Lasagne vegetariane ai carciofi e formaggi

IMG_1595

 

La ricetta del giorno rispetta la stagionalità dei prodotti, per cui vi propongo le lasagne vegetariane ai carciofi! Per queste lasagne ho utilizzato la sfoglia di pasta fresca fatta in casa, che in genere utilizzo per le mie lasagne. Ovviamente, dal momento che spesso il tempo è poco, potete utilizzare le sfoglie già pronte, magari quelle fresche che trovate al banco frigo.

Consiglio di provare queste lasagne perchè sono davvero appetitose e non hanno nulla da invidiare alle lasagne classiche, preparate con carne. Certo, questo primo piatto sarà molto gradito dai vegetariani, ma anche se non lo siete, provatelo ugualmente, visto che sarete sicuramente conquistati dal loro sapore. In più, ho utilizzato la besciamella light senza burro che ormai è un must ed è velocissima da preparare!

Io ho fatto una dose piccina, per cui regolatevi con gli ingredienti qualora dovreste prepararle per più persone. Io ormai sono abituata a cucinare per 2 persone visto che spesso a tavola non siamo tutti presenti in famiglia.

Ecco come le ho preparate!

Ingredienti per la pasta fresca (lasagne per 2 persone)

  • 100 g di semola rimacinata di grano duro
  • 1 uovo intero

Per il condimento

  • 2-3 carciofi
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo
  • vino bianco q.b.
  • 1/2 cucchiaino di dado vegetale homemade
  • acqua calda q.b.
  • sale & pepe q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • 1 mozzarella da 250 g
  • taleggio o emmenthal q.b.

Per la besciamella light senza burro

  • 200 ml latte
  • 20 g maizena
  • sale q.b.
  • una grattata di noce moscata

Procedimento

Preparazione per la pasta fresca all’uovo

Setacciare la farina e formare la classica fontana su un piano. Aggiungere l’uovo intero al centro della fontana e iniziare ad amalgamare con una forchetta, partendo dal centro raccogliendo pian piano la farina lungo i bordi. Poi passate ad impastare con le mani.

1500354143pizapw1400763709

Dovrete ottenere un impasto liscio e non appiccicoso, morbido ma abbastanza sostenuto. Quando l’impasto è ancora grezzo, lavorarlo energicamente col palmo della mano per qualche minuto, finché sarà diventato liscio, sodo ed omogeneo. Lasciar riposare l’impasto per circa 20 minuti, coperto da un canovaccio per evitare che possa seccarsi. Ora preparate la macchina per la pasta e sulla spianatoia di legno cosparsa di semola dividete l’impasto in vari pezzi. Prendete un pezzo di impasto e schiacciatelo leggermente tra le mani e cominciate a stenderlo con la macchina per la pasta facendola passare più volte, dalla massima apertura, ripiegandola su se stessa prima di passarla sul rullo, alle aperture decrescenti. Stendete e ripiegate più volte la pasta fino allo spessore adatto per le sfoglie da lasagna (“laminazione”).

Ogni tanto spolverizzate di semola la sfoglia per non farla attaccare e lavorarla meglio con la macchina. Con una rotella tagliapasta rifilate i bordi della sfoglia per ottenere rettangoli regolari. Man mano che preparate le sfoglie di pasta, adagiatele su un canovaccio o un vassoio cosparso di semola.

2014-07-08 09.40.00

Portare ad ebollizione l’acqua. Aggiungervi un filo d’olio d’oliva e tuffarvi 2-3 lasagne per volta, facendole scottare per qualche secondo. Sollevarle e lasciarle asciugare su di un canovaccio. Questo procedimento va seguito, oltre che per le lasagne fresche preparate in casa, anche per le lasagne fresche acquistate al supermercato (non, invece, per quelle secche).

IMG_1582

Preparate la besciamella.

Seguite questa ricetta di besciamella light, senza burro. E mettete da parte, mescolando di tanto in tanto per far raffreddare.

Preparare il condimento con i carciofi

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure. Tagliate a metà eliminando l’eventuale barbetta interna e poi a spicchi. Non buttate i gambi, ma eliminate la parte più esterna con un pelapatate e tagliateli a rondelle. Mettere gli spicchi di carciofi e i gambi a rondelle in una zuppiera con acqua fredda acidulata con uno spicchio di limone. Durante questa operazione, consiglio di indossare dei guanti da cucina perchè i carciofi tendono ad annerire le mani.

pizap.com10.47949178796261551397136966984

In una padella soffriggere uno spicchio d’aglio in un filo d’olio extravergine d’oliva, quando l’aglio sarà dorato sollevarlo ed unirvi gli spicchi di carciofi e i gambi, saltandoli sul fuoco medio. Sfumare con un po’ di vino bianco, poi aggiungere un mestolo di acqua calda e un mezzo cucchiaino di dado vegetale homemade, coprite con un coperchio e portate a cottura i carciofi a fuoco basso per circa 15 minuti, aggiungendo altra acqua calda se occorre. Salate e pepate q.b. i carciofi. (il sale poco perchè il dado è già salato)

pizap.com10.69204775523394351397137281197

Quando i carciofi saranno cotti, fateli raffreddare.

Tagliate a fette o a pezzi la mozzarella e il taleggio.

Ecco i nostri ingredienti per preparare la lasagna vegetariana ai carciofi e formaggi.

10561781_10206769864914129_3755383433710701286_n

 

Assembliamo la lasagna

In una teglia da forno, versate sul fondo un po’ di besciamella. Adagiarvi il primo strato di lasagne, distribuite i carciofi, ricoprite di besciamella, una spolverata di parmigiano grattugiato e poi unite le fette di formaggi (mozzarella e taleggio o emmenthal).

IMG_1584

Ricoprire con un’altro strato di lasagne e proseguire fino all’esaurimento degli ingredienti (lasagna, carciofi, besciamella, parmigiano e mozzarella).

Sull’ultimo strato di lasagna, distribuite uno strato di besciamella, spolverizzate con il parmigiano grattugiato.

IMG_1585

Cottura

Infornare la lasagna in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti o finchè la superfici  non sarà diventata dorata con una leggera crosticina.

Sfornare la lasagna, far intiepidire prima di tagliare e servire

Buon appetito!

IMG_1591

Le lasagne ai carciofi si possono congelare volendo. Da cotte.

Provate e fatemi sapere se vi è piaciuta questa alternativa vegetariana.

IMG_1592

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

.

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

3 Risposte a “Lasagne vegetariane ai carciofi e formaggi”

    1. Ciao Lavinia! Io invece è la prima volta che mangio le lasagne con i carciofi…
      Mia mamma spesso li prepara imbottiti o indorati e fritti (come si dice a Napoli), immersi in una pastella di uova e farina ….
      Oppure si è soliti farli arrostiti, o i mitici carciofi e patate 🙂 Come son buoni!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.