Moon cake: morbide merendine golose con ripieno cremoso

DSCN6619

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo aver realizzato il mio panettone natalizio e, come in genere dopo ogni grande lievitato delle feste, immancabilmente sorge il problema di come smaltire gli albumi che avanzano. Ecco, nel mio blog c’è già un nutrito elenco di preparazioni che prevedono solo albumi, diviso equalmente tra ricette dolci e salate. L’ultima è stata una ciambella di brioche salata e vi ricordo anche dei deliziosi biscotti: datevi un’occhiata! 😉

Quando nei vari gruppi ho adocchiato questa ricetta dei mooncake realizzati con soli albumi e li ho inseriti subito nella lista “to do it” per quando mi fossero avanzati degli albumi (non so chi sia l’autore della ricetta, so solo che li vedevo preparare spesso). Quindi, dopo aver panettonato, con gli albumi ho realizzato questi dolcetti che definirli golosi non rende loro giustizia. Sono stra-golosi!! Insomma, qualcosa di fantasticamente libidinoso, paradisiaco e peccaminoso nello stesso tempo, che appaga la nostra indole golosa.

A differenza della ricetta originaria, che prevede di infornarli insieme con la nutella che funge da ripieno (ma che spesso scivolava nella parte bassa del dolcetto a fine cottura), io ho preferito procedere in un altro modo. Ho cotto prima le cupolette e solo successivamente li ho farciti con un delizioso ripieno cremoso fondente!

Vediamo come ho preparato i miei mooncake! Io ho seguito queste dosi, se li raddoppierete, otterrete 18-20 dolcetti. Io ho utilizzato cacao amaro anzichè cioccolato fondente: in questo modo, possono preparare i mooncake chi è sprovvisto di cioccolato fondente oppure a chi è allergico alla frutta secca, in quanto il cacao amaro non contiene tracce di frutta secca ed è una valida alternativa: non noterete differenze! 😉

Ecco la ricetta che riproduce le famose merendine: soffici fuori, cremosi dentro!

Ingredienti per 9-10 mooncake

  • 150 g di albumi (4 albumi circa)
  • 100 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 75 g di burro
  • 50 g di cacao amaro*
  • 100 g di farina 00
  • un cucchiaino raso di lievito (4 g)
  • mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia

* altrimenti, 75 g di cioccolato fondente

Per il ripieno

  • 50 g di cacao amaro
  • 60 g di zucchero a velo
  • 50 g di burro
  • 40 ml di latte
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia

E, in più:

  • stampi semisferici per cupolette
  • pasta di zucchero bianca (opzionale)
  • stampi per formare le stelline

Preparazione

Tirate gli albumi dal frigo 30 minuti prima (ricordo che si possono conservare nella parte più fredda del frigo, ben chiusi, per circa 5 giorni oppure si possono congelare).

Intanto, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro (io ho utilizzato il cacao amaro) e fate intiepidire.

DSCN6594

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Montate gli albumi e poi aggiungete il sale e lo zucchero. Montare gli albumi fino ad ottenere una meringa ben lucida e soda. Aggiungervi il cioccolato fuso intiepidito ed amalgamare con le fruste a bassa velocità.

DSCN6596

Aggiungere poi la farina setacciata con il lievito ed amalgamare con le fruste a mano.

DSCN6597

Imburrare ed infarinare gli stampi a cupoletta (semi sferici, quelli che servono per fare le delizie a limone. Se non li avete, utilizzate gli stami per muffin).

Versarvi il composto senza riempire gli stampini fino all’orlo ed infornare in forno statico preriscaldato.

DSCN6599

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Io, per rimanere in tema, ho usato anche alcuni stampini a forma di “stella”.

DSCN6600

Cottura

Cuocere i mooncakes 180° per circa 15-18 minuti o comunque fino a quando infilzando uno stecchino non ne uscirà asciutto.

Sfornare e far raffreddare.

Poi estrarre dagli stampini  far raffreddare completamente.

DSCN6606

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparare il cremoso che costituirà il ripieno dei nostri mooncake. 

Sciogliere a bagnomaria il burro con il cacao amaro, lo zucchero a velo, il burro ed il latte. Mescolare fino a completo scioglimento di tutto e far raffreddare. Dovrete ottenere una crema dalla consistenza di una ganache.

DSCN6608

Una volta che le nostre cupolette saranno raffreddate, con un coltellino incidere la base e togliere il “cappelletto“. Con un cucchiaio scavare un po’ creando un incavo che andremo a riempire col nostro ripieno cremoso. Richiudere con il dischetto di pasta. E le briciole? Mangiatele! 😉

pizap.com14178550229181

Con la pasta di zucchero bianca (se volete farla in casa vi lascio alla ricetta della pasta di zucchero setosa) formate le stelline aiutandovi con un cutter o stampino ad espulsione. Per far aderire le stelline di pasta di zucchero ai mooncake ho spennellato con un po’ di glucosio (voi potreste mettere una puntina di miele). In alternativa, potreste fare le stelline con lo zucchero a velo.

Ed ecco i miei mooncake!

DSCN6618

Un’ottima idea per riciclare gli albumi che vi avanzano con un dolcetto super goloso!

Assomigliano tantissimo alla mudcake come consistenza e sapore… 🙂

DSCN6621

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco, ora vi faccio vedere l’interno siete pronti?

Poi non resisterete dal farli…

 

DSCN6628

Ecco, di una golosità…

Non vi posso descrivere come fossero buoni!

 

2014-12-02 15.33.45

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inutile dire molto più buoni delle merendine confezionate… 😉

Dovete assolutamente provarli!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

7 Risposte a “Moon cake: morbide merendine golose con ripieno cremoso”

  1. Ciao! trovo la ricetta solo ora…a due anni dalla pubblicazione…ma meglio tardi che mai!
    vorrei provarli subito visto che i miei bimbi ne sono ghiotti! 🙂
    una domanda, secondo te si potrebbe mettere il ripieno cremoso all’interno prima della cottura così si cucina tutto insieme senza doverli scavare poi?
    grazie mille e tanti complimenti x le splendide idee che mi dai!

    1. Ciao Marzia, non saprei, non ho ho provato… Se usi la Nutella sicuramente si, ma ti consiglio di fare prima dei mucchietti di nutella e di riporli in freezer per 10 minuti e li metti al centro delle cupolette, prima di infornare.
      Grazie a te e buon pomeriggio 🙂
      Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.