Dolcetti light alla banana

Dolcetti light alla banana

IMG_1776

Avrete notato che ultimamente c’è una certa tendenza a pubblicare ricettine leggere e light, sia dolci che salati, vero? Anche oggi vi propongo una ricetta che non potete perdervi se siete alla ricetta di un dolcetto light e sfizioso.

Si tratta dei dolcetti light alla banana, assolutamente pochissime calorie a porzione, perché sono stati preparati con olio, albumi, pochissimo zucchero, farina integrale… Che dire? Un dolcetto improvvisato ma riuscito benissimo!

Ho ottenuto dei dolcetti light, morbidissimi e soffici soffici! Alla colazione e allo spuntino non rinuncio mai e come sapete prediligo mangiare prodotti homemade anzichè quelli industriali, per cui appena posso preparo in casa qualsiasi cosa, in base agli ingredienti a disposizione.

Avevo degli albumi avanzati dalla ricetta delle tette delle monache (o sospiri), avevo inoltre delle banane che chiedevano pietà e di essere utilizzare per cui ho unito questi due ingredienti per preparare questi dolcetti light alla banana!

IMG_1784

Sofficissimo l’interno, vedete?

Se siete alla ricerca di un dolcetto morbido e gustoso, se amate le banane (e la cannella), se siete a dieta ma comunque non volete (nè potete) rinunciare al dolcetto quotidiano leggete questa ricetta. Facile facile per ottenere dei mini-plumcake (o muffin) sofficissimi, per gustare una preparazione dolce senza attentare troppo alla linea. Oppure se avete degli albumi da smaltire e cercate qualcosa di non troppo calorico, questi dolcetti sono perfetti per voi!

Ecco cosa occorre!

Ingredienti per 6 miniplumcake (o 8 muffin)

  • 250 g di banane mature
  • 1 pizzico di sale
  • 30 g di fruttosio*
  • 1 cucchiaino di miele
  • 200 g di farina (io 100 g di integrale, 50 g tipo 00 e 50 g di fecola di patate)
  • 50 g di latte (per me scremato)
  • 25 g olio di semi
  • 1/2 limone (il succo)
  • cannella in polvere q.b.
  • 8 g di lievito per dolci
  • 2 g di bicarbonato
  • 110 g di albumi (circa 3)
  • fiocchi d’avena q.b.

*o 60 g di zucchero, magari di canna. Ricordate che comunque le banane mature sono già di per sè molto dolci.

Preparazione

Usate delle banane molto mature, riducetele in purea schiacciandole con una forchetta, aggiungendo il succo di mezzo limone per non farle annerire.

IMG_1742

Pesate tutti gli ingredienti. Montate a neve ferma gli albumi.

In una ciotolina unite il fruttosio (o lo zucchero), il miele ed il latte. Unite questi ingredienti liquidi alle polveri (farina integrale, tipo 00, fecola, lievito e bicarbonato) e mescolate per non fare grumi. Unite il sale, le banane schiacciate, l’olio e la cannella. Mescolate.

IMG_1741

Unite gli albumi montati a neve, poco alla volta, con movimenti delicati che vanno dal basso verso l’alto. io ho utilizzato una frustina a mano, incorporandoli in tre tempi.

IMG_1744

Imburrare e infarinare gli stampi (io ho usato gli stampi per mini plumcake) e riempiteli per 2/3. Vanno bene anche degli stampini per muffin (ne occorreranno circa 8).

Spolverizzare a piacere con fiocchi d’avena.

IMG_1745

Cottura

Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Vale la prova stecchino. Sfornare e far raffreddare. Dopodichè estrarli dallo stampo.

Ecco i miei dolcetti light alla banana.

IMG_1779

 

Sofficissimi!

L’ìinterno…

IMG_1786

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.