Gelato coppa del nonno fatto in casa, ricetta con foto

IMG_2933

 

Il gelato de “La coppa del nonno” è per me un mito, quando ero piccola in estate non mancava mai una confezione in congelatore. Lo adoravo, e i gusti non sono cambiati con gli anni. Ho sempre conservato una predilezione per il gelato al caffè e, più in generale, i dolci con questo ingrediente.

Questa volta ho voluto riprodurre il vero gelato coppa del nonno, dopo un esperimento fatto tempo fa di gelato al caffè senza uova. La ricetta odierna rispecchia, infatti, i canoni che deve avere un gelato per essere cremosissimo, uova, panna, latte e caffè, quello espresso, non volendo utilizzare quello liofilizzato. Volevo appunto ottenere un buon gelato al caffè, di vero caffè!

Si tratta di un gelato con uova pastorizzate per la loro sicurezza, e inoltre, come ormai si evince dalle ultime ricette di gelato presenti nel blog, affinché il gelato sia cremoso e non indurisca in freezer con la formazione dei fastidiosi cristalli di ghiaccio occorre bilanciare le diverse quantità di ingredienti, come gli zuccheri, i componenti solidi e le sostanze anticongelanti (il destrosio o il glucosio)…

IMG_2934

Dunque, se volete ottenere un ottimo gelato casalingo sono vivamente consigliati alcuni ingredienti come la farina di semi di carrube e il destrosio (o glucosio). Il destrosio è uno zucchero chimicamente uguale al glucosio, ma meno dolce del saccarosio (lo zucchero comune), ha un altissimo potere anticongelante e anticristallizzante e per questo viene aggiunto nei gelati per evitare la cristallizzazione e, dunque, permette di ottenere un ottimo gelato cremoso.

E ora vediamo come preparare la mitica coppa del nonno!

Per gli altri gusti, vi consiglio di consultare la sezione “Gelati&sorbetti” del blog.

Ingredienti per circa 500 g di gelato

  • 300 ml di latte fresco intero
  • 150 ml di panna fresca al 33% di grassi
  • 150 ml di caffè espresso
  • 4 tuorli (70 g circa)
  • 150 g di zucchero
  • 25 g di destrosio
  • 30 g di latte magro in polvere
  • 3 g di farina di semi di carrube

E, inoltre,

  • chicchi di caffè al cioccolato per decorare
  • cacao amaro in polvere

Preparazione

In una pentola unite il latte, la panna e il caffè espresso e riscaldate a fiamma moderata. Intanto, sbattete i tuorli in una boule di vetro con lo zucchero, il destrosio, il latte in polvere, la farina di semi di carrube fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Amalgamate bene il tutto.

Versate sul composto di tuorli montati il latte caldo poco per volta e mescolando con una frusta a mano. Trasferite il tutto nella stessa pentola in cui avete riscaldato il latte e ponetela sul fuoco, a calore moderato, mescolando di continuo. Dovrete portare il composto a 85° circa (pastorizzazione). Se non avete il termometro da cucina (che comunque consiglio di procurarvi), la crema sarà pronta quando si sarà leggermente addensata e velerà il cucchiaio.

IMG_2923

Quando sarà pronta, spegnere il fuoco e trasferite la crema al caffè in una ciotola di vetro e fate raffreddare il più velocemente possibile, avvalendovi anche di un bagnomaria di acqua e ghiaccio. Mescolate di tanto in tanto. Prima di utilizzare questa base, fate maturare almeno 4-5 ore in frigorifero (oppure tutta la notte, coperta da pellicola).

Dopo qualche ora di raffreddamento, emulsionate col frullatore ad immersione e versate il composto nel cestello refrigerante della gelatiera, che avrete preventivamente fatto raffreddare per una notte intera (io anche 2-3 giorni. In pratica ce l’ho sempre nel freezer, casomai avessi voglie improvvise di preparare il gelato ;)).

Azionate la gelatiera e fate mantecare per circa 40 minuti o finchè il gelato è pronto (la tempistica ovviamente varia dal modello di gelatiera che avete).

IMG_2930

Una volta mantecato il gelato, versatelo in una confezione di plastica con coperchio e riporre in freezer per almeno un paio d’ore prima di servire. Prima di servire il gelato, è preferibile tirarlo dal congelatore qualche minuto (quanto prima dipende dalla temperatura ambiente, ovviamente) prima di servirlo, in modo che si ammorbidisca un poco.

Quindi, servite il vostro gelato nelle coppette facendo le classiche palline con il porzionatore bagnato in acqua tiepida e decorare a piacere. Io ho usato un po’ di cacao in polvere e chicchi di caffè al cioccolato.

IMG_2937

Il sapore è pressochè identico alla Coppa del nonno, non vi resta che provare anche voi per accertarvi di ciò 😉

Molto cremoso e davvero buono. E ora, se amate il caffè, preparate questo gelato, non rimarrete delusi!

IMG_2939

Fatemi sapere se è piaciuto, ma penso proprio di sì. Al prossimo gelato!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa paginahttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

3 Risposte a “Gelato coppa del nonno fatto in casa, ricetta con foto”

  1. Ciao! Ho tutti gli ingredienti tranne il latte in polvere…posso farlo ugualmente oppure se manca dev’ essere bilanciato nuovamente? Grazie mille

    1. Ciao , il latte in polvere è uno degli ingredienti principali del gelato, l’ho comprato pochi giorni fa all’Auchan, puoi provare in grandi ipermercati. Marca Ristora, vicino all’orzo,caffè etc.

      Il latte in polvere ha una grande quantità di proteine, altrimenti si dovrebbe aumentare la quantità di latte liquido, sbilanciando il tutto.
      Le principali proteine del latte sono:

      CASEINA (80%)
      SIERO PROTEINE (20%)

      Le proteine hanno varie funzioni: assorbono grandi quantità di acqua, lasciandone meno libera, quindi a disposizione del congelamento.Dunque, minor ctristallizzazione . Assorbono aria, rendendo il gelato più cremoso e meno soggetto allo scioglimento immediato. Insomma, insieme agli latri ingredienti aiuta ad ottenere un gelato dalla texture morbida e cremosa,l come in gelateria 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.