Crema pasticcera alle fragole

 

2014-04-26 12.19

Dovevo preparare un dolcino con le fragole e mi stavo accingendo a preparare la classica crema pasticcera… Quando all’improvviso mi si è accesa una lampadina nel mio cervello e ho avuto un’intuizione…Ma anziché preparare un dolce con crema pasticcera e fragole, perchè non preparare una crema pasticcera ALLE fragole?

Il mio ardire è stato premiato con una crema assolutamente deliziosa! Mangiandola col cucchiaino mi sono venuti in mente ricordi della mia infanzia, quando mangiavo con gusto il mitico “fruttolo” alla fragola. Il sapore mi è sembrato così simile, gli occhi mi brillavano dalla contentezza… Sono davvero molto soddisfatta di questa crema, una ricetta tutta mia che sono contenta di poter pubblicare con orgoglio!

Provate questa crema buonissima, che sa di buono, di fragole, è rosa come dovrebbe essere rosa la vita…Per cui se state affrontando un periodo un po’ così, concedetevi un dolce e preparate questa crema alle fragole…con cui potrete guarnire crostate, pasta sfoglia, torte, rotoli di pasta biscuit, dolcetti monoporzione, dolci in bicchiere…Oppure mangiarla col cucchiaino, infatti mi sono dovuta trattenere eheh!

Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 200 g di fragole
  • 15 ml di succo di limone
  • un uovo intero + un tuorlo
  • 250 ml di latte
  • 30 g di farina
  • 20 g di fecola o amido di mais
  • 20 g + 80 g di zucchero
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento

Lavate le fragole, mondatele, tagliate in 2 o 4 parti a seconda della loro grandezza e frullatele col mixer o con il frullatore ad immersione, con i 20 g di zucchero e i 15 ml di succo di limone. Filtrate la purea con un colino per eliminare i semini ed aggiungetela al latte, mescolando per amalgamare il tutto.

Ponete a riscaldare il latte alle fragole sul fuoco, aggiungendo un po’ di vaniglia.

pizap.com10.57551183085888621398529372338

Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera.

Montare l’uovo intero e il tuorlo con lo zucchero (80 g) con una frustina finché otterrete un composto spumoso, aggiungervi la farina e la fecola setacciati e mescolate il tutto. Aggiungervi il latte con le fragole e sciogliete il tutto. Poi rimettete nel pentolino ad addensare sul fuoco. Far addensare la crema pasticcera alle fragole, continuando a girare per qualche minuto finché la crema è pronta.

Mettete la crema pasticcera alle fragole in una boule di vetro e coprite con un foglio di pellicola a contatto per evitare la formazione della crosticina.

pizap.com10.39690571697428821398530397732

Per agevolarne il raffreddamento, ponete la crema in un bagnomaria di acqua e ghiaccio. Riporre poi in frigorifero sino al suo utilizzo.

Buona!

2014-04-26 12.19.23

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.