Crostata di riso salata con verdure e ricotta

DSCN5368

Oggi voglio proporvi una ricetta molto sfiziosa di una torta salata, una sorta di crostata salata a base di riso. L’idea l’ho avuto da una cuochina, Maria Pia, la quale nel gruppo fb della Simo aveva pubblicato una bellissima foto di questa che per me ha costituito una vera novità culinaria. La ricetta è stata presa dalla rivista Sale&Pepe. Io l’ho subito archiviata in memoria e iscritta nella lista “to do it“, che come potete immaginare è lunghissima e si allunga ogni giorno di più… 😉

La stessa ricetta, con qualche variante, è stata poi pubblicata poco tempo fa dalla stessa Simo, intitolata “Crostata selvaggia con verdure e mozzarella“, e ha rafforzato in me l’idea di provarla al più presto! Solo che non trovavo ancora l’occasione e il tempo…

Ed eccomi qui, finalmente la mia crostata salata di riso, cui ho apportato le mie variazioni e cambiato completamente il ripieno. Come tutte le torte salate, potete metterci tutto quello che volete, in base alle disponibilità del vostro frigo, essendo la base molto versatile!

Beh, con questa ricetta vi auguro buona giornata, oggi c’è ancora il sole, è una bellissima giornata, le temperatura nelle ore centrali sono favolose e con queste foto vorrei farvi capire come non vorrei che non arrivasse mai l’inverno! 🙂

Ingredienti per una teglia di 18 cm (voi raddoppiate le dosi per teglia da 22-24 cm)

  • 100 g di riso (io ho usato il parboiled)
  • 1 uovo intero
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 15 g di pecorino grattugiato
  • 100 g di ricotta
  • 1 bocconcino di mozzarella
  • 1 melanzana (oppure zucchine se preferite)
  • qualche fetta di prosciutto crudo dolce
  • qualche pomodorino ciliegia
  • olio evo q.b.
  • sale & pepe q.b.
  • un pizzico di noce moscata
  • un pizzico di origano
  • pan grattato q.b.

 Preparazione

Lessate il riso in acqua abbondante e salata, scolatelo al dente e passatelo sotto l’acqua corrente per bloccare la cottura e togliere l’amido. Metterlo in una terrina.

DSCN5351

Aggiungete l’ uovo con i formaggi grattugiati, il pepe, la noce moscata e mescolate bene  il tutto.

DSCN5352

 

Ungete una teglia (io ne ho usata una apribile da 18 cm), distribuite il pan grattato soffiando quello in eccesso, versatevi il riso compattandolo con un cucchiaio, creando un incavo e rialzando i bordi.

DSCN5353

Mettete sopra il riso la carta forno con i fagioli secchi e cuocete la base in forno pre-riscaldato a 180° per una 15 minuti, poi togliete la carta forno e cuocete per altri 10-15 minuti, evitando di far seccare tropo il guscio di riso.

DSCN5354

Io ho utilizzato il fornetto Estense

Ho infornato nel fornetto pre-riscaldato sul fuoco medio di 7 cm per 15 minuti, poi ho tolto la carta forno e re-infornato per altri 15 minuti a fori aperti.

DSCN5363

Nel frattempo arrostire una melanzana e condirla con un pizzico di sale e un filo di olio extra vergine d’oliva. Naturalmente potete utilizzare le verdure che volete, ad esempio zucchine, etc.

Aggiungete alla crostata di riso il prosciutto crudo a fette, le melanzane, la ricotta e un bocconcino di mozzarella tagliato a pezzettini.

 

DSCN5365

Passate nel forno caldo a 180° per 5 minuti, per far sciogliere un po’ la mozzarella.

Poi ho tagliato a fette i pomodorini, li ho conditi con olio extra vergine d’oliva, origano e li ho sistemati sulla superficie della crostata salata e ho passato al grill a 200° per 2-3 minuti.

DSCN5367

Sfornare, estrarre delicatamente dallo stampo e servire!

 

DSCN5370

 

Tagliare a fette la vostra crostata salata di riso con verdure!

 

DSCN5383

Una scoperta!

Quindi, se non l’avete mai provata, preparatela quanto prima! Utilizzando il ripieno che è a voi più gradito. Magari tutto vegetariano come ha fatto la Simo!

DSCN5376

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

9 Risposte a “Crostata di riso salata con verdure e ricotta”

  1. Ciao Simona, stavo per l’appunto andando sotto la ricetta della crostata per commentare…. Ma mi hai anticipato 🙂
    Grazie dell’idea, voi , tu, MariaPia e Simona siete delle belle fonti di ispirazione ma starvi dietro buahahahah
    La burrata non piace tanto, qui va per la maggiore la mozzarella, la ricotta e la scamorza , ihihih :p
    Buona giornata e grazie per essere passata <3
    Un bacione Simo, ti seguo sempre :*

    1. Ciao Erica, piacere mio di conoscerti! 🙂 E grazie! Prova questa crostata, vedrai che buona!! Magari, personalizzando la farcitura… 😉

  2. mmm ha un aspetto molto invitante, complimenti! Volevo chiederti i fagioli sono necessari per la cottura? Ne sono momentaneamente sprovvista e vorrei prepararla per stasera. Grazie

    1. Ciao! Scusa il ritardo!
      Al posto dei fagioli puoi usare altro tipo di pesi, ad esempio cucchiaini di metallo…Prova! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.