Dado vegetale granulare fatto in casa

Dado vegetale granulare fatto in casa

Dado vegetale granulare fatto in casa
Dado vegetale granulare fatto in casa

 

 

Avete già visto la ricetta del dado vegetale da realizzare in casa, una ricetta e un procedimento semplicissimi. Ormai è già da qualche anno che non utilizzo più il dado industriale in quanto contenente glutammato, un esaltatore di gusto e di sapidità, generalmente indicato con la sigla E (dalla E620 fino alla E625), un elemento non propriamente naturale e si legge che non faccia neanche tanto bene alla nostra salute, tanto più se pensiamo che il dado viene impiegato spesso in cucina.

Ecco, ora avendo la possibilità di utilizzare l’essicatore di Francesco-Polvere di grano, la prima cosa che ho pensato di realizzare è stato appunto il dado granulare! Ideale se non si ha molto spazio nel congelatore, il dado in polvere fatto in casa è davvero una comodità, sempre pronto all’uso, preparato con sole verdure fresche ed aromi naturali e il solo “conservante” naturale presente in questo dado vegetale sarà il sale!

Dado vegetale granulare fatto in casa

Con l’essiccazione si utilizza una tecnica molto utile per la conservazione degli alimenti, preservandone il gusto, permettendone la conservazione per diversi mesi, a temperatura ambiente, chiusi in vasetti di vetro o sottovuoto.
_MG_3236-WEB

Otterremo un dado granulare molto saporito, leggero, naturale appunto, e personalizzabile quanto agli aromi e potrà essere utilizzato anche da chi è intollerante al glutine.
E’ una ricetta molto semplice che potrete adattare ai vostri gusti personali, mettendo le verdure e gli aromi che preferite. Ad esempio, potreste aggiungere come ulteriore verdura della zucca a cubetti, i funghi, spinaci… e aromatizzare con rosmarino, salvia, e altre erbe aromatiche o spezie a piacere, come curcuma, etc.

Ecco come ho preparato il dado vegetale casalingo. Indicherò le verdure che ho utilizzato, precisando che non ne ho indicato il peso perché la quantità può variare liberamente e anche la stessa scelta delle verdure è personalizzabile. 😉

Dado vegetale granulare fatto in casa, la ricetta

Ingredienti per circa 300 g di dado granulare

  • 4 grosse zucchine
  • 3 patate piccole*
  • 5 carote
  • 1 o 2 cipolle grandi
  • 4 coste di sedano (io ho eliminato le foglie)
  • 2 spicchi di aglio
  • una decina di pomodorini del tipo Piccadilly
  • rosmarino, basilico, menta, salvia, alloro e/o altre spezie a piacere
  • 1/3 circa del peso delle verdure di sale fino**

*aggiornamento: le volte successive, non ho utilizzato più le patate perché tendono ad annerirsi.

In più, la volta successiva, ho aggiunto un po’ di funghi essiccati a piacere (5/10 g).

** Come regola di base, il sale va messo in rapporto del 30%-40% rispetto al peso delle verdure. Ricordiamoci che il sale funge anche da conservante naturale.

Note

Le proporzioni tra gli ortaggi sono personali e dipendono dalla disponibilità delle verdure che si hanno a disposizione, meglio ancora se del vostro orto. Quindi, regolatevi secondo i vostri gusti e secondo quello che avete a disposizione. In ogni caso, immancabili sono: sedano, carote e cipolla, poi potreste variare aggiungendo zucca, finocchio, prezzemolo, verdure a foglia verde come spinaci, etc.

