Panna da cucina fatta in casa

Panna da cucina fatta in casa

Panna da cucina fatta in casa
Panna da cucina fatta in casa

Vi è mai capitato che vi serva la panna da cucina e ne siete sprovvisti? Nessun problema, potrete riprodurla in casa! 🙂

Cercando sul web ho visto questa ricetta semplicissima, occorrono giusto due minuti, due ingredienti e come attrezzatura un minipimer o il frullatore ad immersione. In questo modo potrete ottenere una genuina panna da cucina, senza additivi o conservanti aggiunti.Inoltre, se volete la panna da cucina vegetale basta sostituire il latte intero con latte di soia ,  se siete intolleranti al lattosio.

Per quanto riguarda l’olio di semi da utilizzare in ricetta, potrete utilizzare olio di semi di arachidi in quanto è totalmente insapore, ma ho utilizzato senza problemi anche l’olio di semi di girasoli o quello di mais, entrambi delicati. Otterrete una panna da cucina ottima per ogni cosa, per condire la pasta oppure per insaporire o rendere più cremosi sughi vari, oppure per condire le scaloppine o tutto quello per cui siete soliti utilizzare la panna. Vediamo come si prepara!

Ingredienti

  • 100 ml di latte (intero o parzialmente scremato)
  • 200 ml di olio di semi*
  • 1 pizzico di sale fino

*ma io ho testato che ne bastano anche solo 140 ml, grazie al consiglio della mia amica Patty. In questo modo otterrete una panna da cucina anche meno grassa.

 Procedimento

Nel bicchiere del minipimer versate il latte (io ho provato si freddo di frigo che a temperatura ambiente, non ho riscontrato differenze), aggiungere a filo l’olio di semi e frullate con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto montato. Aggiungere un pizzico di sale se volete e continuata a frullare fino ad ottenere la consistenza della panna voluta. Basteranno pochissimi minuti.

2013-12-08 12.08.59

Conservare in frigorifero fino al suo utilizzo. Potreste utilizzarla per la classica pasta prosciutto cotto e piselli, o tantissime altre ricette!

Per quanto riguarda il congelamento, sconsiglio di farlo, perché dalla mia esperienza, con lo scongelamento la panna cambia consistenza e diventa inutilizzabile.

 N.B.

Per ottenere la panna da cucina vegetale basta sostituire il latte intero con il latte di soia.

Se vi è piaciuto questo articolo, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

5 Risposte a “Panna da cucina fatta in casa”

    1. Ma è un piacere, sei tu che mi hai dato un buon consiglio e io ti ho menzionato volentieri!!! 🙂 io invece l’ho usata per la classica pasta e zucchine ihih 🙂 un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.