Minestra di orzo e fagioli borlotti

2014-05-12 12.32.30

Questo piatto può costituire un’ottima alternativa per chi, come me, ha deciso di ridurre il consumo di carne. Infatti, l’accoppiamento dei cereali con i legumi dà un buon apporto di proteine e aminoacidi. Inoltre, questa zuppa dà una sensazione di sazietà, quindi costituisce un ottimo piatto unico che vi terrà lontani da altre pietanze. Dovete sapere, poi, che l’orzo è un cereale con un elevato contenuto di fibre ed ha anche un basso indice glicemico. Insomma è una zuppa che fa bene, oltre ad essere tanto gustosa!

Ora le temperature si sono anche un po’ abbassate, quindi se avete voglia di una zuppa nutriente e sana, vi consiglio di preparare questa ricetta che vi propongo. Io non faccio testo, perchè mangerei zuppe anche in estate! 🙂 Insomma, è un’ottima alternativa alla pasta, infatti nell’arco della settimana cerco di alternare la pasta con il riso e i cereali, per una dieta più variegata.

La ricetta originale, la cosiddetta “minestra orzo e fasoi'” è originaria di Trieste, cioè si tratta di una ricetta tipica Friuli Venezia Giulia, anche se più ricca e con qualche ingrediente in più, come patate e un mix di erbe aromatiche.

Intanto vi descrivo come ho fatto la mia zuppa di orzo e fagioli borlotti!

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di fagioli borlotti secchi
  • 120 g di orzo perlato
  • 30 g di pancetta (o speck)
  • 1/2 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 carota
  • mezzo peperoncino
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • un bicchiere di passata di pomodoro
  • salvia e rosmarino
  • sale e pepe

Preparazione

In una ciotola mettete i fagioli a bagno in acqua per una notte intera (10-12 ore).
Prima di cucinarli, risciacquateli bene e metteteli in una pentola dal bordo alto e cuocerli per circa un’ora-un’ora e mezzo.

2014-04-04 11.46.12

Adesso che i fagioli sono cotti prepariamo il soffritto. Fai soffriggere in poco olio di oliva una mezza carota e il sedano affettati finemente, mezza cipolla e un pizzico di peperoncino, a seconda del gusto. (non avevo la carota nè il sedano, per questo non compaiono nelle foto).

2014-05-12 11.23.06

Aggiungere la pancetta a dadini e far rosolare leggermente mescolando con un cucchiaio di legno, abbassate la fiamma e fate insaporire per un paio di minuti. Aggiungere il pomodoro e fate restringere un po’: in alternativa potete utilizzare il concentrato di pomodoro.

2014-05-12 11.24.45

Aggiungere i fagioli scolati dalla loro acqua di cottura e far insaporire nel sughetto.

2014-05-12 11.26.31

Quando i fagioli si sono insaporiti, frullarne una parte con un frullatore ad immersione in modo da ottenere una crema densa e vellutata. Aggiungere ai fagioli acqua quanto basta e portare ad ebollizione.

2014-05-12 11.29.17

Sciacquare bene l’orzo perlato sotto l’acqua corrente (il mio non richiede ammollo preventivo, controllate sulla vostra confezione in ogni caso) e aggiungerlo ai fagioli e mescolate. Unite ora il brodo di cottura dei fagioli filtrato, riportate a ebollizione e continuate la cottura per circa mezz’ora. Aggiungete anche i fagioli frullati in precedenza.

Portare a cottura l’orzo, mescolando di tanto in tanto. L’orzo che ho utilizzato ha richiesto una cottura di 25-30 minuti. Aggiungere sale q.b. e una spolverata di pepe nero.

Servite le zuppa calda, con un filo d’olio extravergine a crudo e pepe nero macinato al momento.

Per rendere più saporita sarà la zuppa, mettete in fondo al piatto dei crostini di pane o pezzi di pane raffermo e versatevi sopra la minestra in modo che si inzuppino bene.

Buona! 🙂 Provatela e fatemi sapere.

2014-05-12 12.34.26

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Minestra di orzo e fagioli borlotti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.