Gelato cremoso al cioccolato fondente, ricetta con foto

IMG_2865

 

Oggi vi propongo la ricetta di un gelato cui è impossibile resistere…

Al cioccolato fondente!

A chi non piace il gelato al cioccolato? Si tratta di uno dei gusti di gelati più amati e oggi vi riporto la ricetta per realizzarlo in casa, cremosissimo e buono! Si tratta di un gelato con uova pastorizzate per la loro sicurezza, quindi una base cremosa e resa ancor più cioccolatosa grazie all’aggiunta di cacao amaro e cioccolato fondente. Inoltre, come ormai si evince dalle ultime ricette di gelato presenti nel blog affinché il gelato sia cremoso e non indurisca in freezer con la formazione dei fastidiosi cristalli di ghiaccio occorre bilanciare le diverse quantità di ingredienti, come gli zuccheri, i componenti solidi e le sostanze anticongelanti…

Imprescindibili per la riuscita di un buon gelato sono la presenza di alcuni ingredienti come la farina di semi di carrube e il destrosio (o glucosio). Il destrosio è uno zucchero chimicamente uguale al glucosio, ma meno dolce del saccarosio (lo zucchero comune), ha un altissimo potere anticongelante e anticristallizzante e per questo viene aggiunto nei gelati perché ne rende il composto cremoso.

IMG_2868

 

Ecco come ho preparato questo gelato al cioccolato, davvero molto cremoso e buono!

Non potete perdervi assolutamente questa ricetta, ve lo assicuro! La ricetta è corredata di un utile tutorial fotografico.

Ingredienti per circa 500 g di gelato

  • 400 ml di latte fresco intero
  • 150 ml di panna fresca al 33% di grassi
  • 3 tuorli (60 g circa)
  • 150 g di zucchero
  • 25 g di destrosio
  • 30 g di latte magro in polvere
  • 3 g di farina di semi di carrube
  • 1/4 baccello di vaniglia ( o un cucchiaino di estratto)
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 100 g di cioccolato fondente

E, inoltre,

  • topping al cioccolato a piacere

Preparazione

Incidete il quarto di baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e mettetelo in una pentola con il latte e panna riscaldate. Intanto, sbattete i tuorli in una boule di vetro con lo zucchero, il destrosio, il latte in polvere, la farina di semi di carrube e il cacao amaro setacciato fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Amalgamate bene il tutto. Intanto, dovrete sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.

IMG_2844

Versate sul composto di tuorli montati il latte+ panna caldi poco per volta e mescolando con una frusta a mano. Trasferite il tutto nella stessa pentola in cui avete riscaldato il latte e ponetela sul fuoco, a calore moderato, mescolando di continuo.

Dovrete portare il composto a 85° circa (pastorizzazione). Se non avete il termometro da cucina (che comunque consiglio di procurarvi), la crema sarà pronta quando si sarà leggermente addensata e velerà il cucchiaio.

IMG_2846

Quando sarà pronta, spegnere il fuoco e unite il cioccolato fuso e mescolate bene il tutto.

IMG_2847

Trasferite la crema al cioccolato in una ciotola di vetro e fate raffreddare il più velocemente possibile, avvalendovi anche di un bagnomaria di acqua e ghiaccio. Mescolate di tanto in tanto.Prima di utilizzare questa base, fate maturare almeno 4-5 ore in frigorifero (oppure tutta la notte, coperta da pellicola).

Dopo qualche ora di raffreddamento, emulsionate col frullatore ad immersione e versate il composto nel cestello refrigerante della gelatiera, che avrete preventivamente fatto raffreddare per una notte intera (io anche 2-3 giorni. In pratica ce l’ho sempre nel freezer, casomai avessi voglie improvvise di preparare il gelato ;)).

Azionate la gelatiera e fate mantecare per circa 40-45 minuti o finchè il gelato è pronto (la tempistica ovviamente varia dal modello di gelatiera che avete).

Una volta mantecato il gelato, versatelo in una confezione di plastica con coperchio e riporre in freezer per almeno un paio d’ore prima di servire. Prima di servire il gelato, è preferibile tirarlo dal congelatore qualche minuto (quanto prima dipende dalla temperatura ambiente, ovviamente) prima di servirlo, in modo che si ammorbidisca un poco.

Quindi, servite il vostro gelato nelle coppette facendo le classiche palline con il porzionatore bagnato in acqua tiepida e decorare a piacere, con topping al cioccolato, granella di nocciole, gocce di cioccolato, etc.

Ecco il mio squisito gelato cioccolato fondente!

IMG_2873

Molto cremoso e davvero buono. E ora, se amate il cioccolato, non vi resta che prepararlo anche voi!

IMG_2869

Fatemi sapere se è piaciuto, ma penso proprio di sì. Al prossimo gelato!

IMG_2876

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa paginahttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.