Se siete amanti dei gelati golosi e se volete conoscere gli altri gelati che ho preparato, date un’occhiata alla sezione “Gelati&sorbetti del blog (cliccare sopra la parola colorata e vi si aprirà il link), ci sono tante ricette davvero molto interessanti. Mettiamoci all’opera per realizzare questo gelato buonissimo.

Ingredienti per la base (circa 1 kg di gelato)

  • 100 g di latte condensato zuccherato
  • 200 g di acqua
  • 300 g di latte intero fresco
  • 50 g di zucchero semolato
  • 100 g di destrosio in polvere
  • 200 g di panna fresca al 33% di grassi
  • 1 pizzico di sale
  • 30 g di latte magro in polvere
  • 5 g di farina di semi di carrube
  • 25 g di zucchero semolato

Per la variegatura

  • dulce de leche o crema mou spalmabile

Preparazione

Unite il latte condensato, l’acqua ed il latte in una pentola con lo zucchero, il pizzico di sale e il destrosio e portate a 40°, mescolando bene per far sciogliere il tutto. Raggiunta questa temperatura, unite la panna liquida e portate a 45°.

A parte mescolare le polveri: il latte in polvere, la seconda parte di zucchero e la farina di semi di carrube. Unite le polveri ai liquidi e mescolare portando a 85° per pastorizzare il composto, mescolando di continuo con una frusta a mano… Se non avete il termometro da cucina (che comunque consiglio di procurarvi), la crema sarà pronta quando si sarà leggermente addensata e velerà il cucchiaio. Occorreranno circa una decina di minuti. Trasferite la base del gelato in una ciotola di vetro e fate raffreddare il più velocemente possibile, avvalendovi anche di un bagnomaria di acqua e ghiaccio. Mescolate di tanto in tanto. Prima di utilizzare questa base, fate raffreddare almeno per 4-5 ore in frigorifero (oppure tutta la notte, coperta da pellicola).

Dopo una notte di raffreddamento, emulsionate col minipimer e versate il composto nel cestello refrigerante della gelatiera, che avrete preventivamente fatto raffreddare per almeno 24 ore (io ce l’ho sempre nel freezer, casomai avessi voglie improvvise di preparare il gelato).  Azionate la gelatiera e fate mantecare per circa 35-40 minuti o finchè il gelato è pronto (la tempistica ovviamente varia dal modello di gelatiera che avete. Io uso quella del Kenwood).

Una volta mantecato il gelato, versatelo in una confezione di plastica e unite a cucchiaiate il dulce de leche e variegatelo aternando al gelato e poi riporre in freezer. Prima di servire il gelato, è preferibile tirarlo dal congelatore qualche minuto (quanto prima dipende dalla temperatura ambiente, ovviamente) prima di servirlo.

N.B.

Il mou potete farlo in casa con questa ricetta facilissima di dulce de leche fatto in casa.

Quindi, servite il vostro gelato nelle coppette facendo le classiche palline con il porzionatore bagnato in acqua tiepida e decorare a piacere.

Gelato al latte condensato variegato al mou

Buono buono!

Fatemi sapere se vi è piaciiuto!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità