Chiffon cake alle fragole, ricetta con foto

IMG_2032

 

Buon 1° maggio a tutti. Vorrei spendere due parole in occasione di questa “festa” ma proprio non mi vengono. E’ la festa del lavoro, dei lavoratori ma si sa qual è la situazione congiunturale attuale… Mi vien da dire solo questo: senza lavoro non c’è dignità, non lasciamoci calpestare la nostra dignità…

Ma ora torniamo a parlare di cucina e della ricetta odierna! Conoscete la chiffon cake? Si tratta di una sofficissima torta, forse una delle più soffici al mondo, dalla consistenza leggerissima. E’ una ciambella alta e sofficissima, che si cuoce in un apposito stampo dai bordi molto alti, un dolce molto famoso negli Stati Uniti, infatti da noi è anche soprannominato “ciambellone americano“. Il nome “Chiffon Cake” ricorda la stoffa impalpabile e leggera e dunque, costituisce un chiaro riferimento alla intrinseca sofficità di questo dolce. Un dolce che, contrariamente ai consueti dolci americani, è piuttosto povero di grassi e abbastanza light, in quanto non è previsto burro e il numero di K.cal a fetta non è eccessivo.

Questo dolce si presta a tante varianti, questa volta vi propongo la versione con un frutto di stagione: le fragole. Eccovi, dunque, la chiffon cake alle fragole!

IMG_2046

In questo caso le fragole non sono soltanto decorative, bensì sono anche nell’impasto, conferendo un delicato colore rosato all’interno della chiffon. E ovviamente anche il sapore della ciambella avrà un retrogusto di fragola che ho voluto rafforzare decorandola con una golosa glassa, sempre alle fragole.

E ovviamente tale dolce, pur con l’aggiunta di questo ulteriore ingrediente, conserva la caratteristica che lo contraddistingue, una notevole sofficità interna!

IMG_2066

Ecco la ricetta, pressochè simile alla versione tradizionale, ma con l’aggiunta appunto delle fragole! Per quanto riguarda il cremor tartaro, che leggete tra gli ingredienti, nella ricetta serve a stabilizzare gli albumi e non come agente lievitante, contribuendo alla leggerezza di questo dolce. Il cremore è ormai reperibile in tutti i supermercati (potreste,poi, provare a cercarlo in farmacia, dove è venduto come acido tartarico). Ma se proprio non riusciste a trovarlo, vi dirò come sostituirlo.

La ricetta è corredata di tutorial fotografico.

Ingredienti per una chiffon cake da 24 cm (h 12 cm)

  • 200 g di farina tipo 00
  • 85 g di frumina
  • 280 g zucchero
  • 6 uova XL (in genere pesano 70 g l’una)
  • + 2 albumi
  • 195 ml di purea di fragole*
  • 120 g olio di semi (per me di mais)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina da 8 grammi di cremor tartaro
  • 1 pizzico sale
  • scorza grattugiata di limone
  • bacca o aroma vaniglia (io estratto)

* per la purea di fragole

  • un cestino di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero succo di mezzo limone

Per la glassa

  • un cestino di fragole
  • zucchero q.b.
  • succo di mezzo limone
  • un cucchiaio di maizena

Procedimento

Per prima cosa, lavate le fragole, tagliatele a dadini e fatele macerare in zucchero e succo di limone per almeno un’ora. Poi frullare il tutto, e tenere da parte i 195 g che servono per la chiffon. Io l’ho filtrata attraverso un colino.

Nella ciotola della planetaria setacciarvi la farina, la frumina e il lievito. Aggiungere il sale e lo zucchero. Al centro formare un incavo e mettervi in sequenza – senza amalgamare- l’olio, i 6 tuorli, la purea di fragole, la scorza grattugiata di limone e la vanglia (io un cucchiaino di estratto di vaniglia) e lasciar così gli ingredienti.

IMG_2002

Nel frattempo montare a neve fermissima gli albumi (6+2 albumi, per un totale di 8 albumi) con il cremor tartaro. Se non riuscite a reperire il cremor tartaro, sostituitelo con 2 ml di succo di limone per ogni albume utilizzato in ricetta.

Preriscaldare il forno statico a 160°.

Ora riprendere l’insieme degli altri ingredienti e amalgamare con lo sbattitore fino ad avere un composto liscio, spumoso e omogeneo, per 10 minuti circa.

