Pasta e fagioli borlotti alla napoletana

2014-04-04 13.32

Nella cucina napoletana, la particolarità della pasta e fagioli è che la pasta viene cotta direttamente insieme ai legumi, invece che essere cotta in acqua salata parte, prima di essere aggiunta ai fagioli. E questa tecnica la si utilizza anche per altri legumi, come nella pasta e ceci alla napoletana.

Con questo tipo di preparazione, tutto l’amido della pasta, che andrebbe invece perso scolando la pasta, viene conservato, conferendo a questo primo piatto una cremosità eccezionale e un sapore caratteristico! Inoltre, si è soliti dire che la pasta e fagioli debba essere “azzeccat azzeccat“, vale a dire il segreto è tutto nella quantità di acqua che si aggiunge durante la cottura. Non sarà, cioè, una pasta brodosa, quindi si metterà meno acqua e una volta cotta la si farà riposare per qualche minuto.

La mia pasta e fagioli, avendo frullato 1/3 dei fagioli, è una pasta e fagioli azzeccata e cremosa! Squisita! 🙂

Vediamo come fare.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di fagioli di Borlotti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 gambo di sedano
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 4-5 pomodorini
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro (o polpa di pomodoro)
  • 350 g pasta mista (ammischiata)
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento

Mettere a bagno i fagioli la sera prima e lasciarli in acqua per una notte intera (circa 12 ore, se usate quelli secchi). Al mattino scolate e sciacquate i fagioli e fateli cuocere in acqua abbondante in una pentola capiente per circa 1 ora e mezza, o fino a quando saranno morbidi. Coprite la pentola con il coperchio appoggiato al manico di un cucchiaio di legno per far fuoriuscire il vapore. Cuocere a fiamma media e a bollore moderato.

Se avete la pentola a pressione, naturalmente i tempi sono notevolmente dimezzati.

2014-04-04 11.46.12

Quando i fagioli sono cotti spegnere il fuoco.

In un’altra pentola aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, il peperoncino, il sedano mondato e tagliato a pezzi e fate soffriggere per qualche minuto. Aggiungere anche i pomodorini e far insaporire.

2014-04-04 11.47.16

Quando l’aglio sarà dorato, sollevatelo togliendo anche il peperoncino, e aggiungete un po’ di passata di pomodoro (o i pelati grossolanamente spezzettati, in mancanza andrà bene anche il concentrato di pomodoro). Fate insaporire un po’ il tutto, e versatevi i fagioli precedentemente lessati, scolati dalla loro acqua di cottura. Fate cuocer il tutto per circa 10-15 minuti, sollevando poi i gambi del sedano e aggiungendo successivamente qualche mestolo dell’acqua di cottura dei fagioli.

2014-04-04 12.00.04

Prima di cuocere la pasta nei fagioli, ne metto da parte un terzo e li frullo con il mini-pimer, per un risultato più cremoso. Aggiungere i fagioli frullati frullati al resto, allungare con altra acqua di cottura degli stessi e portare ad ebollizione.

2014-04-04 12.48.25

Portate a bollore, unirvi la pasta e fate cuocere per il tempo necessario, mettendo sale grosso q.b. Portare a cottura la pasta, girare ogni tanto con un mestolo per evitare che la pasta possa attaccarsi al fondo della pentola. Aggiungere altra acqua se occorre, ma non troppa: il risultato dovrà essere non troppo brodoso, ma neanche troppo asciutto .La consistenza deve essere “azzeccata”, cioè appiccicosa, quindi aggiungete poca acqua, regolandovi di volta in volta.

2014-04-04 13.15.59

Quando la pasta sarà cotta  togliete dal fuoco e fate riposare qualche minuto prima di servire in tavola. Sul fondo dei vostri piatti, il massimo è mettere qualche pezzo di pane raffermo (io ho usato il mio pane al farro con levito madre) e versarvi poi sopra la pasta e fagioli.

2014-04-04 13.23.13

Spolverizzare con un po’ di pepe nero grattugiato, aggiungete un filo d’olio evo a crudo e servire la pasta e fagioli calda.

2014-04-04 13.33.33

La pasta e fagioli è buonissima anche il giorno dopo, opportunamente riscaldata.

Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” alla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità.

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.