Muffin morbidissimi al cioccolato

IMG_2349

 

Cercavo un’idea per un dolcetto da preparare in poco tempo e che fosse nello stesso tempo molto goloso e apprezzabile anche dai bambini. Ho subito pensato a dei golosi muffin al cioccolato. Ma che ricetta seguire?

Volevo ottenere dei muffin “cicciottosi“, umidi, che assomigliassero internamente di più a delle mini tortine per cui ho pensato di realizzare una ricetta che prevedesse il burro nell’impasto, ingrediente che conferisce quella umidità e consistenza caratteristici.

Poi, anzichè seguire il consueto procedimento per la realizzazione dei muffin, che prevede di unire gli ingredienti liquidi a quelli solidi e di mescolare velocemente con una frusta a mano, ho preferito seguire il procedimento tipico dei ciambelloni, montando il burro con lo zucchero e così via.

Ho ottenuto dei muffin davvero soffici, umidi e deliziosi!

IMG_2361

Ho arricchito l’impasto con gocce di cioccolato bianco perchè non avevo il cioccolato fondente, ed in alcuni pirottini ho inserito una mezza barretta kinder per renderli più golosi! Va da sè che si tratta di una ricetta molto personalizzabile in quanto potreste mettere un cucchiaino di Nutella al centro del pirottino, unire il cioccolato fondente all’impasto, e così via…

Ecco come ho realizzato questi deliziosi muffin al cioccolato!

Ingredienti per 14 muffin 

  • 250 g di farina 00*
  • 80 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova intere
  • 1 pizzico di sale
  • 125 g di yogurt bianco (per me kefir autoprodotto)
  • 120 ml di latte
  • 35 g di cacao amaro in polvere
  • 16 g di lievito per dolci (1 bustina)
  • 2 g di bicarbonato
  • aroma vaniglia (per me un cucchiaino di estratto)
  • buccia grattata di arancia (o mix aromatico)
  • cioccolato (bianco o fondente)
  • barrette kinder q.b.

*(per renderli più soffici, ho messo 200 g di farina 00 e 50 g di frumina o fecola)

Procedimento

Prima di procedere nella preparazione di questi muffin, occorre tirare dal frigorifero il burro per renderlo “a pomata“. Se fa caldo, basta tenerlo 15 minuti a temperatura ambiente.

Montate il burro ammorbidito con lo zucchero e il sale fino a creare una cremina spumosa. Aggiungere un uovo alla volta, non aggiungendo il successivo se quello precedente non si è amalgamato. Setacciate in una ciotola tutte le polvere: il lievito, la farina, la frumina e il bicarbonato.

Aggiungete al composto le polveri setacciate alternandole allo yogurt ed al latte, in 3-4 tempi. Aromatizzate a piacere l’impasto: io ho messo l’estratto di vaniglia e mezzo cucchiaino di mix aromatico all’arancia.

pizap.com14319394049111

Riempite i pirottini per muffin per poco più di 2/3 con il composto. Io ho messo i pirottini di carta dentro quelli una teglia per muffin, oppure potreste utilizzare quelli di alluminio usa e getta. Potete utilizzare anche quelli in silicone, senza che occorra mettere il pirottino di carta.

Potreste arricchire l’impasto con cioccolato fondente tritato grossolanamente, nella misura di 50 grammi e poi mettere gocce di cioccolato sulla superficie, oppure infilare al centro del pirottino una barretta kinder a metà, un cucchiaino di Nutella e così via…

IMG_2336

Cottura

Infornate in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 20 minuti (anche per i muffin, vale la prova stecchino).

Sfornate e fate raffreddare.

IMG_2339

Questi sono i muffin con le goccine di cioccolato bianco.

Sono molto soddisfatta perchè finalmente ho ottenuto la caratteristica forma “a fungo”. 🙂

IMG_2342

E questi sono gli altri.

In totale ho ottenuto 14 muffin con le dosi riportate in ricetta.

IMG_2346

 

 

Li proviamo?? Fatemi sapere se vi sono piaciuti!

Questo è l’interno…

IMG_2360

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Una risposta a “Muffin morbidissimi al cioccolato”

  1. Ciai lucia, questa ricetta mi serviva proprio! Oggi pomeriggio li preparo. Ti faró sapere . Un bacio, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.