Preparazione

Lavate le verdure, asciugatele, pelatele e tagliatele molto sottilmente per favorire l’essiccamento. Posizionare le verdure affettate sui cestelli dell’essicatore e tenerlo azionato per tutta la notte o fino a quando si siano seccate.
Ci saranno verdure che impiegheranno più o meno tempo, quindi dopo qualche ora controllare e togliere dai cestelli le verdure che si siano già essiccate.
Man mano che le verdure sono essiccate, tenerle da parte.
Attenzione
Le verdure dovranno essere completamente secche e croccanti, e quindi al tatto non dovranno risultare umide o morbide.
Prendere le verdure essiccate e frullare molto bene col robot (omogeneizzatore o altro robot potente) fino ad ottenere una polvere sottile, aggiungendo le erbe aromatiche essiccate e le spezie a piacere.

 

IMG_3190

Ecco un esempio di verdure essiccate con l’essicatore.

Dopodichè pesate il tutto e aggiungere un terzo del peso in sale.
Ad esempio, la polvere di verdure, dopo averle essiccate e tritate, pesava intorno ai 230 grammi. Ho aggiunto 75 g di sale fino e mescolato il tutto con un cucchiaio.
Se occorre, ripassate nel robottino e frullare di nuovo.
IMG_3192
 Ho frullato nel tritatutto del Kenwood
Confezionare il dado granulare casalingo in vasetti ermetici di vetro tenendoli in luogo fresco e privo di umidità. Questo tipo di dado vegetale granulare, infatti, si conserva senza problemi fuori dal frigorifero ed a lungo, per diversi mesi.

Se non avete l’essiccatore:

Il procedimento può essere un po’ più dispendioso, richiedendo l’utilizzo del forno casalingo. Dopo aver lavato, pelato le verdure, frullatele grossolanamente,. Poi disponete questa sorta di “purea” di verdure sulla leccarda ricoperta di carta forno creando uno strato omogeneo e fate essiccare in forno ventilato a circa 100°, aprendo di tanto in tanto lo sportello per far uscire l’umidità. Con l’aiuto di una forchetta o di un coltello spaccate la crosta che si sarà formata e rompete e rigirate, mescolando di tanto in tanto le verdure per far permettere una disidratazione completa. La tempistica precisa non posso darvela, in ogni caso attendete la completa essiccazione.
Fate raffreddare e poi frullate fino a ridurre in polvere fina, aggiungendo la quantità proporzionale di sale.

 

Ed ecco il mio profumato dado granulare casalingo!
_MG_3230-WEB
Come già anticipato, questo tipo di dado si conserva senza problemi e a lungo fuori dal frigo e si può utilizzare sia come insaporitore delle nostre pietanze che per preparare il brodo vegetale. Brodo in cui cuocervi la pastina o da utilizzare per saporiti risotti.

Per preparare il brodo, versate un cucchiaino circa in un litro di acqua bollente o regolatevi in base al vostro gusto, ciò dipende molto dal gusto personale, ma sappiate che quello granulare è più concentrato rispetto all’altro tipo di dado. Oppure potete usarlo al posto del sale per insaporire molteplici piatti, verdure, legumi, zuppe,sughi, minestroni, risotti, etc.
Ottimo e assolutamente naturale!
E potreste anche preparare dei vasetti con etichette personalizzabili per un regalo graditissimo!

Note finali

Ringrazio Francesco per le foto finali al dado. Grazie amore!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

4 Risposte a “Dado vegetale granulare fatto in casa”

  1. Ciao.
    Seguo e provo con soddisfazione le tue ricette ti ringrazio molto per il sevizio che offri.
    Ora voglio cimentarmi in questa preparazione, ma se con l’essicatore impiega una notte, con il forno casalingo più o meno quanto si impiegherà?

    1. Ciao Noemi, l’essiccatore di solito ha una bassissima temperatura (e consuma anche meno rispetto al forno tradizionale)
      Nel forno tradizionale circa 3 o 4 ore…ti conviene fare le verdure a pezzettini più possibile 😉
      Potresti provare col microonde altrimenti!
      Lucia

  2. Ciao Lucia mi chiedevo se fosse possibile essicare le verdure mettendole nel forno al legna dopo la cottura del pane..grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.