Pasta con zucca e pancetta

IMG_2228

 

 

Abbiamo lasciato alle spalle giorni accaldati e un ritorno dell’estate, ma ora il tempo sta cambiando… Quindi, oggi nuova ricetta per un primo piatto saporito! La zucca è un ortaggio che adoro e mi diletto a cucinarla in svariati modi ma è soprattutto nei primi di pasta che si fa apprezzare. Ormai la zucca rientra prepontemente nella mia alimentazione e nel mio blog potete vedere svariate ricette anche di dolci con questo ingrediente, come i muffin zucca e arancia, la pumpkin pie tart, la pasta frolla alla zucca e tanto altro ancora…

SI vede che mi piace così tanto la zucca??

Ora vi farò vedere come ho preparato questo primo piatto! Una parte della zucca l’ho frullata per amalgamare e condire uniformemente la pasta e una parte rimane a dadini per assaporare il sapore della zucca sotto i denti. Inoltre, il sapore dolce di questo ortaggio è controbilanciato dal sapore forte della pancetta e il tutto è aromatizzato col rosmarino, che ci sta proprio bene…

Ecco cosa occorre!

Ingredienti per due persone

  • 400 g di zucca (peso netto della polpa)
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 50 ml di vino bianco secco
  • un cucchiaino di dado vegetale homemade
  • sale & pepe q.b.
  • un pizzico di noce moscata
  • 50 g di pancetta non troppo grassa
  • 1 rametto di rosmarino
  • 180-200 g di pasta
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

 

Preparazione

Lavate e pulite la zucca. Mettete la zucca sul tagliere, eliminate la scorza, i semi e i filamenti e tagliatela a tocchetti regolari di circa 2 cm per lato. In una padella antiaderente fate dorare uno scalogno finemente tritato in olio e.v.o. (potreste aggiungere un mezzo peperoncino o utilizzare l’olio piccante). Aggiungere la zucca a cubettini tenendone da parte un po’ e fate rosolare per 5 minuti. Sfumare con un po’ di vino bianco. Aggiungete poi mezzo bicchiere d’acqua calda e un cucchiaino di dado vegetale (per me dado homemade. C’è anche la versione granulare).

IMG_2214
Fate cuocere la zucca per 15-20 minuti, regolando di sale (poco, per il dado è già salato), pepe e noce moscata q.b. Quando sarà cotta, frullarla con l’aiuto di un minipimer fino ad ottenere una crema e tenere da parte.

Tagliare la pancetta a cubetti e farla rosolare nella stessa padella in cui avete cotto la zucca, a fiamma vivace, mescolando di continuo.

Unire la restante zucca a cubetti e cuocere per 5 minuti, bagnare con un mestolino di brodo vegetale (o acqua calda e un pochino di dado) cuocendo per altri 5 minuti. La zucca dovrà essere cotta e tenera, ma senza disfarsi.

IMG_2223

Aggiungere alla padella la crema di zucca e il rosmarino e mescolate.

Intanto, portate a bollore l’acqua in una capace pentola, salatela e cuocervi la pasta.

IMG_2224

Poco prima di scolare la pasta, aggiungere un mestolino di acqua di cottura nella crema di zucca.

Scolare la pasta, aggiungerla al condimento e mantecare per un minuto, mescolando di continuo.

IMG_2225
Servire ed impiattare spolverizzando con del parmigiano grattugiato e un rametto di rosmarino fresco.

Buon appetito!!

IMG_2227

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Pasta con zucca e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.