I miei primi dolcetti per Halloween: i biscotti alla zucca decorati con glassa

397520_10205457045294459_1227813043026868881_n

Fra dieci giorni è la festa di Halloween e molti sono alla ricerca di idee per dolcetti e svariate preparazioni da realizzare per la festa più terrificante dell’anno!! Io ho pensato di proporvi dei biscottini decorati con glassa di zucchero e preparati con una pasta frolla alla zucca. In questo modo, i biscotti, oltre ad avere la forma di zucca, avranno questo ortaggio anche come ingrediente: quindi più a tema di così non si può!

Le formine per preparare questi deliziosi biscottini mi sono stati gentilmente offerti da

logo Silikomart_casalingo

Avevo fatto un post sulla splendida campionatura che mi avevano inviato e tra i vari prodotti ho ricevuto questi stampi per Halloween. Si tratta di un set di 4 mini tagliapasta ad espulsione con molla HALLOWEEN, composto da: casetta, cappello da strega, fantasmino, zucca (Dimensione: 53×42 h x 18 mm).

IMAG2727

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Così mi sono subito messa all’opera per preparare questi biscottini per Halloween! Decorare con la glassa non è proprio il mio forte ma vi assicuro che anche senza i biscotti erano carinissimi grazie a questi stampini ad espulsione, perchè imprimono in maniera efficace il soggetto sulla pasta frolla!

Vediamo cosa occorre!

Ingredienti per 50/60 biscotti

  • 300 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 tuorlo
  • 100 g di zucca
  • un cucchiaino estratto di vaniglia
  • un pizzico di cannella
  • un pizzico di chiodi di garofano in polvere (facoltativo)

Per la glassa di zucchero all’acqua

  • 125 g di zucchero a velo
  • acqua q.b
  • coloranti alimentari (per me in polvere)

Preparazione

Lavare e pulire la zucca. Tagliarla a dadini e cuocerla al vapore. A cottura ultimata (deve risultare morbida e asciutta), fatela raffreddare e frullatela con 20 g di zucchero presi dal totale.

Nella ciotola della planetaria setacciare la farina, aggiungere il pizzico di sale e unire il burro fatto a pezzetti (tirato dal frigo 10-15 minuti prima. Non deve essere freddissimo, ma neanche troppo morbido) e con la frusta a K avviare fino ad ottenere un composto sabbioso, cioè fino a quando il burro si è amalgamato con la farina formando un composto granuloso, “sbricioloso” appunto.

DSCN5679

Aggiungere lo zucchero (i residui 80 g), la vaniglia e la zucca ridotta in purea e far andare la planetaria per qualche secondo.

Unire ora il tuorlo con gli aromi (cannella e/o chiodi di garofano) e lasciare lavorare la frusta per qualche secondo o finchè la pasta frolla si è compattata.

DSCN5680

Naturalmente, potete prepararla anche a mano sulla spianatoia, seguendo lo stesso ordine di inserimento degli ingredienti.

Non appena l’impasto si è formato e compattato, spegnere la planetaria perchè la pasta frolla non va lavorata molto. Rovesciare dunque l’impasto sul piano di lavoro e lavorare la pasta frolla giusto il tempo per compattarla bene e formare una palla. Formare un panetto rettangolare schiacciando un po’ la palla perchè far raffreddare la pasta frolla in forma rettangolare permette un raffreddamento più uniforme e in minor tempo.

DSCN5682

Quindi, riporre la pasta frolla alla zucca in frigorifero, per circa 1 ora prima di utilizzarla. Poi procedere a realizzare i biscotti di Halloween.

pizap.com14138357284171

Stendere la pasta frolla sull’asse leggermente infarinato fino ad ottenere uno spessore di 4-5 mm. Con gli stampini ad espulsione Silikomart imprimere la forma ed adagiarli man mano su una teglia ricoperta da carta forno.

DSCN5687

Mi raccomando i biscotti devono avere lo stesso spessore, per una cottura uniforme.

DSCN5689

 

Infornare i biscotti in forno statico pre-riscaldato a 180° per 10-12 minuti o finchè iniziano a dorarsi appena. Chiaramente ognuno conosce il proprio forno, quindi controllate la cottura. facendo attenzione a non cuocerli troppo. Infatti, raffreddandosi sulla gratella, si induriscono.

Prepariamo la glassa di zucchero all’acqua per decorare i nostri biscottini.

Mettere lo zucchero a velo in tante ciotoline e aggiungere acqua goccia a goccia mescolando finchè otterrete una glassa non troppo lenta, aggiungendo il colorante alimentare (per me in polvere). Mescolare finchè otterrete una colorazione omogenea. Se la glassa sarà troppo “lenta” aggiungete altro zucchero a velo; se, invece, troppo “densa”, aggiungete una goccia d’acqua.

Io ho utilizzato i coloranti in polvere della Drogheria Sulmona, gestita da due sorelle, Paola e Anna Lucia. Nel loro sito internet potrete trovare tantissmi prodotti on line, con un servizio di spedizione davvero molto veloce.

DSCN5709

Decorare i biscotti con la glassa. Io ho intinto un pennellino nella glassa e decorati.

Voi potete sbizzarrirvi maggiormente con la fantasia, magari anche con l’aiuto dei vostri bimbi!

DSCN5726

 

Far asciugare all’aria la glassa prima di riporre i biscotti in una scatola di latta per conservarli in attesa della notte di Halloween! 😉

DSCN5727

 

Grazie Silikomart, per avermi dato l’opportunità di divertirmi a creare questi biscottini per Halloween. 🙂

DSCN5737

 

 

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Una risposta a “I miei primi dolcetti per Halloween: i biscotti alla zucca decorati con glassa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.