Burger buns con lievito di birra, panini per hamburger

DSCN3836 copia

 

Avete presente i panini delle catene di fast food? Beh, quante volte avete pensato se i burger buns si potessero riprodurre in casa? Ma certo che si, e vi daranno molta più soddisfazione! Con questa ricetta, che vidi in un gruppo di cucina pubblicata da una ragazza un paio d’anni prima, otterrete dei panini davvero morbidissimi e sofficiosissimi. Questi burger buns potrete farcirli esattamente in stile fast food, con hamburger, sottilette, fette di pomodoro e foglie di insalata, o tutto quello che vorrete! Non avrete più bisogno di recarvi in quelle catene in cui talvolta la qualità del cibo venduto non è eccellente…In questo modo avrete la possibilità di far contente voi stesse, i vostri figli e mariti, i vostri amici e vi faranno tantissimi complimenti! Mangiando in maniera “più sana” perchè saprete esattamente quali sono gli ingredienti che compongono questi burger buns.

Questi panini potrete congelarli tranquillamente, già tagliati in mezzo: basterà scongelarli a temperatura ambiente, farcirli e passarli per qualche secondo su una padella calda.

E ora vediamo come si fanno questi mitici burger buns.

Ingredienti per circa 8-10 burger buns

  • 200 g di farina di manitoba
  • 300 g di farina 0
  • 200 ml di latte
  • 100 ml di acqua
  • 1 cucchiaio raso di zucchero
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • un cucchiaino di miele (o di malto o di zucchero)
  • 10 gr di sale
  • 40 g di burro morbido a pomata*
  • latte q.b. per spennellare la superficie
  • semi di sesamo a piacere

 

* Se voleste utilizzare al posto del burro l’olio d’oliva, mettetene 30 g, riducendo i liquidi della ricetta a 280 ml. Io in realtà ho anche sostituito il burro con lo strutto, e vengono buonissimi lo stesso! Anzi meglio ancora se farete metà strutto e meta olio d’oliva.

Procedimento

Sciogliere il lievito nel latte appena appena tiepido con il cucchiaino di miele (o zucchero), che serve per attivare il lievito. Nella ciotola della planetaria disporre la farina setacciata e aggiungere a filo il latte con all’interno disciolto il lievito e iniziare ad impastare. Aggiungere  il cucchiaio raso di zucchero e l’acqua gradualmente, facendola bene assorbire dalla farina. Aggiungere poi il sale ed impastare ottenendo un impasto omogeneo e legato. Infine, unire il burro “a pomata” poco alla volta, facendolo incorporare bene all’impasto, prima di aggiungerne dell’altro. Per rendere il burro “a pomata“, tirarlo dal frigo un paio d’ore prima, oppure ammorbiditelo per qualche secondo al microonde, senza liquefarlo.

Ottenere una palla liscia ed omogenea e far riposare 15 minuti. Fare un giro di pieghe a tre su una spianatoia infarinata, arrotondare l’impasto, adagiarlo in una ciotola leggermente unta coperta da pellicola e far lievitare fino al raddoppio per circa due ore-due ore e mezza, in un luogo caldo e riparato, come nel forno spento in cui avrete messo un pentolino d’acqua calda o avrete acceso la lucina.

Una volta lievitato l’impasto, dividerlo in varie parti dal peso di circa 100 grammi l’uno, che è il peso classico dei panini da hamburger. Potrete farli più grandi, io li ho fatti da 150 grammi, per una cena sostanziosa! 🙂

Stendete ogni pezzo sulla spianatoia leggermente infarinata usando preferibilmente le mani anzichè il mattarello (per non disperdere eccessivamente i gas di lievitazione) e formare i burger buns, ponendo la chiusura  verso il basso, cioè riportando gli angoli sotto ed arrotondandoli sul piano. Fate questo procedimento per ogni pezzo di impasto.

Adagiare dunque i panini così formati e con la chiusura in basso su una teglia da forno foderata di carta forno, coprirli con pellicola e far lievitare fino al raddoppio, in un luogo caldo e riparato, per circa un’ora-un’ora e mezza, secondo la temperatura.

Al raddoppio, spennellare delicatamente i burger buns con il latte, cospargere sulla superficie i semi di sesamo a piacere ed infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, o comunque fino a doratura.

DSCN3789 - Copia

Si tratta di panini estremamente soffici, una nuvola praticamente!

pizap.com10.49335287325084211398291833425

 

Tagliare a metà i burger buns e farcirli a piacere. Passarli per qualche secondo in forno caldo o su una padella calda, o su una piastra per far sciogliere i formaggi. E buona cena in pieno stile fast food! Immancabili saranno la maionese e il ketchup 🙂

pizap.com10.83910674881190061398347840594

Per quanto riguarda le patatine fritte, vi consiglio di dare uno sguardo alla mia ricetta di patatine fritte in stile fast food, fatte in casa. In questo modo sarà il trionfo dell’homemade, manca solo che vi facciate anche l’hamburger in casa! 🙂

P.S.

Non vi nascondo che questi panini sono ottimi anche con la nutella! 😉

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

6 Risposte a “Burger buns con lievito di birra, panini per hamburger”

  1. Ciaoooooo bellissima la ricetta e vorrei provarla. ..ho tutti gli ingredienti tranne che la farina 0 …ma ho la Manitoba. ..

    1. ciao Vittoria, usa la 00 al posto della farina 0…
      e poi metti anche la manitoba, che aiuta nella sofficità dei lievitati…
      Però quando farai la spesa , ti consiglio di prendere un pacco di farina tipo 0, ti troverai bene in pizze, lievitati dolci e salati 🙂

    1. Ciao Fiorina, non verranno la stessa cosa. Più che farina integrale (che può causare diversi problemi all’impasto) , ti consiglierei di utilizzare una farina semi integrale, come la tipo 1. 😉
      Fammi sapere!
      Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.