Liquore cremoso al cacao amaro e buon terzo compleanno blog!

Liquore cremoso al cacao amaro

Liquore cremoso al cacao amaro
Liquore cremoso al cacao amaro

 

Ebbene sì, il mio blog ha compiuto tre anni!!

E un altro traguardo è stato così raggiunto! Vi ricordate della mia primissima ricetta, pubblicata il 03 Marzo 2014? Era quella del pan di Spagna senza lievito, quello strepitosamente alto, senza l’aggiunta del lievito chimico, in cui spiegavo tutti i trucchi per la riuscita di una delle basi da pasticceria più famose ed eseguite. Sì lo so, alcune foto vanno cambiate, devo fare il restyling delle foto di molte ricette, tra cui appunto questa del Pan di Spagna, e prima o poi lo farò, ma lasciatemi fare un bilancio di questi tre anni trascorsi insieme, 1095 giorni per arrivare al traguardo odierno…

Ben 860 ricette pubblicate!

Non lo avrei mai detto, mi stupisco io stessa di questo lungo cammino, così ricco di soddisfazioni e felicità, felicità per essermi riuscita a ritagliare un piccolo spazio nella blogosfera! E come festeggiare? Brindando con voi con questo strepitoso liquore cremoso al cacao amaro!

Liquore cremoso al cacao amaro

Il liquore cremoso al cacao amaro vi conquisterà, cuore e palato. Si tratta di una golosità da sorseggiare dopo un pasto, tra amici e parenti, ma non solo. Si presta anche a numerosi utilizzi, ad esempio nella preparazione di dolci e/o bagne oppure come topping sui gelati. Ma, soprattutto, è un’ottima idea regalo, confezionato perchè no in una di quelle bottiglie così carine, per Natale o in occasioni speciali.

Io consiglio assolutamente di preparare questo liquore cremoso al cacao, è buonissimo, davvero, e non dovrebbe mai mancare come scorta nel frigorifero! Nelle fredde sere d’inverno (e non solo, aggiungerei, è talmente buono che anche d’estate è ottimo da sorseggiare), è l’ideale per concedersi una coccola golosa e lievemente alcolica. Vi avverto, può creare una piccola dipendenza, è talmente buono che ci si concede volentieri un bis!

E vorrei farvi una confidenza.

Questa ricetta la dedico al mio grande amore Francesco che il 4 Marzo festeggia il suo compleanno, ad un giorno di distanza da quello del blog, e per cui questo liquore sarà il mio dono d’amore. Intanto, ci siamo ritagliati un week end tutto per noi, lontano da casa, per cui ci leggiamo al mio ritorno.

Vediamo come si prepara il liquore al cacao amaro. Una ricetta semplicissima e veloce e dall’utilizzo immediato visto che non richiede un periodo di riposo. 😉

Ingredienti per due bottiglie

  • 1 litro di latte (intero o parz. scremato)
  • 150 g di panna (io ho usato quella fresca non zuccherata)
  • 800 g di zucchero
  • 225 gr di cacao amaro in polvere
  • 300 ml di alcool per liquori a 95°

Preparazione

In una pentola setacciare il cacao amaro, unire lo zucchero e mescolare. Aggiungete piano piano il latte, stemperando continuamente con una frustina a ano. Poi unite la panna e portate sul fuoco, a fiamma media. Portate a leggero bollore per circa 15 minuti (portando alla temperatura di 80°, se avete un termometro da cucina. Serve per pastorizzare il composto).

Fate raffreddare molto bene, mescolando di tanto in tanto per evitare si formi la patina superficiale. Aggiungere l’alcool e mescolare bene il tutto. A questo punto, non resta altro che travasare il liquore così ottenuto nelle bottiglie, attraverso un colino. Mi raccomando di lavare accuratamente le bottiglie e di farle asciugare anche internamente.

Porre in frigorifero il liquore prima di gustare.

Ed ecco il liquore cremoso al cacao!

 Alcuni consigli

Il liquore va servito preferibilmente freddo ed anche se può essere servito subito, diventa più buono col passare del tempo. Magari se aspettate un pochino non guasta 😉 Potete, poi, aumentare la dose alcolica se lo preferite, semplicemente aggiungendo una maggior quantità di alcool alla ricetta.

E’ buonissimo, provatelo anche voi, sarà apprezzato da tutti, anche chi non è amante degli alcoolici, perchè è davvero gradevole per il palato ed è una vera delizia da gustare a fine pasti!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare Mi piace sulla mia pagina di fbhttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.