Cosce di pollo al limone al forno

DSCN6703

 

Questra è una ricetta molto pratica e veloce, pochi ingredienti, economico e l’ideale se non avete molto tempo da dedicare alla cucina. Si tratta del pollo al limone, è davvero un secondo piatto velocissimo da preparare e potrete dedicarvi alle vostre faccende mentre cuoce in forno. Nel mio blog ci sono molte ricette di secondi piatti con carne bianca, la prediligo rispetto a quella rossa e cerco sempre delle nuove ricettine per preparare piatti gustosi e diversi con il pollo.

Il pollo è un tipo di carne che si presta a svariate preparazioni, questa che vi propongo è molto aromatizzata grazie alla lunga marinatura nel succo di limone. Davvero molto gustoso, da accompagnare ad una bella insalata mista o alle immancabili patatine fritte.

Vediamo come procedere

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di cosce di pollo
  • 2 limoni (succo e buccia)
  • 2-3 spicchi di aglio
  • olio extra vergine d’oliva
  • un ciuffo di prezzemolo
  • sale & pepe q.b.

Preparazione

Tagliate il pollo a pezzi piuttosto grossi, eliminando le frattaglie: io lo faccio pulire dal macellaio di fiducia e tagliare già in pezzi. Sciacquate bene sotto l’acqua corrente i pezzi di pollo, eliminate la pelle e tamponate con fogli di carta scottex per asciugare. Praticate delle incisioni con la punta di un coltellino. Ponetelo a marinare con il succo dei limoni spremuti, gli spicchi di aglio, l’olio extravergine d’oliva e ciuffi di prezzemolo. Aggiungete anche le bucce dei limoni per profumare ancora di più il tutto. Mescolate e lasciate marinare il pollo in frigorifero per almeno 3-4 ore. Io l’ho lasciato tutta la notte, coprendo la ciotola con pellicola.

DSCN6701

Estraete dal frigorifero il pollo e tenetelo per almeno mezzora a temperatura ambiente. Pre-riscaldate il forno, modalità ventilata, a 200°.

Adagiate i pezzi di pollo in una teglia da forno, in cui avrete messo un filino d’olio. Adagiatevi il pollo, unite parte dell’emulsione e regolate di sale.

DSCN6702

Infornate a 200° per 30 minuti, poi girate, aggiustate di sale anche dall’altro lato, bagnate il pollo con l’ulteriore emulsione avanzatavi e re-infornate a 180° per altri 20-30 minuti, avendo cura di girare i pezzi di pollo di tanto in tanto.

DSCN6706

 

Il pollo sarà pronto quando avrà fatto una leggera crosticina.

Servire il pollo al limone caldo. Come contorno potreste abbinare quello che volete, io mi sono tenuta sul classico e l’ho accompagnato da una bella insalatona!

 

DSCN6708

Buono e gustoso, provatelo!

E’ anche molto veloce da preparare! 😉

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.