Le prussiane o ventaglietti di pasta sfoglia

IMG_3176

 

Eccomi dopo circa tre settimane di assenza dal blog con una nuova e semplicissima ricettina, talmente semplice che vi chiederete come mai una ricetta così facile nel blog eheh. Si tratta di ventaglietti di pasta sfoglia, noti anche col nome di “prussiane”, che ho realizzato durante un pomeriggio piovoso… Ho voluto riprodurrre in casa quei classici pasticcini di pasta sfoglia che vengono venduti anche in scatole preconfezionate ma che a farle in casa non ci vuole davvero niente. Pochi minuti per ottenere dei pasticcini deliziosi, ottimi in caso di ospiti improvvisi.

Dopotutto si ha sempre una confezione di pasta sfoglia in frigorifero o in freezer, un vero jolly per tutte le occasioni. Se poi volete cimentarvi nella pasta sfoglia da fare in casa, ecco la ricetta corredata di tutorial fotografico della pasta sfoglia di L. Montersino.

Se avete uno o due rotoli di pasta sfoglia e voglia di preparare un dolcetto ma il tempo a disposizione è poco o vi accade un imprevisto come amici che vi vengono a trovare a casa con poco preavviso, potete realizzare queste deliziose prussiane! Si conservano per due-tre giorni, mantenendosi fragranti.

Ecco come preparare questi ventaglietti di pasta sfoglia!

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia*
  • zucchero semolato (o di canna)
  • acqua

* io ho usato due rotoli di pasta sfoglia surgelata, che sono più piccoli di quelli che si trovano nel banco frigo.

Preparazione

Srotolate la pasta sfoglia (se usate quella surgelata, fatela scongelare a temperatura ambiente), appiattitela col mattarello, distribuitevi sopra 2 o 3  cucchiai di zucchero (io ho utilizzato quello di canna) e, aiutandovi con le mani, fatelo aderire bene sulla sfoglia.

IMG_3168

 

Arrotolate la sfoglia su se stessa partendo dai due lati opposti ed arrotolate fino ad arrivare al centro.

IMG_3169

Sigillate con pellicola e riponete in frigo per mezz’ora.

IMG_3170

Trascorso il tempo di riposo in frigo, con un coltello molto affilato tagliate il rotolo a tocchetti dallo spessore di circa 1-1,5 cm.

Ecco i ventaglietti. Prima di infornarli, occorre schiacciarli un po’…

IMG_3171

 

IMG_3172

Prima di infornare

Preparate uno sciroppo di zucchero facendo bollire 50 grammi di zucchero e 25 g di acqua facendo sobbollire finché lo zucchero si sarà sciolto e spennellate la superficie delle prussiane.

Distribuite sulla superficie dei ventaglietti altro zucchero semolato (io di canna).

IMG_3173

Cottura

Distribuire le prussiane sulla leccarda ricoperta di carta forno, e cuocerei in forno preriscaldati a 200° per circa 15 minuti, avendo l’accortezza di girarli sottosopra dopo una decina di minuti.

Sfornate e fate raffreddare prima di servire!

Servire le prussiane con  una tazzina di caffè o una tazza di thè.

IMG_3175

Buonissimi anche per uno snack goloso!

IMG_3178

Fragranti, con la crosticina di zucchero caramellato e le sfoglie interne…

Piacciono a tutti e sono facilissime, provate anche voi a realizzare le prussiane

GetAttachment

 

 

 

 

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdevi tutte le novità

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.