Gelato al caffè bianco

Gelato al caffè bianco

IMG_3679 copia

Sì, avete letto bene, oggi sul blog la ricetta del gelato al caffè bianco.

Io stessa quando ho letto in rete questa versione di gelato sono rimasta incuriosita. Saranno trascorse parecchie settimane ma evidentemente nella mia mente era rimasto sempre vivo il ricordo di tal gelato, così quando mi è avanzata della panna dal precedente gelato (quello gusto cheesecake), non ho avuto dubbi sulla nuova tipologia di gelato da realizzare!

Si tratta di una nuova versione di gelato al caffè, in cui si preserva la delicatezza di questo gusto facendo un’infusione dei chicchi di caffè nel latte, metodo attraverso il quale si potranno estrarre degli aromi diversi da quelli che vengono estratti solamente in acqua, facendo il caffè espresso ad esempio.

Dunque, il gelato al caffè bianco non è altro che un cremoso gelato al caffè, dal gusto delicato e gustoso. Il caffè viene utilizzato in una modalità nuova e dal momento che il colore del gelato rimane piuttosto chiaro, ecco spiegato il nome di questo gelato, al caffè bianco.

IMG_3672

Potrebbe ricordare vagamente il gelato “Coppa del nonno”, io consiglio di provarlo per saggiarne le differenze 😉

E ora vediamo la ricetta di questo gelato e come di consueto vi invito a dare un’occhiata alla sezione  “Gelati & sorbetti” del blog per altri fantastici gusti di gelato.

Ingredienti

  • 630 g di latte intero
  • 105 g panna fresca al 33-36% di grassi
  • 160 g di zucchero semolato
  • 45 g di destrosio
  • un pizzico di sale (1,5 g) 
  • 40 g di latte magro in polvere
  • 20-25 g di chicchi di caffè
  • 4 g di farina di semi di carrube
  • 2 g di polvere di caffè

Per guarnire

  • topping al caffè
  • chicchi di caffè al cioccolato

Preparazione

Questa ricetta prevede di tenere in infusione almeno 12-18 ore i chicchi di caffè nel latte in frigorifero. Anche 24 ore vanno bene, anzi meglio così i chicchi di caffè rilasceranno tutto il loro aroma. Il giorno dopo riscaldate il latte con i chicchi di modo che possano sprigionare ancor di più il loro aroma unendo anche la polvere di caffè e fate intiepidire.

IMG_3642

In un’altra pentola unire le polveri, lo zucchero, il sale, il destrosio, il latte in polvere e unite poi il latte filtrato dai chicchi. Ponete sul fuoco e portate a 45°. Raggiunta questa temperatura, unite la panna liquida, mescolate e portate a 85° per pastorizzare il composto mescolando con una frusta a mano, di continuo, per circa 5 minuti.

Trasferite la crema al caffè bianco in una ciotola di vetro e fate raffreddare il più velocemente possibile, avvalendovi anche di un bagnomaria di acqua e ghiaccio. Mescolate di tanto in tanto. Prima di utilizzare questa base, fate maturare almeno 4-5 ore in frigorifero (oppure tutta la notte, coperta da pellicola).

IMG_3643

Dopo qualche ora di raffreddamento, emulsionate col frullatore ad immersione e versate il composto nel cestello refrigerante della gelatiera, che avrete preventivamente fatto raffreddare per almeno 24 ore. Azionate la gelatiera e fate mantecare per circa 30-40 minuti o finchè il gelato è pronto (la tempistica ovviamente varia dal modello di gelatiera che avete. Io uso quella del Kenwood).

Una volta mantecato il gelato, versatelo in una confezione di plastica con coperchio. Riporre il gelato in freezer per almeno 2-3 prima di servire. Prima di servire il gelato, è preferibile tirarlo dal congelatore qualche minuto (quanto prima dipende dalla temperatura ambiente, ovviamente) prima di servirlo, in modo che si ammorbidisca un poco. Servite il vostro gelato nelle coppette e decorare a piacere, ad esempio con un topping al caffè.

N.B.

Il topping al caffè l’ho preparato con del caffè espresso allungato in acqua, unendo un cucchiaio di zucchero e mezzo cucchiaino di amido o fecola per addensare leggermente.

Gelato al caffè bianco.

IMG_3678

Sarà un gelato apprezzatissimo dai grandi e dai piccini!

Fatemi sapere!

IMG_3684

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.