Crostata traforata con confettura, ricetta con tutorial

Crostata traforata con stelline

_MG_4095-web

 

Oggi vi propongo la ricetta per preparare una crostata che ricorda molto il tema natalizio del periodo! Una crostata ripiena di golosa confettura alle fragole, la cui parte superiore è traforata ed è decorata con tante stelline!

A me è piaciuto molto decorare la crostata e trovo che sia un’idea carina ed originale per presentare in modo diverso una crostata. Resta chiaro che al posto delle stelline si possono usare gli stampini dalle fogge più diverse, ad esempio fiorellini, cuoricini (magari tenetelo presente per S.Valentino), dischetti ecc.

Io ho scelto le stelline proprio per dare l’idea di una crostata “natalizia” Anche il rosso della confettura alle fragole evoca il colore di questo periodo festivo!

_MG_4106-web

Il procedimento è molto semplice e ve lo riporterò corredato di tutorial fotografico.

Per quanto riguarda la pasta frolla utilizzata per la preparazione di questa crostata, io ho usato la pasta frolla vegana (cioè senza uova e burro, del maestro Montersino), ma riporterò anche le dosi della pasta frolla classica del maestro, davvero ottima!

Quindi, ecco come fare questa crostata traforata con stelline!

Ingredienti (pasta frolla vegan)

  • 500 g di farina tipo 00
  • 250 g di zucchero di canna (per me zucchero semolato)
  • 130 g di acqua
  • 70 g di olio di semi (per me olio di riso)
  • 70 g di olio extravergine d’oliva
  • 12 g di lievito per dolci (per me 10 g)
  • semi di mezza bacca di vaniglia
  • io ho aggiunto un pizzico di sale

Oppure

Ingredienti pasta frolla classica 

  • 500 g di farina 00
  • 300 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • 80 g di tuorli (circa 4-5 tuorli di uova)
  • 2 g di sale
  • buccia grattugiata di un limone
  • 1/3 di bacca di vaniglia (i semini)

Procedimento

Per la pasta frolla vegan, vi invito a cliccare sul procedimento presente sul link (basterà cliccare sopra).

Preparazione pasta frolla classica

Sulla spianatoia mettere la farina, lo zucchero a velo e il sale. Aggiungere il burro a tocchetti tirato dal frigo 15-20 minuti prima. Esso dovrà essere intorno ai 13° per permetterne la giusta miscelazione: infatti, un burro troppo freddo (alla temperatura di frigorifero, 4° C) non riuscirebbe a miscelarsi bene, lasciando dei pezzettini nell’impasto. Viceversa, un burro troppo caldo tirerebbe fuori tutto il suo grasso rendendo l’impasto unto e sgretolato, difficile da lavorare.

Creare un composto sabbioso sfregando il burro sulla farina. “Sabbiare” il composto significa sfregare tra il pollice e l’indice, creando un composto “sabbioso” sfregando con le dita della mano il burro con la farina (o utilizzare la planetaria con la frusta a “foglia”) finché si saranno formate tante briciole.

In questo modo si impermeabilizzano le proteine della farina e si rendono meno vulnerabili all’umidità, anche dopo la cottura. Il risultato è una pasta frolla più friabile. 



Aggiungere al centro della farina a fontana i tuorli precedentemente sbattuti un po’ alla volta e raccogliere pian piano il composto sabbioso, per farlo assorbire. Aggiungere i semi della mezza bacca di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, lavorare pochissimo la frolla, giusto il tempo necessario a farla compattare e.

Naturalmente, si può preparare con la planetaria, utilizzando la frusta a foglia.

IMG_0324

Formare un panetto, avvolgerlo con la pellicola, e riporlo in frigorifero per almeno 2-3 ore

IMG_4000

Assemblaggio finale

Sulla spianatoia infarinata dividere con un taglia pasta il panetto di pasta frolla in due parti. Stendere la prima metà di pasta frolla con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 0,6 mm e adagiarlo nello stampo imburrato ed infarinato (io uso il comodo spray staccante), facendolo strabordare un poco. Rimuovete la pasta frolla in eccesso, punzecchiate con i rebbi di una forchetta il guscio di pasta frolla

IMG_4009

Farcite con la confettura a piacere.

Io ho usato un vasetto da 400 g di confettura di fragole.

IMG_4010

Stendere l’altro panetto di pasta frolla (io su un tappeto siliconico) e con una formina a piacere ritagliate sul disco di pasta frolla steso.

io ho usato il cutter a forma di stellina e mettete da parte i ritagli.

IMG_4011

Ricoprire questo disco traforato sulla confettura, aiutandovi con il foglio siliconico, capovolgendolo. Rifinire i bordi della crostata con le stelline messe da parte.

Spennellare la superficie con l’albume avanzatovi ed infornare la crostata in forno statico pre-riscaldato.

IMG_4013

Cottura

Cuocere la crostata a 180° per circa 35-40 minuti. Se dovesse scurirsi troppo, dopo circa mezzora ricoprite con un foglio di carta argentata.

Sfornare e far raffreddare prima di rimuoverla dallo stampo. Servire la crostata su un vassoio da portata e spolverizzare con zucchero a velo a piacere.

_MG_4105-web

 

Vi piace?

Ecco la fetta della crostata traforata!

IMG_4023

 

Buonissima! Buona per colazione, merenda o dolce da servire dopo i pasti…

E fa anche la sua bella figura!

IMG_4034

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina di fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

4 Risposte a “Crostata traforata con confettura, ricetta con tutorial”

    1. Ciao Ylenia,
      potresti stendere la frolla su un foglio di carta forno, su cui avrai spolverato la farina. Spolvera la farina anche sul panetto prima di stenderla
      Una vola stesa, capovolgi sulla teglia con l’aiuto della carta forno.
      Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.