Girandole dolci con finta sfoglia

Sfogliatine dolci con finta sfoglia

IMG_0880

 

Vi avevo parlato della finta sfoglia, realizzata con 3 soli ingredienti: farina-philadelphia- burro e vi avevo fatto vedere come l’avevo impiegata, preparando una treccia danese farcita con ricotta e spinaci.

Avevo condiviso con voi la soddisfazione di essere riuscita una vera sfogliatura, come se fosse stata una “vera” pasta sfoglia. E senza ricorrere al procedimento lungo e laborioso per realizzare la pasta sfoglia, tra incasso del panetto di burro, giri di pieghe a 4 e poi a 3… Senza rinunciare a preparare un buon prodotto casalingo, ho deciso di realizzare una pseudo pasta sfoglia, la quale come ben sapete è neutra, è adatta sia col dolce che col salato.

Ho voluto quindi testare questa finta sfoglia anche col dolce ed ho ottenuto dei dolcetti davvero gustosi. Anche qui la sfogliatura è evidente.

Quindi, una ricetta promossa a pieni voti, direi!

IMG_0881

 

 

Io ho realizzato delle girandole farcite con confettura di ciliegie, naturalmente potreste dare la forma che preferite, saccottini, girelle, croissants, sfogliatine e utilizzare la farcitura che preferite.

Le alternative sono tante: crema spalmabile alla gianduia, alla nocciola, crema pasticcera, con o senza amarene, etc.

Ingredienti per la finta sfoglia

  • 250 g farina di grano tenero tipo 00 (o per sfoglia W 280)
  • 250 g philadelphia (panetto duro)
  • 160 g burro (io bavarese, e ridotto a 140 g.)
  • 6 g sale fino

Farcitura

  • a piacere

Preparazione

Preparare  la finta sfoglia come descritto qui

IMG_0857

Dopo il riposo di 30 minuti dall’ultima piega impiegarla per le nostre preparazioni dolci.

Ad esempio, girandole di pasta sfoglia, come nel mio caso.

Ritagliate dalla sfoglia stesa a circa 0,6 mm dei quadrati e ritagliate lungo gli angoli, in diagonale. Al centro mettete un cucchiaio di confettura o crema spalmabile alle nocciole

Ripiegate gli angoli fino a formare una girandola. Oppure potreste preparare del tipo delle sfogliatine o saccottini.

Spennellate la superficie con del latte, distribuite zucchero semolato ed infornate in forno preriscaldato. Cuocete a 180° per circa 20 minuti o fino a doratura.

IMG_0862

 

Sfornare e far raffreddare.

Servire fredde!

IMG_0879

le vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.