Millefoglie crema alla nocciola e nutella

DSCN5596

 

In questa seconda metà di Ottobre fa ancora molto caldo qui al Sud, e da voi? Oggi vi propongo una ricetta di un dolcetto molto semplice da realizzare, la millefoglie con crema pasticcera alla nocciola e nutella. Non c’è abbinamento più indicato, secondo me insieme fanno faville! Ho realizzato, in verità, delle mini millefoglie ma voi potreste realizzare un’unica mille foglie, raddoppiando le dosi.

Vi lascio alla ricetta e vi auguro buona domenica!

Ingredienti per 3 mini millefoglie

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • zucchero a velo q.b.
  • 250 g di crema pasticcera alla nocciola
  • nocciole q.b.
  • nutella a piacere

Per la crema pasticcera alla nocciola

  • 250 ml latte
  • 40 g di zucchero
  • 2 tuorli di uova
  • 20 g di farina
  • 10 g di amido di mais
  • 2 bei cucchiai di Nutkao a nocciola

Procedimento

Preriscaldate il forno a 220°. Intanto, stendete delicatamente col mattarello la pasta sfoglia e ritagliatela in cerchi con l’aiuto di una coppapasta o di una tazza.

DSCN5589

 

Su alcuni dischi, ritagliate dei fiorellini con un piccolo tagliabiscotti.

Disponete i dischi di pasta sfoglia distanziati su una teglia ricoperta di carta forno, e bucherellatene la superficie con i rebbi di una forchetta. Spennellare con un po’ di latte e cospargere con dello zucchero semolato

DSCN5590

Infornare a 200° per 7-8 minuti, poi spolverizzate i dischi di sfoglia con abbondante zucchero a velo (per caramellizzare e impermeabilizzare le sfoglie) e re-infornate a 180° per altri 5 minuti circa. Il tempo complessivo di cottura dipende dal vostro forno e dalla dimensione che darete ai vostri dischetti. Saranno pronti quando appariranno gonfi e dorati.

Sfornate, fate raffreddare e mettete da parte i dischi di pasta sfoglia.

Intanto preparate la crema pasticcera alla nocciola. Il procedimento è descritto in questo link (cliccare sopra, vi si aprirà un’altra pagina, con la ricetta della crema).

2014-10-10 19.01.06

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mettete la crema ormai fredda in una sac à poche munita di beccuccio rigato e farcite un primo disco di pasta sfoglia facendo un giro di crema, e aggiungete un po’ di nutella precedentemente fusa a bagnomaria facenda colare col cucchiaino, poi ricoprite con il secondo disco di pasta sfoglia e distribuite un altro strato di crema.

DSCN5592

Concludete con un terzo disco di sfoglia, quello con le decorazioni forate.

Guarnite la superficie dell’ultimo disco di sfoglia con nutella e noccioline tritate a piacere. Spolverizzate le mini millefoglie con zucchero a velo.

Servire le mini millefoglie su un vassoio da portata, con un ciuffo di crema e guarnire con nutella fusa a piacere e i ritagli della pasta sfoglia, quelli realizzati con i tagliabiscotti.

DSCN5597

Le mini porzioni sono molto carine a vedersi, fanno tanta scena, ma ciò non toglie che potreste preparare un’unica millefoglie, in questo caso occorrerà disporre di due rotoli di pasta sfoglia e raddoppiare le dosi della crema.

DSCN5595

Queste millefoglie sono piaciute tantissimo, per cui consiglio assolutamente di provarle!La crema Nutkao è favolosa, ricorda il ripieno del kinder bueno per intenderci. Cosa aspettate ancora a comprarla, se non l’avete mai provata?!? 😉

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.