Pasta ai quattro formaggi

IMG_0863

 

La pasta ai 4 formaggi è uno dei primi piatti forse più veloci e da preparare che conosca. Ed è un piatto molto molto gustoso e saporito e poi è un’idea se magari avete commensali vegetariani.

Si tratta di un primo piatto piuttosto versatile perché si può preparare con vari tipi di formaggio, del tipo aprite il frigo e vedete quello che c’è da usare per la preparazione!  😉 Infatti, potete mescolare, seguendo anche il vostro gusto, vari tipologie di formaggi per ottenere il risultato più gradito a voi.

Potete utilizzare formaggi morbidi, a pasta semidura, formaggi dolci, oppure il gorgonzola o quelli con le erbe per un risultato ancora più marcato. Oppure scegliere formaggi più delicati per far apprezzare questo piatto anche dai bambini. Ma come fare per ottenere una salsa ai formaggi dalla giusta consistenza? Beh, io li ho sciolti a bagnomaria! Un trucchetto che mi ha permesso di condire uniformemente la pasta.

Poi, volendo, la pasta ai 4 formaggi può essere preparata in anticipo, ma in questo caso va ripassata in forno e servita gratinata 😉

Ecco come l’ho preparata io!

Ingredienti per due persone 

  • 100 ml di panna da cucina (il brick piccolo)
  • 50 ml di latte intero
  • fontina q.b.
  • taleggio q.b.
  • parmigiano q.b.
  • pecorino grattato q.b.
  • auricchio dolce q.b.
  • 150 g di pasta
  • sale & pepe q.b.

Preparazione

Portare a bollore l’acqua per la pasta e, a parte un pentolino più piccolo per il bagnomaria per i formaggi. Tagliate a cubetti i vari tipi di formaggio da voi prescelti: fontina, taleggio, auricchio, parmigiano, o altri tipi di formaggi, io ho messo anche il pecorino grattugiato (so che si usa anche il gorgonzola, ma in famiglia non piace..).

IMG_0858

Versate il latte con la panna in una ciotola e ponetela sul pentolino a bagnomaria. Aggiungete tutti i formaggi nel latte e fateli sciogliere lentamente, mescolando di tanto in tanto.

A parte, cuocete la pasta in acqua salata.

IMG_0859

Quando la pasta è cotta, scolatela e versatela in una ciotola, aggiungete la salsa ai 4 formaggi e mescolate per condirla bene.

Aggiungete parmigiano grattugiato q.b e pepe nere macinato a vostro piacimento.

IMG_0860

Servite la pasta ai 4 formaggi subito.

Semplice e veloce, no? E saporita!

Buon appetito!

IMG_0861

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Pasta ai quattro formaggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.