Gelato cremoso alle fragole

Gelato cremoso alle fragole

Gelato cremoso alle fragole
Gelato cremoso alle fragole

Si, sono un po’ in ritardo, è vero, spero di riuscire ad accontentare qualcuno con questa ricetta di gelato cremoso alle fragole!

Ho utilizzato le mie fragole (anzi, le nostre, quelle mie e di Francesco), assolutamente non trattate, e ho pensato di realizzare un buon gelato. Ora si trovano ancora in commercio, approfittatene!

Io non amo molto i gelati alla frutta, a onor del vero mi piacciono di più i gelati alla crema o con il caffè, come uno dei più recenti, la coppa del nonno, che ho adorato. Però una ricetta di gelato alle fragole ve la dovevo proporre. Infatti, è uno dei gusti di gelato più amati e spesso realizzati in casa!

Effettivamente, è proprio buono.

Gelato cremoso alle fragole
Gelato cremoso alle fragole

Io vi voglio proporre la mia versione. si tratta di una ricetta che prevede la presenza degli ingredienti tipici per un buon gelato casalingo, il latte in polvere, il destrosio e la farina di semi di carrube. Tutti ingredienti che migliorano la texture del gelato e ne impediscono la cristallizzazione in freezer, evitando che si formino quei cristalli di ghiaccio che ne impediscono la cremosità.

Per altri gusti di gelato, vi invito ad andare sulla sezione “Gelati & sorbetti” del blog, ne ho già preparati tantissimi in poco tempo e a breve vedrete un nuovo gelato. Direi che la gelatiera del mio kenwood è stata uno degli acquisti più proficui. Poi con questo caldo, mangiare una coppetta di gelato fresco, magari fatto in casa, è proprio piacevole, non trovate? 🙂

Vediamo la ricetta del mio gelato cremoso alla fragola.

  • 200 g di purea di fragole
  • 5 g di succo di limone
  • 270 g di latte intero
  • 75 + 35 g di zucchero semolato
  • 60 g di destrosio
  • 125 g di panna fresca al 33-36% di grassi
  • un pizzico di sale (0,3 g)
  • 40 g di latte magro in polvere
  • 4 g di farina di semi di carrube
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Per prima cosa frulliamo le fragole e uniamo un po’ di succo di limone. Passare poi la purea di fragole al colino per eliminare i semini, che non tutti possono gradire.

In una pentola mettere le polveri, il destrosio, la prima quantità di zucchero, il latte, il sale e unite la purea di fragole.  Portare a 40°, poi unire la panna, la vaniglia (io uso l’estratto homemade ). Portate a 45°, mescolando con una frusta a mano, di continuo. Unite le polveri (latte in polvere, seconda quantità di zucchero e farina di semi di carrube), uniteli al composto, mescolare bene e portate a 85° per pastorizzare il composto. Occorreranno circa una decina di minuti. Trasferite la crema così ottenuta in una ciotola di vetro e fate raffreddare il più velocemente possibile, avvalendovi anche di un bagnomaria di acqua e ghiaccio. Mescolate di tanto in tanto. Prima di utilizzare questa base, fate maturare almeno 4-5 ore in frigorifero (oppure tutta la notte, coperta da pellicola).

IMG_3383

Dopo qualche ora di raffreddamento, emulsionate col frullatore ad immersione e versate il composto nel cestello refrigerante della gelatiera, che avrete preventivamente fatto raffreddare per almeno 24 ore. Azionate la gelatiera e fate mantecare per circa 30-35 minuti o finchè il gelato è pronto (la tempistica ovviamente varia dal modello di gelatiera che avete. Io uso quella del Kenwood).

13523822_10210302386904971_1488298422_o

Una volta mantecato il gelato, versatelo in una confezione di plastica con coperchio. Riporre il gelato in freezer per almeno un paio d’ore prima di servire. Prima di servire il gelato, è preferibile tirarlo dal congelatore qualche minuto (quanto prima dipende dalla temperatura ambiente, ovviamente) prima di servirlo, in modo che si ammorbidisca un poco.

Quindi, servite il vostro gelato nelle coppette facendo le classiche palline con il porzionatore bagnato in acqua tiepida e decorare a piacere.

Ed ecco il mio gelato cremoso alla fragola!

Gelato cremoso alle fragole
Gelato cremoso alle fragole

Primo piano.

Gelato alle fragole cremoso!

IMG_3398

Lo proviamo?

IMG_3399

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.