Pancake al caffè con topping al cioccolato bianco

Pancake al caffè con topping al cioccolato bianco

702871_10209275670717708_113575366_n

 

 

Oggi pancake al caffè!

Siete coffee-addict? Amate il caffè e non potete farne a meno? Allora non potete perdervi questa ricetta. 😉 Era da tanto che desideravo dei pancakes al caffè e li ho preparati guarnendoli con una glassa al cioccolato bianco e Baileys. Insomma, uno spettacolo per il palato! E abbiamo fatto davvero una golosa merenda, apprezzata da tutti

Ho preso spunto dalla mia solita ricetta dei miei pancakes, di cui ho fatto anche una versione cioccolatosa. Si tratta di una ricetta anche abbastanza “light” perchè la pastella non prevede il burro, ma solo un po’ di olio e vi devo pure confessare un segreto… Talvolta li ho preparati anche senza olio e sono venuti benissimo ugualmente, per cui a voi la scelta.

Sono facilissimi da fare e otterrete dei pancakes davvero molto buoni, che sanno di caffè e, abbinati al cioccolato bianco, vi sembrerà mangiare qualcosa al gusto “cappuccino“. Io mi sono innamorata di questi pancakes!

Sono facilissimi da preparare e potrete servire una deliziosa colazione o merenda.

Ecco cosa occorre!

Ingredienti per circa 8 pancakes da 10 cm

  • 120 g di farina tipo 00
  • 10 g di caffè solubile in polvere
  • un uovo intero medio (55 g)
  • 2 g di sale
  • 200 g di latte (io parzialmente scremato)
  • 10 g di caffè espresso
  • 25 g di zucchero di canna
  • un cucchiaio di olio di semi (10 g)
  • un cucchiaino raso di lievito per dolci (4 g)
  • un pizzico di bicarbonato

E, inoltre,

  • una padella antiaderente
  • olio di semi

Per guarnire i pancakes

  • 50 g cioccolato bianco
  • 10 g di burro
  • 15 ml di latte
  • 5 ml di Baileys (opzionale) oppure latte

Preparazione

Mescolare l’uovo con il latte e il caffè.

A parte, in una ciotola, aggiungere gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il caffè solubile in polvere, il sale, il lievito ed il bicarbonato. Unire i liquidi e mescolate con una frustina a mano finchè non vedrete grumi. Non dovrete impastare molto, mi raccomando.

IMG_1233

Dovrete ottenere un composto abbastanza corposo: nè liquido e nemmeno troppo denso.

Ecco come deve essere.

IMG_1234

Fate riposare la pastella per 20 minuti circa.

Sporcate uno scottex con un po’ di olio di semi e passatelo su una padella antiaderente. Quando la padella è ben calda versare un mestolino di impasto (dipende anche dallo spessore dei pancakes che volete ottenere) permettendo che si espanda e cuocete i pancakes a fiamma bassa.

IMG_1236

Quando, dopo un minutino circa, la superficie si riempie di bollicine è arrivato il momento di girare il pancake con una spatolina e cuocete dall’altro lato per un altro minutino o comunque controllando la cottura.

IMG_1237

Continuare a cuocere i pancakes fino ad esaurimento della pastella.

Preparare il topping al cioccolato bianco. Scioglierlo a bagnomaria, con il burro, il latte. Unire il Baileys se preferite, oppure sostituitelo col latte. Preferibile usare cioccolato bianco di qualità altrimenti farà i grumi.

IMG_1238

Servire i pancakes, formando una torretta di pancakes, impilandoli l’uno sull’altro e guarnite con il topping al cioccolato bianco e decoranto con gocce di cioccolato e chicchi di caffè.

Oppure guarnire i pancakes al caffè a piacere con frutta fresca o essiccata, come granella di nocciole, etc.

IMG_1239

Buona colazione/merenda!

12825403_10209275672557754_1517971006_n (1)
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fbhttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.