Come alzare i bordi delle teglie

 

Come alzare i bordi delle teglie

Nella ricetta del Pan di Spagna senza lievito ho scritto che è un tipo di base che, seppur senza l’aggiunta di lievito chimico, in cottura cresce molto, arrivando anche a superare i bordi delle teglie. In questo modo, il composto, non avendo un sostegno, fuoriuscirà con esiti disastrosi per la riuscita del pan di Spagna, e conseguentemente vi costringerà a pulire per ore il forno cercando di eliminare l’impasto bruciato dal fondo del forno.

Per evitare tutto ciò, dal momento che le tradizionali teglie in commercio non sono alte più di 4-5 cm, vi è la possibilità di innalzare i bordi della tortiera con della carta forno.

Vediamo come alzare i bordi delle teglie, utilizzando semplicemente carta forno!

Vi serviranno:

  • una teglia
  • carta forno
  • forbici
  • burro

Procedimento

Dovrete innanzitutto imburrare ben bene la teglia che vi servirà per cuocere il pan di Spagna. Ritagliate un disco di carta forno, che abbia lo stesso diametro della base della tortiera.

Poi, dovrete ritagliare una striscia di carta forno che sia:

– ALTA 3 o 4 CM in più dell’altezza della teglia;
– LUNGA poco più della CIRCONFERENZA della tortiera.

Per calcolare la circonferenza, dovrete moltiplicare la misura del diametro per il valore del Pi greco, cioè 3,14

Esempio: se uso una teglia da 20 cm, la circonferenza sarà di 62,8 cm (20* 3,14), per cui la striscia sarà dovrà essere lunga 64 cm circa.
Ripiegate il bordo inferiore della striscia di circa 2 cm. Fate dei taglietti trasversali, creando delle linguette.

DSCN0760

Il disco di carta forno che avete ritagliato in precedenza, adagiatelo alla base facendolo aderire bene, dopo aver spennellato la teglia con il burro.

246628_4753431922637_1465009259_n

 

Ora prendete la striscia di carta forno e aderitela lungo i bordi, facendo sovrapporre leggermente l’una sull’altra le linguette che abbiamo ottenuto facendo i taglietti trasversali. In questo modo le linguette si piegheranno in maniera naturale adattandosi al diametro.

Come alzare i bordi delle teglie
Come alzare i bordi delle teglie

In questo, modo tutta la teglia sarà ricoperta dalla carta forno, senza alcun spazio vuoto, creando una sorta di impalcatura.

DSCI2413

 

Ora potrete versare con tutta tranquillità l’impasto del pan di Spagna all’interno della “gabbia” di carta forno!

DSCN0780

Non vi resterà che sfornare il vostro dolce e capovolgerlo su una gratella. A questo punto basta semplicemente sfilare la carta forno dal dolce, prestando attenzione affinchè non vengano via parti del dolce.

DSCN0792 copia

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.