Liquore cremoso al cioccolato bianco

DSCN4656 - Copia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi vi propongo un liquore cremoso molto goloso, al cioccolato bianco. Si tratta di una golosità da sorseggiare dopo un pasto, tra amici e parenti. Ma anche come idea regalo non è niente male, magari confezionato in una di quelle bottiglie così carine!

Si tratta di un liquore lievemente alcolico che unisce il gusto dolce del coccolato bianco con quello della vaniglia e a fare da contrasto ci pensa appunto l’alcool per liquori. Se amate il cioccolato bianco non potete non preparare questo liquore!

Un bicchierino di questo ed è una piccola coccola golosa da sorseggiare ogni tanto, da soli o in compagnia. E poi è facilissimo da preparare…

Ecco come!

(ricetta presa dal web)

Ingredienti

  • 500 ml di latte intero (UHT)
  • 100 g di zucchero
  • 200 g di cioccolato bianco
  • vaniglia (un quarto di stecca oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia)
  • 100 ml di alcool per liquori a 95°

Preparazione

Aggiungere il latte in una casseruola con il quarto di bacca di vaniglia inciso oppure con un cucchiaino di estratto di vaniglia. Aggiungere il cioccolato bianco a pezzetti e fatelo sciogliere nel latte, mescolando di tanto in tanto. Portare a bollore per qualche minuto.

Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Mescolate di tanto in tanto per evitare la formazione della pellicola sulla superficie. Far raffreddare molto bene, dopodichè, aggiungere l’alcool per liquori e mescolare.

Imbottigliare in una bottiglia di vetro lavata e asciugata, attenzione a che lo sia anche internamente.

Riporre in freezer.
Agitare bene prima di servire.

Buonissimo!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.