Gelato cremoso con barrette kinder

  2014-06-04 12.52.56

2014-06-04 12.56.36

Io possiedo una vecchia gelatiera ma nonostante siano passati tanti anni (mi fu regalata quando ero bambina), fa ancora il suo dovere. E’ piuttosto rudimentale, ma ricordo che da piccola la adoravo, mi piaceva veder trasformare un composto liquido in gelato cremoso da assaggiare subito, e chi resisteva!! All’epoca ricordo che usavamo i preparati in bustine, e che i miei gelati preferiti erano al pistacchio e al cioccolato.

Oggi, invece, preparo il gelato con soli ingredienti freschi…le bustine sono un lontano ricordo! Avevo riposto il cestello in freezer ma ero indecisa sul gusto del gelato da preparare, poi ho pensato che il cioccolato kinder è uno dei miei cioccolati preferiti e avevo una bella scorta di barrette a casa! Così ecco il gelato gusto kinder! 🙂 Per quanto riguarda la ricetta, ho visto che in rete sono praticamente uguali, sia su Misya, oppure sul forum cookaround o sul blog del kenwood (ho la planetaria di questa marca ma non la gelatiera perchè purtroppo non vi entra nel mio freezer). Ho pensato, però, di aggiungere il glucosio per una maggiore cremosità, infatti il glucosio ha particolari proprietà chimico fisiche che conferiscono al gelato (ma anche a granite, sorbetti e mousse) quella scorrevolezza, texture e morbidezza che rendono speciale un gelato!

2014-06-04 12.54.47

Ho aggiunto anche il latte in polvere perchè contribuisce a favorire una buona struttura del gelato. Ho ridotto un po’ lo zucchero perchè la cioccolata kinder è molto dolce, anzi le barrette contengono più latte che cacao, per cui sarebbe stato meglio utilizzare la cioccolata delle uova di Pasqua essendo più sottile o quella degli ovetti.

Ho ottenuto un gelato molto buono, cremosissimo, l’unica cosa che mi sento di consigliarvi è di aumentare la quantità delle barrette mettendone un paio in più nel latte.

Vediamo come fare!

Ingredienti

  • 250 ml di panna fresca al 33% di grassi
  • 250 ml di latte intero
  • 30 g di zucchero
  • un cucchiaio pieno di glucosio (30 g)
  • 15 g di latte in polvere
  • 6 barrette kinder + 4 barrette kinder (totale 130 g)*

* Io consiglio di aumentare a 150 grammi.

Preparazione 

In una pentola mettere il latte, aggiungere lo zucchero, il glucosio ed il latte in polvere. Riscaldare il latte a fuoco medio. Se avete un termometro da cucina portatelo a 80°. Spezzettare le barrette kinder e aggiungerne 80 grammi (corrispondenti a 6 barrette kinder), mettendo da parte gli altri pezzi, conservandoli in frigo. Far sciogliere il cioccolato e aggiungere la panna fresca. Mescolare il tutto.

Versare il liquido in un contenitore (di vetro o di plastica) e far raffreddare prima a temperatura ambiente e poi riporre in frigo per almeno un paio d’ore. Insomma, va raffreddato bene e potete prepararlo in anticipo, anche la sera prima (ma non per più di 12 ore).

pizap.com14019147106911

E ora procediamo con la mantecatura, che è la fase più importante nella produzione del gelato.

Aggiungere il composto nella gelatiera e avviarla per il tempo necessario a formare il gelato, a me son bastati circa 20-25 minuti. Il cestello refrigerante va messo in freezer per almeno una notte, io per 24 ore.

Trascorsi 10 minuti dall’inizio della mantecatura, aggiungere le barrette kinder spezzettate e continuare ad avviare la gelatiera. (la tempistica ovviamente varia in base al modello di gelatiera che avete).

pizap.com14019156043881

 

Dopo aver ottenuto il gelato, potete servirlo subito e sarà molto cremoso oppure trasferirlo in una vaschetta di plastica e riporlo in freezer.

Prima di servire il gelato, è preferibile tirarlo dal congelatore qualche minuto (quanto prima dipende dalla temperatura ambiente, ovviamente), in modo che si ammorbidisca un pochetto.

Quindi, servite il vostro gelato nelle coppette facendo le classiche palline con il porzionatore bagnato in acqua tiepida e decorare a piacere, con altre barrette kinder!

2014-06-04 12.59.58

 

Il gelato è assolutamente delizioso, chi ama il cioccolato kinder non può non farlo!

E’ durato due giorni e l’abbiamo gustato su cialde croccanti, ma chissà se un giorno prepari anche le cialde del gelato! 🙂

2014-06-04 12.52.22

 

Cremosissimo e buonissimo!

2014-06-04 12.55.27

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

5 Risposte a “Gelato cremoso con barrette kinder”

    1. Ciao Kelly. Io lo trovo in un normale supermercato, nel reparto per dolci accanto al lievito, fecola etc… Se proprio non lo trovi, potresti recarti in un grande ipermercato tipo “Auchan”, “Coop”…
      Altrimenti in un negozio che vende articoli e attrezzature per pasticcerie.
      Se proprio non dovessi trovare il glucosio, fai il gelato senza! 😉 E lo zucchero aumentalo a 50 grammi.

      Comunque il glucosio che acquisto io è venduto in un barattolo di vetro ed è trasparente, sembra quasi miele..Oppure lo vendono in un tubetto tipo dentifricio (della Decorì, Lo Conte)

  1. Grazie Lucia! Quello della decorì l ho visto.. Ma pensavo fosse un’altra cosa.. Aha.. Grazie mille! Gentilissima come sempre!

  2. BELLO!! posso usare invece delle barrette il cioccolato delle uova di pasqua, sempre kinder? non so proprio come riciclare il cioccolato al latte delle uova…pensavo al gelato che tanto si mangia piu del salame di cioccolato che non tutti aprrezzano.

    grazie mille e continua cosi ;D

    diletta

    1. Ciao Diletta, se è la cioccolata kinder va benissimo, la composizione è la stessa. In effetti, il gelato è indicatissimo n questa stagione, non so da te ma qui fa caldo ihih

      Grazie mille , a presto,

      Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.