Crema alla nocciola fredda

_MG_3879-web

 

Vi ricordate della crema fredda alla Nutella postata qualche giorno fa?

Oggi vi farò vedere la versione nocciolosa della medesima crema!! Anche questa una crema golosissima, ottima per farcire torte e crostate oppure in coppette monoporzione e altri tipi di dessert. Io l’ho utilizzata per farcire la mia torta “Cascata di smarties“, abbinandola appunto alla crema alla Nutella.

Si tratta di una crema facilissima da preparare, occorrono solo due ingredienti e non è prevista cottura. Quindi, può essere realizzata poco prima di farcire un dolce, specie se avete poco tempo a disposizione!

Ingredienti

  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di crema spalmabile alle nocciole (Nutkao)*

* in alternativa, potreste utilizzare un cucchiaio di pasta pura di nocciole

Si tratta di un prodotto venduto in negozi specializzati ed è una pasta ottenuta dopo aver frullato le nocciole tostate a lungo, fino a renderle appunto in pasta. Si tratta di un’operazione che richiede robot potenti, ad esempio potreste utilizzare il bimby o altro, avendo l’accortezza di non surriscaldare il macchinario. Si dovrà frullare a lungo finchè le nocciole rilasceranno il loro olio e saranno ridotte a crema, senza grumi.

Il risultato dovrà essere simile a questo:

 

DSCN1574__1_

Dovrà risultare una crema liscia, priva di grumi, liscia e totalmente cremosa. Non tutti hanno, però, la possibilità di preparare la pasta di nocciole in casa o hanno difficoltà ad acquistarla per l’assenza di negozi specializzati.
Preparazione

Sciogliete un pochino a bagnomaria la crema alle nocciole di modo che abbia una consistenza molto morbida.

Aggiungete il mascarpone in una ciotola e cominciate a montare con le fruste per qualche secondo, a bassa velocità.

IMG_3674

 

Unite la Nutkao a cucchiaiate e continuate a montare. Basteranno pochi secondi per ottenere una crema omogenea.

IMG_3675

Se volete, potete assaggiarla e decidere se aggiungere altra crema spalmabile alle nocciole, ma credo che così abbia una consistenza e un sapore perfetti.

IMG_3676

Coprire la ciotola con pellicola e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.

E’ buonissima e ha uno spiccato sapore dio noccciola!

Può essere abbinata a molteplici creme dal momento che la nocciola si presta ad accompagnare molteplici gusti. Assaggiatela e non vi fermerete più con il cucchiaino!

_MG_3881-web

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fbhttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Crema alla nocciola fredda”

  1. Ciao Lucia, volendo utilizzare la pasta di nocciola pura,è quindi sufficiente aggiungere 1 o 2 cucchiai di questa al mascarpone, senza nient’altro?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.