Ciambellone allo Stevia, senza zucchero nè burro

Ciambellone allo Stevia, senza zucchero nè burro

ciambellone allo stevia
ciambellone allo stevia

 

Oggi vi propongo una ricetta particolare, nel senso che per la prima volta mi sono cimentata nell’utilizzo della Stevia, il ciambellone allo Stevia, senza zucchero nè burro La Stevia è un dolcificante naturale derivante da una pianta perenne originaria del Sud America: il suo potere dolcificante è molto elevato, sembra sia di 200-300 volte superiore a quello dello zucchero (il saccarosio comune).

L’utilizzo della Stevia come dolcificante naturale è molto diffuso negli Stati Uniti e ultimamente ha avuto molta presa in Italia. Totale assenza di calorie e impatto glicemico quasi nullo rende questo prodotto adatto a chi segue una dieta o per i soggetti diabetici.

Per quanto riguarda l’utilizzo della Stevia al posto dello zucchero, al momento non vi sono vere e proprie controindicazioni. Chiaramente se ne raccomanda un impiego moderato, è bene limitarne l’assunzione, sul web gira di tutto e il contrario di tutto, certo è che non contiene calorie! 😀

Detto questo vi presento il mio ciambellone allo Stevia, senza zucchero nè burro!

ciambellone allo stevia

 

La Stevia è un dolcificante totalmente naturale, io ho utilizzato la Stevia in polvere datami dal mio compagno Francesco, il quale aveva acquistato delle piantine, le cui foglie sono state essiccate e poi triturate, per questo ha conferito un colore verdognolo al dolce. In commercio, ovviamente si trova la Stevia, di una nota marca, reperibile al supermercato, di colore bianco, oppure potreste recarvi presso una erboristeria fornita.

Se volete preparare un dolce ipocalorico, senza zuccheri, ideale per chi è a dieta o per l’alimentazione del diabetico (in sostituzione dei dolci tradizionali) potreste provare questa ricetta di ciambellone, reso morbido e soffice per l’aggiunta di yogurt. Inoltre, non c’è nemmeno il burro e nemmeno i tuorli delle uova, ma solo albumi, quindi un dolce ricco in proteine. Inoltre, ho sostituito parte della farina con una tipo 1, fonte di fibra e con indice glicemico inferiore rispetto alla farina 00.

L’unica cosa è che la Stevia ha un retrogusto di liquirizia, io ho avvertito soprattutto una sensazione di freschezza alla bocca, quasi di menta. Per cui si abbina molto bene col cioccolato, limone, etc. Io l’ho semplicemente spolverizzata di zucchero a velo… 🙂

Ecco la ricetta (ho preso spunto da questo blog)

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

  • 220 g di albumi (tra i 6-7 albumi)
  • 220 g farina 00 (di cui 100 g di farina tipo 1, che è semi-integrale)
  • 7 g di Stevia naturale in polvere *
  • 1 vasetto yogurt da 125 g (per me bianco magro 0,1% di grassi)
  • 100 g di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • buccia grattata di mezzo limone
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia

*Per chi utilizza la Stevia commerciale, metterne 30 g. Pare che 40 g di Stevia Misura corrispondano a 100 g di zucchero semolato.

Chi vuole usare lo zucchero, mettere 150 g di zucchero semolato.

Preparazione

Per prima cosa montare gli albumi a neve e tenere da parte. Amalgamare con le fruste lo yogurt con lo Stevia e il sale, aggiungere l’olio a filo. Unire poi la farina setacciata con il lievito e poi anche gli aromi.

IMG_1595
Unire, infine, gli albumi montati a neve con delicatezza, mescolando dall’alto verso il basso.

Senza smontare il composto, delicatamente.

IMG_1596

Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata da 20-22 cm (non di più, sennò verrà bassa,io ne ho usata una da 24 cm, per cui meglio una più piccola).

Io uso lo spray staccante.

IMG_1597

Cottura

Infornare a 170° per 35-40 minuti (o 45 minuti, ogni forno è a sè). In ogni caso, vale sempre la prova stecchino per controllare se il dolce sia cotto internamente. Se del caso coprite la superficie con carta stagnola, se dovesse scurirsi troppo. Sfornare e far raffreddare. Quindi, capovolgete il dolce su un vassoio da portata e fate raffreddare completamente

Io l’ho cotta nel fornetto Estense

Ho preriscaldato il fornetto a fiamma alta (fuoco da 7 cm). Ho cotto per circa 40-45 minuti con fiamma ridotta progressivamente quasi al minimo, e aperto i fori gli ultimi 20 minuti.

Spolverizzare di zucchero a velo a piacere, ma non è obbligatorio.

ciambellone allo stevia

Ovviamente è un dolce molto particolare, si sente il retrogusto di liquirizia e in bocca si avverte molto una sensazione quasi “balsamica”. Insomma, molto fresco, con un sapore particolareche si abbina agli agrumi (limone,arancia) oppure alla vaniglia o al cioccolato.

Questo dolce può essere tagliato a fette e congelato. Cosa che ho fatto per avere sempre a disposizione un dolcetto durante i mie attacchi di fame!

ciambellone allo stevia

Se vi è piaciuta questo articolo, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.