Muffin al marzapane

2012-01-10 19.28

 

Oggi vi faccio vedere una ricetta di muffin assolutamente deliziosi, con il marzapane nell’impasto! L’aroma di mandorla che sprigionano questi dolcetti è meraviglioso… Poi sono sofficissimi e, oltre ad essere molto profumati, hanno proprio un buon sapore. Io ho utilizzato del marzapane che mi era avanzato da una precedente preparazione, e precisamente dalle cassate siciliane di Natale e, infatti, era appunto colorato di verde… Quindi, questa ricetta è indicata proprio a chi ha un po’ di marzapane o pasta di mandorle da smaltire, e la quantità è troppo esigua per poter ricoprire qualche altro dolce… Sono, infatti, solo 100 grammi di marzapane. Io lo avevo conservato in frigorifero in attesa di un qualche utilizzo proficuo… Dunque, se avete un po’ di marzapane e non sapete che farci, potrete trasformarlo in questi meravigliosi e sofficiosi muffin odorosi di mandorla!

La ricetta originaria è tratta dal forum di Cookaround e prevedeva un cuore di marmellata di pesche, che ho omesso, e fatto qualche modifica. La ricetta prevedeva burro fuso che ho sostituito con olio di semi, ho aumentato la quantità di latte per renderli più morbidi, sostituito parte della farina con fecola di patate sempre per il medesimo scopo, ho aggiunto qualche goccia di essenza di mandorla per rafforzare il sapore di mandorla e distribuito lamelle di mandorle sulla superficie dei muffins prima di infornare. In questo modo, quando andrete ad addentare il muffin, incontrerete questo strato superficiale croccantino di mandorle e un cuore tenero, morbidissimo! 🙂

Vediamo come realizzare questi muffin al marzapane così come li ho preparati.

Ingredienti per 12 muffins

  • 1 uovo intero
  • 200 m latte intero
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 g zucchero
  • 200 g farina 00*

*(oppure 150 g di farina + 50 g di fecola o frumina per una maggiore sofficità)

  • 10 g di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 2-3 gocce aroma mandorla amara
  • 100 g di marzapane
  • lamelle di mandorle q.b.
  • zucchero a velo per spolverizzare

 Procedimento

Questi dolcetti si preparano nel consueto modo di preparazione dei muffins, ovvero miscelare da una parte gli ingredienti secchi e dall’altra quelli liquidi e, infine, unire il tutto. Dunque, a parte mescolare in una ciotola gli ingredienti liquidi, quindi l’uovo, il latte e l’olio, emulsionando il tutto con una frustina a mano.

1500354143pizapw1400341108

In un’altra ciotola, invece, mescolare gli ingredienti secchi: la farina e il lievito setacciati, il sale e lo zucchero e a parte sbriciolate ben bene il marzapane con le mani (oppure riducetelo a crema con il frullatore ad immersione).

1500354143pizapw1400341422

Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolare con una frusta a mano, senza lavorare troppo il composto: è proprio questa la caratteristica dei muffin! Aggiungere al composto qualche goccia di aroma di mandorla amara (facoltativo) e il marzapane sbriciolato e mescolare il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.

2012-01-10 18.45.08

Riempire i pirottini per muffin imburrati ed infarinati (oppure potete infilare i pirottini di carta all’interno di quelli di alluminio, senza necessità di imburrare) per 2/3 della loro altezza con il composto e spargete sulla superficie qualche lamella di mandorla a piacere.

Infornare i muffin in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 18-20 minuti (ogni forno è a sè chiaramente, quindi controllatene la cottura). Fate raffreddare e, infine, spolverizzare i muffin con lo zucchero a velo, possibilmente vaniglinato.

2012-01-10 19.28.15

 

Questo è l’interno sofficissimo di un muffin al marzapane! Buonissimo, con un buon profumo e sapore di mandorla! 🙂

2012-01-10 21.05.12

Questi muffin, come potete vedere, hanno delle sfumature verdine avendo utilizzato del marzapane precedentemente colorato di verde. Non è obbligatorio ovviamente, il marzapane di base è color avorio, a partire dal colore delle mandorle. Potrete acquistarlo già pronto, di una nota marca o prepararlo da voi: ecco la ricetta della pastareale di mandorle da preparare in casa.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Muffin al marzapane”

  1. ciao! volevo provare ad utilizzare il tuo impasto dei muffin al marzapane come base per un dolce perché credo il marzapane renda l’impasto morbido e denso al tempo stesso, nonché profumatissimo…sono però in crisi con la scelta della farcitura…chantilly e frutta? tu hai idee di come si abbina al meglio il marzapane? Grazie! carlotta

    1. Ciao Carlotta, in effetti è una bellissima idea, verrà molto morbido e profumato il dolce!
      Per la farcitura, permettimi, ma viene in mente il cioccolato! ahahah
      Ciè una bella ganache al cioccolato fondente, che fa un bel contrasto secondo me. tu che ne dici? Oppure una confettura delicata come quela di albicocche o arancia..
      Ma penso che comunque sia una scelta personale. Ma pensaci seriamente sul cioccolato 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.