Biscotti al cocco e fiocchi d’avena

Biscotti al cocco e fiocchi d’avena

DSCN1769 copia

 

A me piace preparare i biscotti, e adoro mangiarli anche se in questo ultimo periodo non li sto preparando con tanta frequenza, visto che mi dedico maggiormente a pane e lievitati vari. C’è stato, però, un periodo della mia vita in cui preparavo spessissimo i biscotti, variandone gli ingredienti. Ad esempio, questi che vi propongo sono preparati con farina di cocco e fiocchi d’avena, un abbinamento particolare e molto speciale nel gusto. Se amate il cocco non potete non farli!

Biscotti al cocco e fiocchi d’avena

Ne verranno fuori dei biscotti leggeri, rustici per la presenza della farina integrale e anche abbastanza light, visto che non ci sono ingredienti raffinati come la farina bianca o lo zucchero semolato, avendo utilizzato quello di canna. Come materia grassa ho utilizzato margarina senza grassi idrogenati ma, chiaramente, potete utilizzare anche il burro in alternativa. Poi il cocco da un tocco in più e chi lo ama non potrà fare a meno di preparare questi biscottii al cocco e fiocchi d’avena.

Vediamo come preparare questi biscotti !

Ingredienti

  • 125 g di farina integrale (o farina di tipo 00)
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g di margarina senza grassi idrogenati (o burro)
  • 1 uovo intero medio (55 g)
  • 50 g farina di cocco
  • 100 g di fiocchi d’avena piccoli + qualcuno per la spianatoia
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Procedimento

Lavorare a crema la margarina con lo zucchero di canna con una forchetta. Aggiungere un uovo leggermente sbattuto e continuare a lavorare il composto con la forchetta.

Aggiungere pian piano gli altri ingredienti secchi e per ultimo i fiocchi d’avena. Finite di impastare a mano formando una palla che avvolgerete da pellicola e metterete in frigo a rassodare per 30 minuti.

Su una spianatoia distribuite i fiocchi d’avena q.b. e una spolverata di farina e stendetevi sopra l’impasto, fino ad ottenere uno spessore omogeneo.

Formate i biscotti dalla forma che preferite (io ho usato un coppapasta, ma anche una tazza andrà bene) e posizionateli su una teglia ricoperta di carta forno.

Infornate i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi per 12-13 minuti circa (devono appena dorare) e fate raffreddare su una gratella.

Si conservano a lungo in una scatola di latta ermeticamente chiusa.

Con questa dose vengono circa 20 -22 biscotti: io li ho fatti più grandi e me ne sono venuti 15.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb   https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.