. Ciao Kelly!
      Vedi in alto a sx ? c’è una linguetta con su scritto “Contattatami”. Lì c’è il mio indirizzo e-mail. Puoi scrivermi là! 🙂

  1. Ciao in casa non ho ricotta seria ma solo confezionata, però un pensierino lo farei lo stesso. Sono molto affezionata alla mia frolla con solo tuorli; tempo fa ho provato una ricetta light con lo yogurt e non mi è piaciuta per nulla. Ma so che posso fidarmi delle tue ricettine! Avrei parecchia cioccolata da smaltire ma mia figlia più ci sta lontano e meglio è. Appena la faccio ti dico!!

    1. Ciao Sara, guarda io posso dire che ho provato frolle di tutti i tipi, con ricotta, copn yogurt persino con panna… Certamente il risultato non è mai uguale alla classica pasta frolla, ecco vengono diverse ma non meno buone, magari cambia la consistenza, che potrà essere più o meno friabile….
      Certo, lo sfizio di fare la pasta frolla con la ricotta me lo sono tolto, mi vennero biscotti e crostata saporite, e poi se si vuole smaltire della ricotta è un’idea… certo non è come la classica pasta frolla io lo dico chiaramente, son fatta così 🙂
      eh la cioccolata, immagino quella delle uova di pasqua. ah be, tanto non scade a breve termine ihihi 😉

  2. La crostata è venuta buona sai? Diversa ovviamente. Ho fatto una foto appena ho un attimo te la posto. L’unica cosa che non è venuta bene sono le striscioline, troppo legnose. Per farle ho aggiunto un po’ di farina, con la frolla classica lo faccio sempre e restano un pelo più croccanti ma nulla più. Non so se sia stata quella o la cottura di quei 5-10 minuti in più rispetto ai biscotti. In tutto saranno stati 25 minuti a 170 gradi. Comunque frolla promossa per me ed Anita ^_^ Cioccolato ahimè credo dovrà scordarselo…. Eppure tutta l’estate scorsa lo ha mangiato il gelato al cioccolato, ma evidentemente le dosi sono ben diverse.

    1. Sara , il fatto che le striscioline siano state rilavorate con farina ha influito sulla croccantezza delle strisce…La prox volta magari, copri la crostata con carta stagnola per i primi 15 minuti… poi la togli e finisci di cuocere..Può essere un’idea…
      Per tua figlia poverina, sarà difficile rinunciare al cioccolato, ne so qualcosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.