Biscotti integrali con farina di orzo

Biscotti integrali con farina di orzo

Biscotti integrali con farina di orzo
Biscotti integrali con farina di orzo

Buon Lunedì a tutti! Oggi voglio iniziare la settimana con la ricetta dei miei biscotti integrali con farina di orzo!

Era da parecchio che non preparavo biscotti in casa, dimenticavo quanto fosse bello… Mi ero stufata di mangiare biscotti acquistati, per giunta ne ho trovati alcuni senza zuccheri aggiunti e senza olio di palma che mi aggradano molto, ma sapete i biscotti fatti in casa sono un’altra cosa. Poi mi piace troppo pasticciare e mettere le mani in pasta e, inoltre, volete mettere la soddisfazione di mangiare qualcosa preparato con le nostre mani?

Ultimamente sto cercando di non esagerare con i grassi, quindi ho pensato di preparare dei biscotti leggeri, con zucchero di canna, senza burro, poche calorie insomma… Avevo della farina integrale di orzo da smaltire e quindi ho usato quella, poi il latte di riso che avevo preparato e così sono nati questi biscotti integrali!

Biscotti integrali con farina di orzo

Rustici, leggeri, con un sapore sfizioso, sono stati molto apprezzati anche da chi non ama eccessivamente il sapore integrale!

E oggi li propongo a voi, se siete alla ricerca di biscotti da inzuppo, leggeri e integrali, senza attentare eccessivamente alla linea qualora vogliate qualcosa di dolce da mangiare. Sono dei biscotti ottimi per la colazione, oppure vicino ad una tisana o per uno snack rapido e con poche calorie.

La farina integrale di orzo è sostituibile con altro tipo di farine, ad es. integrale di grano tenero, di farro, di tipo 2, etc.

Buonissimi, provate a prepararli con questa ricetta 🙂

Ingredienti per 24 biscottoni

  • 150 g farina integrale di orzo‎
  • 100 g di farina tipo 00
  • 80 g di zucchero di canna (per me variante demerara)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo intero piccolo (50 g)
  • 50 g di latte di riso
  • 50 g di olio leggero (per me di olio di riso)
  • 5 g di lievito per dolci
  • aromi a piacere (buccia grattata di limone o di arancia ad es.)
  • un cucchiaino estratto di vaniglia

Procedimento

Setacciare la farine e pesare tutti gli ingredienti.

IMG_2317

Io ho utilizzato la planetaria, usando la frusta a foglia. Nella ciotola aggiungere i due tipi di farine setacciate, il sale, lo zucchero, il lievito per dolci, gli aromi e l’uovo ed amalgamare. Unire poi il latte a filo con la frusta a foglia al minimo, e poi l’olio gradualmente, facendolo assorbire al composto. Far lavorare poco in planetaria, giusto il tempo che si formi un composto.

Finire di impastare a mano, su un piano, ottenendo un panetto liscio e sodo. Avvolgere da pellicola e metterlo a riposare in frigo per circa 20 minuti.

IMG_2319

Riprendere il panetto, stenderlo con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata, ottenendo un rettangolo dallo spessore di circa mezzo cm. Formare i biscotti con una tazzina, o con un cutter o taglia pasta di varie forme.

IMG_2322

Io ho utilizzato una formina rotonda dai bordi dentellati.

Adagiare i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno. Spennellateli con un po’ di tuorlo mischiato ad un goccio di latte o solo latte prima di infornare.

IMG_2324

Cottura

Infornare i biscotti in forno, possibilmente statico, pre-riscaldato a 170° per circa 15-18 minuti, o fino a cottura degli stessi. Sfornare e far raffreddare i biscotti su una gratella.

Come ho già anticipato, potreste personalizzare questa ricetta in base ai vostri gusti. Potrete cambiare le farine, utilizzando farina integrale, di farro, etc.

Biscotti integrali con farina di orzo
Biscotti integrali con farina di orzo

Provateli se siete alla ricerca di biscotti rustici ed integrali, non troppo calorici, questa ricetta potrebbe fare per voi 🙂

IMG_2357

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.