Ganache al cioccolato bianco

La ganache al cioccolato bianco si differisce da quella con il cioccolato fondente per una maggiore quantità di cioccolato.

Anche in questo caso si tratta di una crema piuttosto semplice da realizzare, il procedimento è identico, e gli ingredienti sono soltanto due: panna e cioccolato bianco.

Ingredienti:

  • 200 ml di panna possibilmente fresca
  • 400 gr di cioccolato bianco di buona qualità

Procedimento

Tritare il cioccolato in piccoli pezzi e metterlo in una ciotola.

DSCN2922Intanto, versare la panna in una pentola antiaderente e riscaldarla lentamente, a fuoco minimo. La panna non dovrà bollire. Deve solo stare al limite del bollore.

557742_4735820882372_604396592_n

 

Versare la panna nella ciotola contenente il cioccolato e mescolare fino completo scioglimento del cioccolato. Dovrete ottenere un composto liscio e privo di grumi.

DSCN2923

 

Far raffreddare bene.

DSCN2926

A questo punto la ganache può essere usata come glassa di copertura, oppure come ripieno di cioccolatini, etc.

Oppure può essere montata ed essere utilizzata come deliziosa facitura di torte, biscotti, macarons o come frosting di cupcakes! Montare la ganache ben fredda  con le fruste fino a che non cambia consistenza e risulta un composto montato: dovrà essere cremoso, denso e solido. Non montare oltre il necessario, altrimenti rischia di impazzire e separarsi.  Un trucco per montare la ganache è quello di mettere la ciotola su una boule contenente del ghiaccio e acqua.

DSCN2927 copia

 Ganache montata

DSCI1373

 Torta farcita con ganache al cioccolato bianco

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.