IMG_2003

A questo punto unire al composto in 3-4 tempi gli albumi montati a neve molto delicatamente, con un cucchiaio di legno o una frusta a mano, con movimenti che vanno dall’alto verso il basso per non smontare il tutto.

IMG_2004
IMG_2005

Versare il composto nello stampo per chiffon, in genere è uno stampo alto 12 cm, avente dei piedini per consentire il capovolgimento dello stampo a cottura ultimata.

In realtà, io ho utilizzato il fornetto Versilia.

IMG_2006

Oppure potreste utilizzare un normale stampo a ciambella di 26 cm di diametro (all’apertura, mentre misura 24 cm alla base) e 10 cm di altezza, simile a quello della chiffon ma che costa molto meno rispetto all’originale.

La regola fondamentale per la riuscita di questo dolce particolare è che lo stampo non va imburrato nè infarinato: il dolce dovrà, infatti, raffreddarsi a testa in giù senza correre il rischio di scivolare dallo stampo.

Cuocere la chiffon cake nel ripiano inferiore del forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti e a 175° per ulteriori 10-15 minuti. Vale in ogni caso la prova stecchino. Terminata la cottura, sfornare e capovolgere immediatamente lo stampo sul collo di una bottiglia oppure su 4 bicchieri o su 4 tazze. In questo modo lasciate raffreddare la chiffon a testa in giù per qualche ora, fino al suo completo raffreddamento.

Cottura nel fornetto Versilia

Mettere una striscia di carta forno intorno al foro centrale. Versarvi l’impasto della torta e coprire con il coperchio. Mettere la pentola-fornetto sul fornello da caffè (4 cm) con lo spargifiamma. Per i primi 5-6 minuti tenere il fuoco a fiamma alta, poi abbassare il gas a circa la metà (non proprio al minimo). In ogni caso, mai aprire il coperchio se non siano trascorsi 2/3 della cottura. Cottura della chiffon circa 55-65 minuti. Dopo un’oretta verificate la cottura infilando uno stecchino o uno spaghetto all’interno di un foro. Per far dorare sopra, negli ultimi 5 minuti alzare la fiamma che scalda il coperchio e ne colora un po’ la superficie. Io l’ho cotta in un’ora e 15 minuti circa.

Qualora al momento del capovolgimento dovesse cascare giù dallo stampo, ciò vorrà dire che permane ancora umidità interna nel dolce. Per questo motivo io prolungo sempre la cottura di almeno altri ulteriori 10 minuti circa e, infatti, proprio per evitare questo inconveniente, cuocio a 160° per 60 minuti (anzichè 50 minuti) e poi a 170° per ulteriori 10-15 minuti.

IMG_2009

Dopo averla fatta raffreddare bene, con una spatola di silicone staccatela delicatamente dalle pareti dello stampo, capovolgetela su un vassoio e spolveratela con zucchero a velo a piacere e gustarla così com’è, oppure glassarla come ho fatto io.

Per la glassa, ho frullato le fragole con zucchero e succo di limone (ho fatto ad occhio in verità). Ho trasferito la purea filtrata attraverso un colino in un pentolino, aggiunto la maizena setacciata per evitare grumi mescolando con una frustina e ho portato a leggero addensamento sul fuoco basso. Ho fatto raffreddare la glassa e l’ho colata sulla chiffon.

Ho poi decorato con fragole fresche e zuccherini.

IMG_2028

Conservare la chiffon cake a temperatura ambiente.

Tagliare a fette e servire questa nuvola di leggerezza!

IMG_2039

Vi assicuro che la versione con le fragole della chiffonè davvero spettacolare!

Vi piacerà sicuramente e ho in programma una nuova versione di chiffon, dopo quella classica e bicolore che potrete vedere in questa ricetta di chiffon cake.

IMG_2056

Si conserva tranquillamente per 3 o più giorni, mantenendo intatta la sua caratteristica morbidezza (ma vi assicuro che finirà prima del tempo eheh!).

IMG_2060

Una sofficità straordinaria…Ma d’altronde è proprio questa la caratteristica di una chiffon cake!

IMG_2067

IMG_2069

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” alla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258?fref=ts   per non perdervi tutte le novità.

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Chiffon cake alle fragole, ricetta con foto”

  1. salve! ho visto questo dolce meraviglioso e mi è venuta subito la voglia di provarlo!! volevo però una precisazione..
    quanto dovrebbero pesare i cestini di fragole? da me hanno diverso peso, ci sono da 700 gr, da 500 gr e anche da 250 gr….
    ringrazio in anticipo per l’eventuale risposta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.