Choco-cocco crinkles, biscotti ciocco-cocco golosi con albumi

2014-12-15 14.48.19

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avete presente i chocolate crinkles? Sono dei biscotti particolari, con un guscio croccante e l’interno morbido. Tempo fa ho provato la versione limonosa, ma da tempo desideravo prepararli con il cioccolato. In America, questi biscotti vengono chiamati anche Black &Whites, per la loro peculiarità. I biscotti, il cui impasto è scuro per l’aggiunta di cioccolato fondente, vengono prima rotolati su abbondante zucchero a velo prima di cuocerli. In questo modo, in forno, si adageranno alla teglia e formeranno delle curiose crepe (i crinkles, appunto), che fanno da contrasto con l’esterno bianco! Dunque, queste “crepe”, sono dovute allo zucchero a velo che, durante la breve levitazione dei biscotti che avviene in cottura, si apre in tante caratteristiche spaccature.

Io anzichè seguire una delle ricette già presenti in rete, ho pensato bene di improvvisare causa smaltimento albumi per la preparazione del kugelhupf. E ho, inoltre, deciso di arricchire l’impasto con il cocco. Insomma, ho dato vita ad una nuova ricetta, i choco-cocco crinckles e con albumi! Diciamo che per realizzare i biscotti la fantasia non mi è mancata! 🙂 Una piccola pecca è non aver utilizzato cioccolato fondente, bensì cacao amaro per cui non sono venuti molto scuri e per quanto riguarda le crepe, per avere un effetto migliore, bisognerebbe preparare il composto la sera prima e lasciarlo una notte in frigo, mentre io l’ho lasciato meno di un’ora in frigo.

A parte alcune correzioni che vanno fatte in corso d’opera e che vi segnalerò in ricetta, ho ottenuto dei biscottini proprio buoni! Si sciolgono in bocca, sono molto golosi, sembravano degli amaretti. E, sapete una cosa? Non contengono grassi, nè burro nè olio! A dir la verità, mi son scordata di aggiungerli ma non se n’è sentita la mancanza eheh! Inoltre, io li ho resi gluten free avendo usato un mix di farina di riso e maizena, ma se non siete celiaci usate normale farina 00.

Questi biscottini sono piaciuti tanto e lo sapete che in famiglia sono ipercritici… Per cui ho deciso di pubblicarli ugualmente nonostante i vari difettucci, provateli e fatemi sapere! 🙂

Se avete degli albumi da smaltire, date un’occhiata a questi choco-cocco crinlkles! L’interno dei biscotti deve essere piuttosto umido, quindi occhio a non esagerare con la cottura, anche se vi sembrano morbidi, sfornateli ugualmente, poi raffreddandosi si induriranno un po’ di più.

2014-12-15 14.52.02

 

Ingredienti per 28 biscotti

  • 2 albumi (80 g)
  • 30 g di cacao amaro (magari aumentate a 40 g per una versione più cioccolatosa)
  • 40 g di cocco rapè (farina di cocco)
  • 200 g farina 00*
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • un cucchiaino estratto di vaniglia
  • zucchero semolato per rotolare
  • zucchero a velo per rotolare

Procedimento

In una ciotola montare con le fruste elettriche gli albumi, unite il sale e lo zucchero a velo e montare per qualche altro minuto. Aggiungere l’aroma di vaniglia.

DSCN5945

 

Aggiungere la farina setacciata con un cucchiaino raso di lievito e il cacao, poi il cocco e passate alla spatola di silicone per amalgamare il tutto.

DSCN6017

Quando la farina si è amalgamata al resto degli ingredienti fermarsi perché il composto deve essere lavorato il meno possibile e porre l’impasto a rassodare in frigo per almeno un’ora-2 ore.

DSCN6858

Dopodichè procedere alla realizzazione dei biscotti. Accendere il forno statico a 180° (o ventilato a 160°). In due ciotoline disponete lo zucchero semolato e quello a velo) e prendete il composto dal frigo.

Con un cucchiaio prelevate un po’ di composto e formate delle palline lavorandole con le mani il meno possibile. Passate ogni pallina prima nello zucchero semolato.

DSCN6860

Poi in quello a velo (le palline dovranno essere ben cosparse di zucchero).

Meno tempo lascerete il composto a raffreddare e più i biscotti si appiattiranno durante la cottura (per non dire che sarà difficile formare le palline).

DSCN6861

Adagiate tutte le palline così cosparse di zucchero su una teglia ricoperta con carta forno.

Queste palline poi in forno assumeranno la forma tipica degli amaretti.

DSCN6862

Cuocete i biscotti per circa 8-10 minuti, non di più, perchè poi induriranno ulteriormente raffreddandosi e comunque dentro devono restare umidi e morbidi. Fateli raffreddare su una gratella spostandoli delicatamente.

DSCN6863

Si conservano a lungo in una scatola di latta o di vetro ben chiusa.

Ecco i miei golosi choco-cocco crinkes!

2014-12-15 14.48.39

Ottimi per un caffè in compagnia, una coccola golosa, per uno spuntino per regalarsi un momento di dolcezza.

 

Se amate il cioccolato e il cocco non potete non provarli! 🙂 E se avete degli albumi da smaltire date un’occhiata a questa sezione di “Ricette con albumi

 

2014-12-15 14.53.57

Se vi è piaciuta questo articolo, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

8 Risposte a “Choco-cocco crinkles, biscotti ciocco-cocco golosi con albumi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.