Crema pasticcera senza uova: una crema leggera e molto versatile!

Cercavo una ricetta di una crema leggera, senza uova, da utilizzare in una preparazione dolce. Non soffro di intolleranze nei confronti delle uova, ma ero incuriosita circa la possibilità di ottenere un valido sostituto della crema pasticcera e che fosse adatto a preparazioni da forno, come crostate, biscotti, pasta sfoglia, etc. Dunque, ho trovato una ricetta che ha attirato la mia attenzione nel forum Cookaround, dove viene definita “crema milleusi“. E non a torto: infatti, è una crema molto versatile e può essere personalizzata in moltissimi modi. Io vi propongo questa ricetta, con alcune piccole variazioni. Non è esatto definirla “crema pasticcera” in quanto nella preparazione classica è previsto l’utilizzo delle uova, da cui non si può prescindere. Più che altro è una sorta di “bechamelle” dolce, dal colore candido e dall’aspetto e sapore delicato!

E’ possibile arricchire, però, questo tipo di crema con qualsiasi tipo di aroma, ottenendo diverse varianti. Ad esempio, il latte può essere aromatizzato con scorze di agrumi per un aroma delicato, si possono aggiungere sciroppi di frutta (fragola, come ho fatto nella crema pasticcera di fragole) o polveri di vario genere (come caffè solubile, farina di nocciole, di mandorle oppure cacao amaro). Si può ottenere la versione al cioccolato aggiungendo pezzi di cioccolato fondente quando è ancora calda (100 grammi di cioccolato su 500 ml di latte) e così via in modo da ottenere ogni volta qualcosa una crema nuova e diversa.

Questa sorta di crema bianca (una versione di crema al latte, appunto) potrà sostituire, dunque, la classica crema pasticcera, in una versione più light. Ma la sua preparazione non è dovuta solo e semplicemente per ottenere un prodotto ipocalorico, in quanto tantissime persone hanno problemi di intolleranza o allergie alle uova. In ogni caso, si tratta di una crema leggera ma ugualmente corposa e buonissima da mangiare col cucchiaino che non ha fatto rimpiangere l’originale!

Vediamo come prepararla.

Ingredienti

  • 500 ml di latte (intero o parzialmente scremato)

(io ho provato a prepararla mettendo 400 m di latte e 100 ml di panna, ottenendo una crema di maggiore corposità)

  • 120 g di zucchero*
  • 30 gr di amido di mais
  • 30 g di farina 00

Per aromatizzare, a seconda dell’uso cui è destinata:

  • aroma limone (ad esempio, un cucchiaino di pasta di limoni), vaniglia (un cucchiaino di estratto, oppure mezza fialetta di aroma vaniglia, o mezza bustina di vanillina), un cucchiaino di caffè solubile, 50 g di cacao amaro in polvere, etc.

* se utilizzate panna già zuccherata, mettete 100 g di zucchero. Se la preparate al cioccolato, aumentate lo zucchero a 140 grammi

 

Preparazione

In un pentolino mettere il latte e riscaldarlo a bassa fiamma. Aggiungere la vaniglia o la buccia di un limone (o arancia) a seconda dell’aroma prescelto: io ho messo un cucchiaino di pasta di limoni e un cucchiaino di limoncello, per ottenere  una crema al profumo di limone. In una terrina versare lo zucchero, la farina, il cacao (se farete la crema al cacao) e mescolare. Aggiungere a filo il latte caldo e stemperare con una frustina a mano mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.

DSCN5074

Rimettere il tutto nel pentolino e far addensare la crema, mescolando per almeno tre o quattro minuti,o fin quando non si è addensata.

DSCN5075

Far bollire per pochi minuti mescolando continuamente, usando una fiamma bassa evitando che possa bruciarsi il forno della crema. Molto utile sarà un pentolino dal doppio fondo.

DSCN5076

Trasferire la crema così ottenuta in una ciotola di vetro, far raffreddare qualche minuto e coprire con un foglio di pellicola aderente alla superficie della crema per evitare la formazione della pellicina.

DSCN5078

Far raffreddare completamente e trasferire la crema in frigorifero fino al suo utilizzo.

Per agevolarne il raffreddamento, mettere la crema in un bagnomaria con acqua e ghiaccio.

DSCN5080

 

Per la versione al cacao:

aggiungere 50 g di cacao amaro in polvere su 500 ml di latte.

DSCN5081

Molto delicata e buona.

Provatela e fatemi sapere!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Crema pasticcera senza uova: una crema leggera e molto versatile!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.