Crostata light con crema pasticcera e fragole

Crostata light con crema pasticcera e fragole

Crostata light con crema pasticcera e fragole
Crostata light con crema pasticcera e fragole

Ogni tanto bisogna concederci qualche dolcetto perché la vita è già dura e difficile e le privazioni possono essere molteplici… Privarsi del dolce un giorno alla settimana, ad esempio il sabato e la domenica, non fa proprio per me! Nel week end deve esserci un dolce sulla nostra tavola, solo che ci stiamo avvicinando alle festività pasquali e si profilano grandi abbuffate all’orizzonte…

Dunque, mi sono concessa sì un dolce, ma facendo in modo che non fosse eccessivamente calorico, per non sentirmi troppo in colpa e concedermi anche il bis! 😉

Dopotutto, come si fa a resistere all’abbinamento crema e fragole??

E così crostata light con crema pasticcera e fragole!

2014-04-06 12.19.41

La particolarità di questa crostata è quella di essere preparata con una pasta frolla alquanto light, vista l’assenza di burro ed olio… E’ preparata, infatti, con ricotta! Ho, inoltre, utilizzato zucchero di canna, riducendolo tranquillamente a 100 grammi, senza compromettere il gusto. Anche la crema pasticcera risulta essere abbastanza leggera, avendo utilizzato latte parzialmente scremato e riducendo le uova e un pochino lo zucchero… Alla fine ho ottenuto comunque una deliziosissima crostata alle fragole, che spiccano per il loro colore rosso brillante! Mette proprio allegria! 🙂

2014-04-06 12.08.30

Vediamo come prepararla. Ho già pubblicato la ricetta della pasta frolla light con ricotta e senza burro, mostrandovi i biscotti realizzati con essa.

Ora tocca alla crostata! Vi descriverò come l’ho preparata con tante foto che posso esservi d’aiuto nella sistemazione delle fragole sopra la crema per creare un bell’effetto scenico.

Per uno stampo da crostata da 28 cm

Ingredienti per la pasta frolla

  • 150 g di ricotta abbastanza asciutta
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 uovo intero (60 g)
  • 1 pizzico di sale
  • 300 g di farina 00
  • buccia grattata di un limone bio
  • vaniglia (io un cucchiaino di estratto)
  • 8 gr di lievito per dolci

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 500 ml di latte (anche parzialmente scremato)
  • 2 tuorli
  • 110 g di zucchero
  • 40 g di farina
  • 30 g di fecola
  • buccia di un limone

Procedimento per la pasta frolla

Se si tratta di una ricotta un po’ acquosa, farla sgocciolare prima mettendola in un colino per far perdere il siero residuo. In una terrina versarvi la ricotta, aggiungere lo zucchero e con una forchetta mescolare bene il tutto, ottenendo una cremina. Aggiungere il sale e l’uovo intero, mescolando sempre con una forchetta. Aggiungere gli aromi prescelti: io ho messo buccia grattugiata di un limone fresco biologico e un cucchiaino di estratto di vaniglia.

pizap.com10.83465211512520911396793639311

Setacciare la farina con il lievito ed aggiungerla a pioggia al composto. Iniziare ad amalgamare con l’aiuto di una forchetta. Trasferitevi poi sulla spianatoia ed impastate con le mani fino ad ottenere un panetto sodo e compatto. Avvolgerlo da pellicola e riporre in frigo per almeno 30 minuti prima del suo utilizzo.

pizap.com10.78957669809460641396794707697

Procedimento per la crema pasticcera

Mettere il latte in una pentola dal fondo spesso, aggiungere la buccia di un limone tagliata a spirale e lasciar macerare il latte un’ora possibilmente, altrimenti procedete ad accendere il fornello. Il latte dovrà riscaldarsi ma non bollire.

In una boule di vetro aggiungere le uova e lo zucchero e mescolarle con una frusta a mano finchè siano diventate leggermente gonfie. Aggiungere la farina e la fecola setacciati e mescolare energicamente con la frusta per evitare la formazione di grumi.

Aggiungere poi il latte caldo a filo, mescolando con una frustina per amalgamare il tutto. Rimettere il latte nella pentola e far addensare la crema pasticcera sul fuoco, a fiamma moderata, per evitare che possa attaccarsi sul fondo della pentola o possa bruciarsi. Per questo, è consigliabile l’utilizzo di pentole antiaderenti e dal doppio fondo.

Girare continuamente nello stesso verso finché la crema si sarà addensata. Spegnere il fornello e trasferire la crema pasticcera così ottenuta in una terrina di vetro. Far raffreddare qualche minuto e coprirla con un foglio di pellicola aderente alla superficie per evitare la formazione della crosticina. Riporre poi in frigo fino al suo utilizzo. Per agevolarne il raffreddamento, metterla in un bagnomaria di acqua e ghiaccio

Assemblaggio finale

Stendere la pasta frolla su una spianatoia infarinata fino ad ottenere uno spessore di 4 mm. Imburrare ed infarinare uno stampo per crostate. Adagiarvi la pasta frolla, rifilare i bordi, bucherellare con i rebbi di una forchetta, mettervi sopra un foglio di carta forno e dei  fagioli secchi (oppure cucchiaini di metallo). Infornare a 170° per circa 20 minuti, togliere poi la carta forno con i fagioli e re-infornare per altri 5-10 minuti (ogni forno è a sè).

Sfornare e far raffreddare. Dopodichè capovolgere lo stampo: otterrete un incavo che verrà riempito di crema. E’ il cosiddetto “stampo furbo” (Stampo che potrete vedere nella crostata morbida di frutta o la crostata ai tre cioccolati).

pizap.com10.15918250475078821397253703072

Quando la base sarà fredda, mettere la crema in una sacca da pasticciere e farcire la crostata facendo dei giri concentrici, così non si avranno sbavature. Decorare a piacere con le fragole disponendole come più vi aggrada. Ho poi spruzzato sulle fragole la comoda gelatina spray e conservato la crostata in frigo fino al momento di gustarla!

pizap.com10.92135972902178761397253959109

 

Io ho scelto di disporre le fragole così: le ho prima tagliate a fettine sottili e, partendo dalla circonferenza esterna, le ho sistemate in circolo, ponendole in trasversale…Completare il primo giro lungo il bordo esterno, poi fare un secondo giro di fragole sovrapponendole leggermente, per arrivare poi al centro, dove ho sistemato una fragola intera.

Eccovi un primo piano di questa crostata buonissima!

 

2014-04-06 12.08.05

 

 

Servire la vostra crostata di fragole su un vassoio da portata e se le temperature sono troppo alte, conservare in frigorifero.

Crostata light con crema pasticcera e fragole

2014-04-06 12.09.45

E questo è l’interno… Vi piace? Non è biscottata ma neanche troppo morbida, non è una classica pasta frolla ma vi assicuro che per un dolce leggero e fresco è proprio l’ideale! A casa mia è finita in poche ore… 😉

2014-04-06 12.16.11

La fetta…

2014-04-06 12.18.08

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

***********************

Con questo dolce partecipo al contest del blog di Elisabetta, http://www.ilgolosomangiarsano.com/, un contest dedicato al tema delle crostatebanner-risanala

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.