Pasta con pesto di zucchine

2014-05-09 11.55.02

Il pesto di zucchine è davvero velocissimo da preparare e costituisce un condimento gustoso e profumato che può essere utilizzato per condire la pasta oppure spalmato su delle bruschette o per insaporire secondi di carne o di pesce. E’ piuttosto semplice da realizzare, occorrendo un semplice mixer o frullatore ad immersione. E’ una ricetta adatta se avete poco tempo perchè potrete preparare il pesto mentre ponete a bollire l’acqua per cuocervi la pasta.

A differenza di altre ricette, ho preferito ripassare in padella le zucchine con aglio e olio per ottenere un condimento più saporito. Quindi, non frullo le zucchine a crudo nè le cuocio a vapore e neanche lesse, come potete leggere altrove. E’ una ricetta che fa al caso vostro se volete far mangiare a verdura ai vostri bimbi in quanto occulta la verdura nascondendola nel pesto. Si tratta insomma di una crema dal sapore molto delicato che non può non piacere!

Vediamo come ho preparato questo primo piatto.

Ingredienti per 4 persone

  • 3-4 zucchine piccole (o 2 grandi)
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • 30 g di mandorle (oppure pinoli, o un mix di frutta secca a vostra scelta)
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 20 g di pecorino grattugiato (o solo parmigiano, se preferite)
  • 2-3 foglie fresche di basilico
  • q.b. di pancetta a dadini
  • 380 g di pasta nel formato da voi preferito

Preparazione

In un tegame mettete uno spicchio d’aglio con due giri di olio evo. Quando l’aglio sarà dorato, sollevarlo e aggiungervi le zucchine tagliate a rondelle. Fate cuocere finchè le zucchine si saranno intenerite, girando di tanto in tanto e salate a piacere. Occorreranno circa 15 minuti, spegnete il fuoco e fate raffreddare un po’.

2014-05-09 11.08.31

Intanto portate a bollore l’acqua per cuocervi la pasta.

Preparate il pesto, mettendo le zucchine così cotte nel boccale del frullatore (o nel bicchiere del frullatore ad immersione), aggiungete le mandorle (o i pinoli o anche entrambi gli ingredienti).

Poi, aggiungete anche le foglie di basilico fresco e i formaggi grattugiati e frullate il tutto, ottenendo un composto cremoso, aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura della pasta.

2014-05-09 11.38.42

Cuocete la pasta nel formato da voi preferito (per me fusilli) e scolatela al dente.

Nella stessa padella in cui avete cotto le zucchine, aggiungete la pancetta a dadini e fatela rosolare finchè è diventata croccante. Aggiungervi il pesto e un poco di acqua di cottura della pasta per stemperarlo.

2014-05-09 11.39.49

Scolate la pasta, aggiungetela al tegame e condite con il pesto. Se fosse troppo denso il pesto, aggiungete un poco di acqua di cottura, mantecando per un paio di minuti la pasta e aggiungendo una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

Servite la pasta condita con il pesto di zucchine, aggiungendovi sopra un po’ di pancetta croccante messa da parte.

Un piatto semplice ma molto gustoso!

2014-05-09 11.55.15

N.B.

Potete preparare una dose doppia del pesto di zucchine. Potrete metterlo in un contenitore di vetro, copritelo con un velo di olio extravergine di oliva e riporlo in frigorifero, conservandolo per qualche giorno. Oppure potreste congelare il pesto riponendolo in vasetti di vetro. Per scongelarlo, basterà mettere il vasetto in frigorifero la sera prima oppure scongelarlo per qualche ora a temperatura ambiente.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.