Chips di zucchine al forno
Oggi vi lascio una nuova ricetta, almeno per me, visto che non le avevo mai provate sinora…
Le chips di zucchine al forno!
Si tratta di una ricetta vista in rete ed in alcuni gruppi di cucina e che finalmente ho provato. Sapete che cosa mi sono detta? Ma perchè non le ho provate prima?!?!? Si tratta di un piatto che non potrete perdervi, queste chips croccanti di zucchine sono perfette come contorno o anche come aperitivo stuzzicante.
Sono delle rondelle di zucchine, croccanti e saporite, molto sfiziose ed aromatiche, impanate e cotte al forno, una ricetta adatta anche ai bambini, che molto spesso non gradiscono le verdure. O anche se cercate un modo diverso di preparare le zucchine, non vi resta che provate questa ricetta, vedrete che non ne farete più a meno!
Le chips di zucchine sono un contorno molto invitante e gustoso che piacerà a tutti e costituiscono anche una valida alternativa alle classiche patatine fritte, anzi direi un’alternativa light alle chips industriali o fritte.
E poi è una ricetta adatte anche a vegani e vegetariani. 😉
Vi avviso, una tira l’altra!
La preparazione di queste chips non richiede molto tempo, nè tantomeno ingredienti particolari e si possono scegliere le erbe aromatiche che preferite. Vi lascio alla ricetta con l’unica accortezza di fare molta attenzione ai tempi di cottura, per evitare di bruciare le chips di zucchine. Consiglio di tenerle d’occhio.
Ecco come ho preparato le chips di zucchine croccanti al forno!
Ingredienti
- zucchine q.b.
- latte q.b.*
- pangrattato
- erbe aromatiche a piacere (timo, erba cipollina, origano, menta…)
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
*per gli intolleranti o vegani, può essere utilizzato anche un latte vegetale.
Preparazione
Con una mandolina tagliare le zucchine a fettine di circa 3 mm di spessore (oppure con un coltello molto affilato, come ho fatto io). Le fette dovranno essere dello stesso spessore per fare in modo che la cottura sia uniforme.
Versare il latte in una ciotolina e unirvi le zucchine. Su di un piatto mescolare il pangrattato con le erbe aromatiche tritate, aggiungere poi sale e pepe.
Passare ogni fettina di zucchina scolandola dal latte sul pangrattato, ricoprendole per bene da ambo i lati, facendo pressione sulla panatura.
Posizionarle sulla placca del forno o su una teglia rivestita con carta forno.
Cottura
Irrorare le zucchine con un filino di olio extravergine d’oliva.
Infornare in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti o finché non si formerà una crosticina dorata. Io le ho girate a metà cottura.
Io le ho cotte sul Rusticotto (fornetto che cuoce sul gas, come l’Estense)
Ho infornato sul secondo ripiano, fuoco da 7 cm, per circa 20-25 minuti. Ho rigirato le chips di zucchine a metà del tempo.
Fare attenzione che le zucchine diventino croccanti ma non troppo scure.
Chips croccanti di zucchine al forno!
Un piatto semplice, light e sfiziosissimo.
Servite le chips di zucchine come contorno o antipasto, tiepide o fredde.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!
sono fantastiche
l ho fatte diverse volte anch’io ma … non bastano mai!
proprio come le patatine!
ahahha
buona giornata cara
Ciao Simo, non ho visto le tue, vado a cercarle
Si, esatto , una tira l’altra ahahah
Buon week end, a presto! 🙂