Pasta con cavolfiore, light

Pasta con cavolfiore

12842350_10209267154544809_1837406212_o

Oggi vi propongo un primo piatto con una verdura tipicamente di stagione, il cavolfiore!

Nella ricetta del cavolfiore gratinato al forno con besciamella light vi raccontavo di come prima non mi piacesse e solo di recente mi stessi approcciando a questa verdura, che ho scoperto essere molto buona e piena di proprietà benefiche!

La ricetta di oggi è anche piuttosto light, in quanto ho evitato il soffritto e ho utilizzato poco condimento (olio), quindi perfetta per questi giorni di Quaresima, in attesa della sovrabbondanza di Pasqua. E’ anche una ricetta semplice, veloce ed economica, insomma non vi resta che acquistare il cavolfiore! Mia mamma lo cucina alla napoletana, un po’ come si fa con la pasta e fagioli o pasta e patate, ovvero la pasta viene cotta nel condimento, in modo che rilasci i suoi amidi ed il composto viene molto più saporito e “azzeccato“. Prima o poi ve lo farò vedere.

Intanto, ecco la mia pasta con cavolfiore light!

Ingredienti (non darò le dosi, perchè dipende dal n° dei commensali)

  • cavolfiore q.b.
  • pennette rigate o altro formato di pasta
  • sale & pepe q.b.
  • uno spicchio di aglio
  • un cucchiaio di olio evo
  • formaggio grattugiato q.b. (parmigiano o pecorino)

Preparazione

Pulite il cavolfiore eliminando le foglie esterne e le parti più dure, nonchè il gambo centrale. Separate le cimette e sciacquatele bene sotto l’acqua.

IMG_0770

 

Portate a bollore l’acqua in una pentola capiente, aggiungete il sale e tuffatevi le cimette del cavolfiore. Fate cuocere per circa 15 minuti, scolate sollevando le cimette e adagiatele su una ciotola.

Conservare l’acqua di cottura dei cavolfiori, ci servirà per cuocere la pasta.

IMG_1172

Nel frattempo, in una padella versare un cucchiaio di olio evo e uno spicchio di aglio. Dopo circa un minuto circa (senza attendere che l’aglio s’imbiondisca e che l’olio raggiunga un’alta temperatura) aggiungere le cimette precedentemente lessate e fate insaporire mescolando spesso. Spegnere il fuoco.

IMG_1175

Cuocere la pasta e scolarla al dente, unirla alla pentola dove sono i cavolfiori, unite un po’ di acqua di cottura, una spolverata di parmigiano grattugiato e di pepe e mescolate per mantecare.
IMG_1177
Impiattare e servire la vostra pasta light con cavolfiore!
Un primo piatto semplice e buono e anche light. Io l’ho apprezzato molto pur nella sua semplicità 🙂
Buon appetito!
12804597_10209267155544834_891756050_n

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fbhttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.