Pasta in crema di piselli

Pasta in crema di piselli

Pasta in crema di piselli
Pasta in crema di piselli

Oggi sul blog la ricetta di un primo piatto semplice e delicato…

Pasta in crema di piselli!

Nel piccolo appezzamento di terra che abbiamo, il mio papà ha piantato molte piante di piselli che ci hanno donato generosamente centinaia di baccelli. E così via a sbucciare e raccogliere milioni di piselli ahah. Mia mamma li ha cucinati “alla napoletana”, un po’ brodosi con gli spaghetti spezzati e pezzettini di pancetta, poi ne abbiamo congelati un bel po’. E’ una bella fortuna poter disporre dei prodotti dell’orto genuini a km 0, praticamente dietro casa!

Questo primo piatto, orecchiette in crema di piselli (ma va bene anche un altro formato), è davvero delizioso, i piselli ed il formaggio cremoso frullati insieme creano una crema delicata e deliziosa con la quale condire la pasta.

Questo primo piatto sarà apprezzato da molti, anche dai bambini, anche quelli più refrattari, vedrete. 😉

Poi sono velocissimi da fare e quindi adatti se volete preparare qualcosa di buono e saporito in poco tempo, il che non guasta in questi tempi un po’ accelerati.

Ecco come li ho preparati.

Ingredienti per due persone

  • 150 g di piselli
  • 80 g di quark (o altro formaggio spalmabile, ad es. robiola, etc.)
  • 40 g di latte
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • mezzo scalogno
  • sale & pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • 200 g di orecchiette

Preparazione

Far bollire i piselli in acqua per una decina di minuti. In un tegame fate dorare in poco olio evo uno scalogno piccolo tritato, aggiungete i piselli e fate insaporire qualche minuto.  Aggiustate di sale e pepe q.b.

IMG_2102

Frullate i tre quarti dei piselli col formaggio (come detto in apertura, ho usato il quark, ma va bene qualsiasi altro tipo di formaggio cremoso), il latte ed il parmigiano grattugiato.

Per un sapore più deciso, va bene il pecorino.

IMG_2103

Rimettete la crema di piselli nella padella.

Intanto, portate a bollore una capace pentola con acqua. Cuocere la pasta nel formato da voi prescelto e scolate al dente. Unite la pasta alla padella con la crema di piselli (e un po’ di acqua di cottura se occorre) e fate condire, saltando per un paio di minuti.

IMG_2106

Servire la vostra pasta con crema di piselli calda.

Buon appetito!

IMG_2111

 

 

 

 

 

 

Decorare il vostro piatto con i piselli interi messi da parte e spolverizzare con un po’ di parmigiano grattugiato a piacere.

IMG_2109

 

Se vi è piaciuto questo articolo, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.